Centro Studi Fipe: analisi congiunturale sulla ristorazione commerciale nel terzo semestre 2018

25 Ottobre 2018 - 03:34
Centro Studi Fipe: analisi congiunturale sulla ristorazione commerciale nel terzo semestre 2018
Fipe ha diffuso tramite il proprio portale un'analisi approfondita dell'andamento della ristorazione commerciale del terzo semestre del 2018. Gli esperti restano prudenti sulle ipotesi a breve termine ma per ora si sottolinea che le singole aziende registrano performance positive mentre il clima di fiducia - che si attesta a 100,4 - è in crescita ma inferiore rispetto allo stesso periodo del 2017. Riportiamo di seguito la nota informativa del centro studi Fipe che analizza nel dettaglio il terzo semestre:

Le performance economiche:

Gli imprenditori perdono un po' dello slancio registrato nel trimestre precedente verso le prospettive di breve termine. Tuttavia nel III trimestre il saldo grezzo delle risposte relativo alle performance aziendali resta positivo (+12,7%) mentre quello relativo all’intero settore registra un segno negativo (-4,8%) e perde oltre 32 punti.

La Clientela

Le valutazioni sui flussi di clientela sono date in peggioramento rispetto a quanto rilevato un anno fa.

I Costi

I prezzi di vendita vengono dati in leggero rialzo rispetto ad un anno fa, mentre i costi di approvvigionamento vengono dati in leggera flessione.

L’Occupazione

I giudizi sulla dinamica dell’occupazione riflettono il clima delle singole aziende. Il saldo migliora di circa 8 punti percentuali rispetto al II trimestre del 2018 e si mantiene sugli stessi livelli positivi rilevati l’anno precedente.

Le Aspettative

Le aspettative sul prossimo trimestre ott.-dic. sono positive riguardo alle performance economiche mentre permane qualche incertezza sull’occupazione. Si attende un lieve ritocco dei listini.

Il Clima di fiducia 

L’indicatore sintetico sul clima di fiducia resta positivo (100,4) ma perde 20 punti nel confronto con lo stesso periodo dell’anno precedente.    width=
Compila il mio modulo online.