Colombe artigianali. Le proposte d'autore per la Pasqua 2021

Artigianali, realizzate con le migliori materie prime dalle tradizionali alle innovative: sono le colombe d'autore proposte per la Pasqua 2021.

23 Marzo 2021 - 00:30
Colombe artigianali. Le proposte d'autore per la Pasqua 2021
Le migliori materie prime e mani esperte al lavoro in alcuni dei più operosi laboratori di pasticceria del Paese sono alla base delle creazioni di cui vogliamo parlarvi in questo articolo. A poco meno di due settimane dalla Pasqua, è tempo di scegliere il dolce tradizionale o innovativo con cui vogliamo celebrare la festività della Primavera, concedendoci un po' di dolcezza in un periodo fin troppo amaro. Ecco alcune delle creazioni artigiane che vogliamo proporvi.

La colomba artigianale La Primula di Mattia Premoli

 width=Dal piccolo negozio di Treviglio, il pasticcere Mattia Premoli si è fatto strada negli ultimi anni grazie alla maestria quasi scientifica nella produzione dei grandi lievitati. Il suo Panettone artigianale, classico e in diverse declinazioni tra cui Ruby, a Natale ha vinto il concorso Gazza Golosa ed è arrivato in finale con ottime critiche ad Artisti del Panettone e Panettone Day. Ora il lievito madre La Primula è al servizio di un nuovo lievitato delle feste, la colomba. Delicata, armoniosa, morbida, priva di conservanti chimici, la colomba di Mattia Premoli si presenta in 5 varietà fra tradizione e innovazione. Tradizionale - Il dolce di Pasqua per eccellenza: con scorzoni di arancia canditi e glassa di mandorle e nocciole. 100% lievito madre, senza emulsionanti e conservanti. La bontà della Colomba La Primula lascia il suo ricordo partendo dal ricco profumo di agrumi e burro di prima scelta. Una colomba che fa subito festa in bocca per scendere nel cuore. Cioccolato e Olive Taggiasche Candite - Ricetta finalista all’edizione 2019 del Panettone Day, il più importante tra i concorsi per grandi lievitati da ricorrenza. L’oliva taggiasca si presta bene al suo utilizzo anche nei dolci. Ottima abbinata al cioccolato, oltre che per il sapore caratteristico la sua consistenza entra in un piacevole contrasto con la sofficità dell’impasto. Una colomba al cioccolato più bilanciata e ricca di sapore.  width=Basilico e Limone Costa D'Amalfi IGP - L’idea di questa ricetta nasce da un viaggio in Costiera Amalfitana che ha fatto innamorare Mattia del limone sfusato. Omaggio alla costiera e ai suoi profumi, la colomba viene impreziosita dall’aroma del basilico che ne esalta la persistenza e la dolcezza al palato. Cioccolato Ruby, Amarene e Bacche di Goji - I sapori genuini del lievitato soffice sono esaltati dal celebre cioccolato Ruby, che incontra la scioglievolezza dell’amarena. Il tutto arricchito dalle deliziose e sane bacche di goji, una ricetta finalista all’edizione 2020 del Panettone Day. Pesca e Albicocca - Una colomba fruttata, leggera, con lo stesso impasto della colomba tradizionale, ma con in sospensione morbidissime albicocche e pesche candite. Perfetta per fine pasto o per la merenda del pomeriggio. Gustoso come i dolci di una volta, capace di infondere quel calore familiare alle nostre dolci pause. Un dolce unico, semplice, buono.

