Chef Massimo Piccolo e Pastificio Felicetti al Foodexp di Lecce 2024

Il cooking show dello chef Massimo Piccolo del Flora Restaurant di Roma, con Pastificio Felicetti, vedrà protagonista la pasta con le cozze.

28 Marzo 2024 - 11:50
Chef Massimo Piccolo e Pastificio Felicetti al Foodexp di Lecce 2024

Mercoledì 3 e giovedì 4 aprile torna la 7° edizione dell’atteso evento salentino FoodExp - Forum Internazionale dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera, un format ideato e organizzato da Sinext di Giovanni Pizzolante che si svolgerà presso il Chiostro dei Domenicani a Lecce, quest’anno con il tema “DNA Origini e contaminazioni della cucina italiana”. Anche per questa edizione 2024 sono tanti gli chef e gli esperti del settore della ristorazione e dell’hôtellerie invitati a partecipare al nutrito programma della due giorni, una manifestazione che si preannuncia già ricca di approfondimenti tematici, talk, show cooking, wine tasting e degustazioni. Al centro, il tema del Dna della cucina italiana come pure lo stato dell’arte di una cultura gastronomica tesa a vivere tra le tradizioni che ne hanno segnato le origini e l’incontro con le nuove tendenze che la contaminano. Sarà un’occasione unica per raccontare l’identità contemporanea e i possibili scenari futuri del mondo gastronomico, lasciando parlare i protagonisti e cioè chef, maître, restaurant manager, bartender, sommelier ma anche giornalisti, creativi, formatori e comunicatori di settore. Tra gli chef invitati a partecipare a questa nuova edizione, sarà presente Massimo Piccolo del Flora Restaurant, ristorante dell’hotel capitolino Rome Marriott Grand Hotel Flora, interprete unico della cucina di materia prima

 

L’appuntamento con lo chef Piccolo è per giovedì 4 aprile alle ore 12.00 nello spazio del Teatro Cook per scoprire tutti i passaggi del piatto che realizzerà interpretando uno dei nuovi prodotti del Pastificio Felicetti, main sponsor del Forum “Per il FoodExp di Lecce ho deciso di preparare una pasta mista con patate, cozze polverizzate ed essenza di pomodorini vesuviani, un piatto di tradizione con uno sguardo innovativo”. Rispetto alla collaborazione con il celebre pastificio lo chef aggiunge “Sono onorato di esser stato scelto dall’azienda Felicetti per questa importante avventura a Lecce, un’occasione che mi permette, ancora una volta, di interpretare uno dei prodotti più rappresentativi della cucina italiana! La pasta Monograno Felicetti – aggiunge Piccolo - rappresenta un’eccellenza nel settore dell’alta ristorazione grazie al metodo di lunga essiccazione e alla linea Monograno composta di solo grano italiano. Sono felice, dopo la prima esperienza nella manifestazione di Identità Golose 2023, di poter partecipare al FoodExp di Lecce, una grande opportunità di incontro con altri professionisti e colleghi”. La collaborazione tra lo chef e il pastificio originario di Predazzo (TN) ha visto infatti il suo esordio già a Identità Golose 2023 una prima importante tappa di questo felice sodalizio che si era concretizzata nella versione dallo chef Piccolo di uno dei piatti più iconici della cucina italiana nel mondo, gli Spaghettoni Felicetti ai tre pomodori, un primo piatto ora signature dello chef e sempre presente in carta al Flora Restaurant di via Veneto.

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.