Compagnia dei Caraibi e Dictador, accordo per rafforzare la presenza sul mercato italiano

Compagnia dei Caraibi e Dictador avviano una collaborazione strategica per rafforzare la presenza del brand di rum colombiano sul mercato italiano

28 Marzo 2024 - 14:02
Compagnia dei Caraibi e Dictador, accordo per rafforzare la presenza sul mercato italiano

Compagnia dei Caraibi – azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia premium e over premium provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane - e Dictador – il rum colombiano noto per l’alta qualità e l’impegno verso l'innovazione e l'arte – annunciano con orgoglio di aver avviato una collaborazione strategica per rafforzare la presenza del brand di rum colombiano sul mercato italiano. L'intero portfolio di Dictador - con particolare focus sulle linee Fine&Rare e Art Distilled - sarà distribuito in esclusiva da Compagnia dei Caraibi sul mercato italiano a partire dal mese di aprile 2024.

Questa nuova collaborazione segna un traguardo significativo per entrambe le Aziende. Dictador, con la sua lunga storia fatta di tradizione, artigianalità, eccellenza ha trovato in Compagnia dei Caraibi, player affermato nel settore per la sua expertise in materia di brand building, il partner ideale per rafforzare la propria presenza sul mercato italiano.

"Siamo entusiasti di intraprendere questa collaborazione con Compagnia dei Caraibi, un'azienda che condivide i nostri valori di innovazione ed eccellenza", ha dichiarato MIKA, CEO di Dictador. "La loro dedizione nel selezionare spirit eccezionali si allinea perfettamente con la nostra mission di elevare Dictador  come brand di riferimento nel segmento dei rum super premium.

Compagnia dei Caraibi vanta una struttura dedicata alle vendite e al marketing, attiva su tutti i canali di distribuzione.

"Siamo orgogliosi di avviare questa collaborazione con una società dinamica e innovativa che ha saputo in maniera efficace trovare con successo il connubio tra innovazione, arte e prodotto, valori per noi di riferimento. Essere “mercanti di merci e di idee” è uno statement che da sempre guida il nostro viaggio nel mondo degli spirits, attraverso la selezione di etichette con storie da raccontare che danno valore ai prodotti. La nostra visione del mercato e la nostra expertise di brand builder unite all’alta qualità e al prestigio del rum colombiano ci consentiranno di valorizzare questa collaborazione, elevando Dictador a marchio di riferimento nel segmento dei rum super-premium", dichiara Edelberto Baracco, CEO Compagnia dei Caraibi.  

Con l’ingresso di Dictador a portfolio, Compagnia dei Caraibi rafforza la gamma nel segmento super-premium plus, in linea con il trend di premiumizzazione che sta caratterizzando il mercato spirits. Il segmento, infatti, registra una crescita overall in questa fascia del +16,8% negli ultimi 5 anni. In particolare, la categoria rum in medesima price band cresce del 3,8% (fonde dati IWSR).

Entusiasti della nuova collaborazione, Compagnia dei Caraibi e Dictador sono pronti a portare il gusto eccellente e l’artigianalità di Dictador ai bartender e a tutti i rum lover italiani.

Dictador è un rum colombiano super premium, prodotto con una ricetta tramandata da tre generazioni di Master Blender dalla famiglia Parra. L’intera filiera produttiva è situata in Colombia: dalla fermentazione del puro miele di canna da zucchero vergine, alla distillazione, fino all’invecchiamento in botti di quercia americana e al processo di imbottigliamento. Il portfolio prodotti, distribuito in 80 Paesi, comprende la gamma Essentials - ideale per il consumo neat, on the rocks o per l’alta miscelazione -, la gamma Fine&Rare – release uniche, single vintage o single cask -, la gamma Art Distilled, che vanta esclusive bottiglie in edizione limitata, da collezione, realizzate in collaborazione con artigiani e artisti di fama internazionale. Il carattere distintivo, con note di caramello, cacao, miele tostato e caffè, rende Dictador uno dei rum più apprezzati e premiati al mondo. 
Dictador è distribuito sul mercato italiano in esclusiva da Compagnia dei Caraibi
Compagnia dei Caraibi S.p.A. Società Benefit - B Corp®, nata a Vidracco (TO) nel 2008, è il player specializzato nel mondo delle bevande premium e super premium. Il portfolio, oltre a vini e craft beer italiane, si compone di oltre 700 referenze spirit tra cui rum, gin, agavi, liquori e soft drink. Oggi, Compagnia dei Caraibiè uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita. L’Azienda è attiva nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione in esclusiva di alcuni dei brand più di tendenza ed emergenti sul mercato, tra cui Elephant Gin, Sabatini Gin, Citadelle Gin per la categoria gin; Dictador, Planteray Rum e Canerock per i rum; Vecindad, Aprendiz e Ocho per le agavi, Vecchio Magazzino Doganale per la liquoristica e Match Tonic e Aqua Monaco per i soft drink. Parallelamente alla distribuzione in esclusiva di prodotti terzi, si consolidano a livello nazionale e internazionale i marchi di proprietà: Carlo Alberto, Salvia & Limone, Testadariete, Mr. Three, & Bros., Mandragola, Rouge. www.compagniadeicaraibi.com  

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Puoi ascoltare le nostre notizie in formato audio anche su: Spreaker, Spotify, Apple PodcastGoogle PodcastDeezerCastbox.

Compila il mio modulo online.