La colomba (e il panettone) di Pasqua secondo Simone De Feo

 width=Gelato e panettone: come dice il claim sulla parete del nuovo store, De Feo ama i grandi lievitati, che saranno nella carta dei dessert che propone a Pasqua. Insieme al Panettone di Pasqua, il primo di una collezione limited edition di lievitati ispirati alla stagionalità, Capolinea sorprende con tre diverse varianti di colombe (disponibili nel formato da 750g), tutte prodotte nel segno dell’eccellenza, con lievito madre e dopo una lievitazione lenta di almeno 24 ore, senza mai aggiungere conservanti o coloranti. “Un impasto soffice, un colore intenso e una bella alveolatura. Ricca di canditi, dolce ma non troppo. Profuma di burro, arancia e mandorla”, così il gelatiere di Reggio Emilia descrive la colomba perfetta. La colomba di Capolinea è preparata secondo tradizione, nella ricetta classica con la farcitura dei canditi all’arancia e una croccante copertura di glassa alla mandorla. Per i più golosi, la fantasia di Simone De Feo aggiunge due varianti: la colomba al cioccolato, che nasce dall’impasto classico ed è farcita con i canditi all’arancia, le gocce di cioccolato e, a chiudere, una glassa al gianduia, e la colomba al pistacchio, con una farcitura di canditi all’amarena e ricoperta da una glassa al pistacchio. Nei formati da 500g e da 1kg, il Panettone di Pasqua è un impasto profumato alla nocciola con note di fiori d’arancio e di cioccolato bianco.  width= L’offerta è composta da quattro lievitati che custodiscono tutti gli ingredienti fondamentali di Cremeria Capolinea: ricerca e sperimentazione, una selezione di materie prime di qualità e una produzione secondo metodi artigianali, a filiera corta. Oltre ai lievitati, c’è la CAPOBOX HAPPY EASTER Una Pasqua “con chi puoi”: per questo, far recapitare a casa di parenti e amici i dolci della tradizione è un’idea regalo gentile e di grande attualità. Simone De Feo e Monica Fantuzzi hanno preparato una nuova CAPOBOX dal titolo “HAPPY EASTER” e dal pack contemporaneo, ispirato al lettering futurista, di colore rosa e verde. Al suo interno contiene il Panettone di Pasqua (nel formato da 500g), il babà in vasocottura, nato su ispirazione del dolce pasquale per eccellenza, la pastiera napoletana, e la sbrisolona classica, omaggio alla tradizione mantovana. In vendita nello store e sullo shop online (fino al 28 marzo): www.cremeriacapolinea.com/negozio.

Mandarin Oriental, Milan presenta la colomba pasquale firmata da Nicola di Lena

 width=Mandarin Oriental, Milan presenta la celebre e pluripremiata Colomba di Chef Nicola Di Lena, da degustare in hotel durante il pranzo pasquale e anche a casa: il dolce si può infatti ordinare e acquistare direttamente presso Mandarin Oriental, Milan, per una Pasqua di gusto e dolcezza.

Per omaggiare la primavera e una delle sue principali ricorrenze, la Pasqua, la nuova offerta Easter in Milan è ideale per chi desidera trascorrere la Pasqua in famiglia, con l’impeccabile servizio di Mandarin Oriental, Milan e le proposte gastronomiche dello Chef Antonio Guida, pronte a deliziare grandi e piccoli Ospiti.

L’offerta prevede gustose sorprese fin dall’arrivo, con dolci amenities che nella loro forma e sostanza stupiranno tutta la famiglia. Inoltre, Easter in Milan comprende il tradizionale pranzo pasquale, quest’anno disponibile non solo la domenica di Pasqua ma per l’intera durata dell’offerta, dal 1° all’8 aprile.

Antonio Guida, Executive Chef del ristorante 2** Michelin Seta e responsabile di tutta l’offerta gastronomica di Mandarin Oriental, Milan, propone un menù che parte dalla tradizione per svelare un’alta tecnica e uno studiato e inedito accostamento di ingredienti. Il viaggio nel gusto ideato dallo Chef, disponibile presso il Mandarin Bar & Bistrot, prevede sfiziosi antipasti come l’Uovo croccante con crema di topinambour e salmone selvatico, per proseguire con un delicato primo come i Tagliolini con verdure di stagione e salsa al marzolino e richiamare la tradizione con l’Agnello, cui si aggiunge la creatività dello Chef con un accompagnamento a base di polenta agli asparagi e pompelmo.

Conclude il pranzo pasquale l’immancabile Colomba del Pasty Chef Nicola Di Lena. La preparazione del dolce è un dichiarato omaggio ad uno dei più apprezzati dessert della tradizione: la lievitazione naturale con lavorazione di 48 ore lo rende soffice e leggero, mentre la scelta d’ingredienti di alta qualità come scorza di arancia fresca, canditi selezionati uno ad uno e polpa di vaniglia purissima conferiscono un irresistibile profumo di festa.

La proposta Easter in Milan, valida dal 1° all’8 aprile 2021, per un soggiorno minimo di due notti,  è disponibile a partire da 750 EUR a notte e comprende:

-          Prima colazione per due persone servita presso il Mandarin Bar & Bistrot oppure nella  privacy della propria camera

-          Un delizioso benvenuto con amenities pasquali a cura dei nostri maestri pasticceri

-    1 pranzo con menu pasquale per 2 persone (bevande escluse) disegnato dall’Executive Chef Antonio Guida,  servito presso il Mandarin Bar & Bistrot

-          Upgrade garantito alla camera o suite della categoria superiore prenotata

-          Parking

Per informazioni e prenotazioni, visitare il sito www.mandarinoriental.com/milan oppure  chiamare il numero 02 8731 8888 

La Colomba di Chef Nicola Di Lena può essere ordinata telefonando al numero 02 87318898 oppure inviando una email a mandarinbarmilano@mohg.com

  Prezzo al pubblico: 45 EUR Mandarin Oriental, Milan si sviluppa all’interno di quattro eleganti palazzi del XVIII secolo completamente rinnovati situati in via Andegari, nel cuore della città. L’hotel offre 104 camere di cui 34 suite e junior suites e un’eclettica scelta di cucina contemporanea e cocktails, grazie al ristorante fine-dining Seta e al Mandarin Bar & Bistrot, il bar bistrot dell’hotel. Entrambi i ristoranti sono supervisionati dall’Executive Chef Antonio Guida e hanno accesso a due splendidi cortili esterni, offrendo la possibilità di consumare i pasti all’aperto. La Spa di 900 metri quadrati comprende sei cabine trattamenti, un salone di bellezza all’avanguardia, un hair salon, un centro fitness e una piscina interna.

Pasticceria Panzera Milano presenta la Colomba con le Albicocche "Pellecchiella" del Vesuvio

 width= Panzera Milano propone una rivisitazione della classica colomba dove, al posto dell'arancio, trionfa l'albicocca "Pellecchiella" del Vesuvio candita. Dolcissima, dalla polpa compatta e succosa e di grandi dimensioni, è inserita nell'impasto a pezzettoni conferendo un caratteristico profumo, una piacevole dolcezza e la giusta umidità all'impasto che risulta così molto soffice. La glassa è cosparsa di zucchero a velo e mandorle filettate che, in cottura, assumono un colore dorato e donano una gradevole croccantezza.

Colomba al cioccolato

 width= Per la gioia dei bambini, che generalmente non amano i lievitati con i canditi, Panzera Milano propone la colomba al cioccolato. Al posto dei canditi, l’impasto è farcito con cioccolato fondente a grossi pezzi che, in cottura, si sciolgono e spuntano anche sulla superficie glassata e ricoperta da croccante granella di zucchero.

Colomba glassata al cioccolato

 width=Una versione ancora più golosa della colomba al cioccolato ricoperta da una croccante glassa al cacao Venezuela Sur del Lago fondente al 75% e una cascata di nocciole intere delle Langhe. La combinazione di questo incontro è una colomba con un gusto molto particolare, morbido e deciso che nell'immaginario emotivo dei sapori evoca il nocciolato e che piacerà ai bambini… e non solo!

Colomba Classica

La Colomba Panzera Milano classica, sofficissima, è realizzata con l’arancio fresco candito della Calabria, che le conferisce un profumo accentuato. Protetta da una croccante glassa con mandorle e zucchero, si mantiene morbida e leggera all'interno e, al taglio, sprigiona tutti i suoi profumi. Preparata da mani esperte e con ingredienti di prima scelta, segue la tradizionale ricetta che prevede una lunga lievitazione di 24 ore.

Pasticceria Panzera Milano

Viale Monte Santo 10 - 02.6597327 Stazione Centrale - P.zza Luigi di Savoia - 02.67100917

Delivery a Milano e spedizioni in Italia

shop.panzeramilano.com Ordini telefonici al n° 02/6597327

Olivieri 1882: la colomba artigianale rivisitata in 8 gusti

 width= Dopo il premio “Miglior Colomba Artigianale d’Italia” nel 2019 e l’exploit della vendita online di Colombe nel 2020, la storica pasticceria di Arzignano Olivieri 1882 si presenta quest’anno con una conferma e una golosa novità. La conferma è la Colomba Classica premiata nel 2019 e best seller 2020. “Rimane sempre la mia preferita e anche la più desiderata dai clienti - racconta Nicola Olivieri - Un prodotto che esprime al massimo la nostra filosofia di lievitati di grande sofficità ed equilibrio. Zuccheri ridotti al minimo e qualità assoluta di ogni ingrediente, per ottenere un prodotto dal gusto pulito e riconoscibile. È la nostra firma in Italia ma anche all’estero”.
 width=
Nicola Olivieri_ph.credits Aromi.group
La golosa novità si declina in 5 nuovi gusti. Una decisione frutto del successo internazionale dei lievitati di Olivieri 1882 lo scorso anno, in particolare del panettone. Gusto, sofficità e alta digeribilità. Questa la firma inconfondibile dei lievitati Olivieri 1882, disponibili non soltanto per un acquisto diretto nel locale di Arzignano, ma anche a disposizione dei consumatori più attenti (e fortunati) in Italia e all’Estero, grazie alla solida rete di distribuzione e agli store (gastronomie, fine food store, retailer) internazionali che hanno scelto di proporre il prodotto Olivieri 1882. È inoltre possibile acquistare tramite l’e-commerce (www.olivieri1882.com) che spedisce in tutto il mondo. La spedizione è gratuita in Italia e negli Stati Uniti.  width=La Colomba Olivieri 1882 è il dolce pasquale per eccellenza: interamente artigianale e realizzato esclusivamente a mano, con passione come vuole la tradizione, al termine di quattro giorni di lavorazione di cui più di 48 ore dedicate alla naturale maturazione. Una nuvola di burro, uova e farina ricoperta da una glassa di mandorle, nocciole, pinoli e zucchero. La leggera croccantezza iniziale è seg Olivieri 1882 uita da un’estrema sofficità per una struttura sorprendente, mentre il gusto è allo stesso tempo elegante e deciso. La lunga lievitazione e l’utilizzo di materie prime di ottima qualità rendono la Colomba Olivieri 1882 ricca ma estremamente digeribile, senza conservanti, semilavorati, aromi e grassi vegetali.  width= Peculiarità della Colomba Olivieri 1882 è l’utilizzo di una quantità di uova quattro volte maggiore rispetto alle comuni Colombe, permettendo così di raggiungere un gusto, una struttura ed un colore senza eguali. La glassa, inoltre, è nove volte più ricca di mandorle, nocciole e pinoli, mentre non troverete i canditi nella loro classica forma in quanto tritati finemente all’interno dell’impasto e inseriti in grande quantità per una distribuzione uniforme in tutta la Colomba. Il lievito madre vivo utilizzato viene quotidianamente rinfrescato e lavorato dagli esperti pasticceri, mentre le materie prime al suo interno sono di prima qualità: bacche di pregiata vaniglia Bourbon di Tahiti, farine di grani italiani, zucchero di canna grezzo, burro Belga ottenuto per centrifuga e miele di acacia italiano.

Colombe Di Stefano per una Pasqua genuinamente siciliana. La novità: il Mandarino Tardivo di Ciaculli

 width=L’azienda Di Stefano, ancora una volta, ci racconta i sapori, la storia e i luoghi della sua amata Sicilia, attraverso le sue ricette. Assaporando, infatti, l’ultima arrivata – la Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente – si ha la sensazione di passeggiare tra gli agrumeti della Conca d’Oro del Parco Agricolo di Palermo dove questo Presidio Slow Food viene ancora oggi coltivato, tutelato e valorizzato seguendo le regole previste dal Disciplinare di produzione. La Colomba Mandarino Tardivo di Ciaculli & Fondente è un equilibrio di gusto fra i profumi degli Agrumi di Sicilia e la rotondità della fava di cacao. La semplicità di un impasto soffice e inebriante che accoglie canditi di Mandarino Tardivo di Ciaculli e pezzetti di cioccolato fondente purissimo.  width= La seconda novità della Pasqua 2021 è la linea di Colombe Gluten Free ai gusti Cioccolato Siciliano in gocce e  Mandorlata Siciliana che si aggiungono alle già note proposte classiche, alla frutta e golose degli anni precedenti. La Colomba Cioccolato Siciliano in gocce è il connubio perfetto per chi ama i sapori semplici ed equilibrati e un soffice impasto genuino e godurioso allo stesso tempo.  width=La Colomba Mandorlata Siciliana è un grande classico che conquista per il suo gusto tradizionale e per la sorprendente alveolatura dell’impasto farcito con profumati cubetti di arance di Sicilia candite ricoperto da una cupola croccante di zucchero muscovado e mandorle siciliane intere. width= "Da anni - affermano i fratelli Di Stefano, soci e imprenditori - parliamo di tutela e valorizzazione del territorio e della tradizione dolciaria della nostra regione di cui, in qualche modo, ci sentiamo ambasciatori. Per la Pasqua 2021 abbiamo rivolto la nostra attenzione a una materia prima davvero pregiata e forse ancora poco conosciuta come il Mandarino Tardivo di Ciaculli, detto anche “marzuddu” (di marzo) proprio perché il suo periodo di maturazione è posteriore rispetto alle varietà più note. Il Mandarino Tardivo di Ciaculli si contraddistingue per il forte aroma, l’alto contenuto zuccherino e la buccia sottile che rende davvero singolare anche il momento della sua raccolta e conserva. Tutte queste caratteristiche fanno sì che quest’agrume risulti unico e inconfondibile. Le Colombe Gluten Free, invece, continuano il percorso di ricerca e sperimentazione avviato a Natale con i panettoni: anche in questo caso abbiamo cercato di realizzare una linea che non avesse nulla da invidiare alle colombe  prodotte fino ad ora; inoltre, sono l’ennesima riprova di fedeltà al nostro credo di sempre, ovvero, che quando creiamo una “bontà” immaginiamo che dovranno mangiarla i nostri figli ed è questo che guida e ispira di continuo nelle nostre scelte". La Pasqua Di Stefano è davvero per tutti: per i golosi, per i tradizionalisti, per gli sperimentatori, per i celiaci, per gli “intellettuali del gusto” che partono da un ingrediente insolito o poco conosciuto per stimolare i propri sensi. Gli ingredienti restano sempre di primissima scelta: uova fresche provenienti da allevamenti di galline allevate a terra, burro 100% italiano, acqua oligominerale, pistacchi, mandorle, cioccolato, ecc così come la lavorazione segue sempre l'antica tradizione dolciaria adottata dalla Di Stefano che nel corso di questi anni ci ha “educato” a un gusto genuinamente e irresistibilmente siciliano.

Nasce la colomba Giusti all'Aceto Balsamico di Modena IGP

 width=L’Acetaia Giuseppe Giusti di Modena - la più antica acetaia del mondo, propone per la Pasqua 2021 la prima Colomba Giusti a base di Aceto Balsamico di Modena IGP e cioccolato fondente. Nata dalla tradizione ormai secolare di Acetaia Giusti e dalla volontà di far conoscere la grande versatilità dell’Oro Nero di Modena, la Colomba Giusti darà un tocco inaspettato al menu pasquale sia per chi omaggia la tradizione che per chi ricerca l’originalità. Protagonista principale della ricetta, l’Aceto Balsamico Giusti 3 Medaglie dOro viene utilizzato non solo per arricchire l’impasto e per far macerare le uvette, che risultano in questo modo più profumate ed aromatiche, ma viene anche aggiunto in crema come agrodolce farcitura. L'impasto soffice e arioso del dolce sottolinea la complessità aromatica del balsamico che si sposa con sorprendente armonia alle note intense del cioccolato fondente della copertura. Con una lievitazione di oltre 36 ore e l’utilizzo di un lievito madre ultracentenario, tramandato e tenuto in vita da generazioni maestri panificatori, La Colomba Giusti è il punto d’incontro di molte lunghe tradizioni artigianali. Un prodotto di eccellenza ottenuto esclusivamente con ingredienti naturali di altissima qualità, e senza agenti chimici aggiunti, per ottenere solo attraverso un moderno processo di lavorazione l’estrema morbidezza dell’impasto dall’ alveolatura fine, persistente e regolare. Un classico reinventato capace di invogliare anche il più scettico dei golosi allo “strappo” di una seconda fetta. Si consiglia di servire la Colomba Giusti accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia guarnita con Aceto Balsamico Giusti e di abbinarla ad un bicchiere di Vermouth Giusti invecchiato in botti di Aceto Balsamico. “Siamo felici di presentare questo nuovo prodotto che per l’ennesima volta dimostra la grande versatilità dell’Aceto balsamico di Modena IGP” racconta il CEO Claudio Stefani Giusti.Da sempre la nostra  azienda punta a ricercare l’innovazione a partire dall'eccellenza della tradizione. La creazione di questa rivisitazione modenese del dolce più tradizionale della Pasqua è l’ennesima sfida che ci siamo posti e che riteniamo di avere superato con grande successoDOVE ACQUISTARLA La Colomba Giusti è disponibile online nello shop www.giusti.it, nelle Botteghe Giusti, nei corner Acetaia Giusti de La Rinascente Milano e Roma e nelle migliori Boutique Enogastronomiche d’Italia.

È tempo di Colombe nel laboratorio di Dolcemascolo di Frosinone

 width=Dopo il successo dei suoi lievitati natalizi, la premiatissima pasticceria di Frosinone da qualche settimana si dedica alla colomba artigianale. Ormai da qualche settimana il laboratorio a Frosinone è in piena attività per la produzione del dolce lievitato simbolo della Pasqua e, grazie al costante miglioramento tecnologico e all'introduzione dei macchinari di ultima generazione, è stato possibile sostenere una crescita dei volumi standard qualitativi molto alti. C'è già fermento sul nuovo shop online , inaugurato lo scorso anno, da cui sono partite le prime spedizioni in giro per l'Italia e in Europa veicolate a livello estetico da un rinnovato packaging che annovera Matteo Dolcemascolo arriva “Miglior Pasticcere Emergente 2021” secondo il Gambero Rosso.  width=Come per il panettone, la produzione della colomba richiede oltre tre giorni di scrupolosa lavorazione tra lievitazione a freddo e lenta fermentazione. A valorizzare il prodotto la caratteristica glassa in superficie realizzata con delle pregiatissime mandorle di Noto che, una volta raffinato rigorosamente in casa, sono trasformate in farina che, unita allo zucchero di canna bianco e all'albume montato, raggiunge la consistenza ideale per essere colata sullo stampo prima della cottura in forno. Altri punti di forza sono la totale assenza di conservanti e additivi a favore di soli ingredienti altamente selezionati e in alcuni casi processati in laboratorio, come la canditura della frutta, poi ancora nessun aroma aggiunto e l'impiego del lievito naturale sia per essere utilizzato nella panificazione che per essere amorevolmente rinfrescato. Per questa primavera la personalissima proposta a scaffale di Dolcemascolo è stata declinata in 4 tipologie di colomba artigianale, tutte da 1 kg: Classica, Frutti di bosco, Cioccolato, Cioccolato e pere. La Classica è anche la più sincera nei sapori. Sull'etichetta si contano pochi ingredienti come impasto di lievito madre, burro, farina, tuorlo d'uovo e arance bio, il tutto ricoperto da una glassa di zucchero di canna bianco, mandorle e nocciole. Il suo profumo ricorda esattamente il gusto tradizionale in cui si avverte specialmente la nota agrumata dell'arancia. Sempre ben alveolata e soffice è la versione ai Frutti rossi dei magici boschi Arpinati in cui sono esaltati il ​​territorio ei sapori senza tempo. Per i più golosi il gusto Cioccolato Fondente viene impreziosito da gocce di cioccolato fondente puro (60%) mentre nella sua variante Cioccolato e Pere si bilancia l'abbinamento irresistibile tra l'amaro del cacao e il dolce delle pere locali.
 width=
Cioccolato e pere
Ogni colomba viene confezionata una mano e sigillata in un sacchetto per preservare elasticità e fragranza per diverso tempo ed evitare sbalzi termici, ea sua volta riposto in una delle nuove scatole di colore arancione insieme alle istruzioni per l'uso e quelle per la conservazione. Con una shelf-life di 30 giorni , un tempo ancora inferiore rispetto al panettone, la colomba è un dolce maggiormente complesso lavorare proprio per la sua caratteristica forma allungata più che tondeggiante. L'impasto versato nello stampo, che appunto ricorda il volatile simbolo della festività sacra, deve cuocere in maniera omogenea dalla testa alla coda, dalle ali al cuore del lievitato per restare fragrante e soffice al tempo stesso.

La storia di Famiglia 1990-2020

Pasticceri dal 1990, sempre qui a Frosinone. Tre generazioni di artigiani alla ricerca di un dolce che sapesse meglio interpretare specialità senza tempo. A raccogliere questa importante eredità, c’è oggi Matteo Dolcemascolo giovane trentenne vincitore del primo premio come miglior Pasticcere Emergente 2021 per il Gambero Rosso. Dopo un lungo tirocinio con i grandi nomi della pasticceria italiana, Matteo è entrato ufficialmente nell’attività di famiglia lavorando con prospettiva e slancio. Successivamente alla ristrutturazione del 2014, Dolcemascolo è un locale polifunzionale con la parte laboratoriale e il bar che accoglie i clienti al bancone ricco di prodotti da colazione e da forno, in un trionfo di pasticceria secca e fresca, diverse monoporzioni e tanti dolci tipici della tradizione.

Pasticceria Dolcemascolo

Via Madonna della Neve 77 - 03100 Frosinone (FR) Numero di telefono 0775.270660 Servizio Clienti +39 340 054 7953 https://www.pasticceriadolcemascolo.it/ [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.