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Home Prodotti Vino & Spumante Cavit chiude l’anno in positivo, nonostante il difficile periodo per il mercato
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Cavit chiude l’anno in positivo, nonostante il difficile periodo per il mercato

Risultati positivi nonostante la congiuntura economica sfavorevole dovuta alla pandemia globale. Cavit chiude l'anno in crescita.

By
Redazione
-
4 Dicembre 2020

L’assemblea annuale dei soci Cavit – svoltasi il 25 novembre in presenza dei Presidenti delle Cantine sociali, e in diretta streaming privata con le 11 Cantine socie dalla sala conferenze della sede di Ravina di Trento, ha approvato il bilancio consolidato del Gruppo per l’esercizio 2019–2020.

Il bilancio tiene conto dell’operazione industriale perfezionata nel dicembre 2019 con la Cantina di Lavis e Valle di Cembra, che ha portato all’acquisizione da parte di Cavit Sc delle societĆ  Cesarini Sforza SpA e Casa Girelli SpA, nonchĆ© al controllo della societĆ  commerciale G.L.V. Srl incaricata della distribuzione dei marchi di Cantina La-Vis, Cembra Cantina di Montagna e Cesarini Sforza. Un’operazione resa possibile dalla soliditĆ  della posizione finanziaria netta del Gruppo, che anche nel bilancio 2019-2020 si mantiene ampiamente positiva (Pfn al 31/05/2020: 14,8 milioni di euro) pure a fronte dell’impiego di risorse per l’acquisizione dei nuovi asset.

Nonostante la congiuntura economica sfavorevole, dominata nel corso dell’ultimo trimestre di esercizio dall’emergenza globale COVID-19, i risultati del Gruppo Cavit – che comprendono anche la controllata tedesca Kessler Sekt & Co KG. – sono positivi, continuando ad assicurare un elevato livello di servizio verso i Soci Viticoltori, remunerati anche quest’anno in modo soddisfacente.

Enrico Zanoni, Direttore Generale Cavit

Il bilancio si chiude con un fatturato consolidato di € 209,7 milioni di euro, che recepisce i risultati delle societĆ  neo-acquisite solo per il periodo temporale post acquisizione, dal primo gennaio 2020 al 31 maggio 2020, segnando un incremento del + 9,5% rispetto all’esercizio precedente.

Nel contesto generalizzato di sofferenza dei mercati, Cavit ha potuto contare sulla consolidata diversificazione del portfolio prodotti e dei canali distributivi presidiati, nonchĆ© sull’ampio ventaglio di Paesi di esportazione. Punti di forza che, insieme alla soliditĆ  gestionale e finanziaria della Capogruppo, hanno consentito un andamento regolare ed il sostanziale mantenimento dei fatturati.

Sul mercato nazionale, a fronte di una forte riduzione dei consumi fuori casa generata dai nuovi stili di vita – dal lockdown al regime di smart working, cosƬ come un minor flusso di turisti – si ĆØ registrato un trend positivo per il consumo di vino in casa. La linea Mastri Vernacoli, ben referenziata presso la distribuzione moderna, ha registrato buone performance nel corso dei 12 mesi, chiudendo a +14.3 % a valore.

Non sono mancanti elementi di difficoltĆ  che hanno riguardato, in particolare, le misure preventive adottate nello stabilimento di Ravina per la scrupolosa gestione dell’emergenza sanitaria, che di fatto hanno ridotto la capacitĆ  produttiva nei mesi da marzo a maggio, causando ritardi nella gestione degli ordini.

A questo si aggiunge la delicata situazione del canale Horeca che, a causa della chiusura di bar e ristoranti determinata dal lockdown, ha visto azzerarsi i consumi ā€œfuori casaā€ nei mesi di marzo e aprile, mentre le regole di distanziamento all’interno dei locali, i timori di contagio da parte della clientela, nonchĆ© la contrazione dei flussi turistici hanno determinato una riduzione delle vendite anche nel periodo successivo.

Sempre nel canale della distribuzione moderna, sul fronte della spumantistica, sono aumentati i consumi, premiando un prodotto come lo spumante Müller di Cavit (+4,4% nell’anno 2019 e +11,3% nel primo semestre del 2020), con un risultato che rafforza le posizioni conquistate negli ultimi anni.

Una menzione a parte merita Altemasi TrentoDOC, linea di spumanti di eccellenza nel metodo Classico e fiore all’occhiello della Cantina destinato alla fascia premium della ristorazione, enoteche e wine bar che, nonostante la situazione di sofferenza generalizzata del canale, ha continuato nel suo percorso di affermazione con un costante trend positivo e consumi in aumento soprattutto nel periodo estivo. Risultati di vendita coronati anche da numerosi premi prestigiosi ottenuti dalla linea.

Lorenzo Libera Presidente Cavit

Infine, sempre in ambito di spumantistica, positivi anche i risultati di Kessler Sekt. Infatti, malgrado la forte flessione del canale elettivo del brand rappresentato dal settore Horeca, il fatturato si ĆØ incrementato dello 0,5% arrivando ad oltre 9,5 milioni di euro.

Anche sul fronte dei mercati internazionali, che continuano a rappresentare per Cavit l’80% del giro di affari, l’emergenza sanitaria ha prodotto le medesime conseguenze osservate in Italia relativamente al cambiamento degli stili di vita e di consumo.

In particolare, le vendite di Cavit sul mercato USA – che rappresenta storicamente la destinazione primaria delle esportazioni – hanno registrato complessivamente ottimi risultati, segnando unaĀ  crescita della quota di mercato.

Il canale della distribuzione moderna (il cosiddetto ā€œoff tradeā€) ĆØ il driver di crescita anche per tutti gli altri mercati di esportazione, come Spagna, Belgio, Olanda, Lussemburgo, Svezia, Danimarca, Germania, UK, Repubblica Ceca, Russia, Lituania, Svizzera, Austria, con consumi in casa stabili o in crescita a compensazione, quantomeno parziale, del calo generalizzato del ā€œfuori casaā€.

Sul fronte societario, l’operazione di fine dicembre 2019 ha visto l’ingresso nel Consorzio di una nuova Cantina associata, la Cantina di Lavis e Valle di Cembra, che ha ampliato la compagine sociale composta oggi da 11 Cantine Cooperative di primo livello per un totale di oltre 5.250 viticoltori associati.

Il piano industriale alla base delle nuove acquisizioni ha consolidato ulteriormente la penetrazione del Consorzio sul territorio trentino, garantendo piena continuitĆ  all’occupazione nelle societĆ  coinvolte, coerentemente con la missione di Cavit di valorizzazione del comparto vitivinicolo locale e delle sue specificitĆ , nel solco dell’impegno continuo per la qualitĆ  e la sostenibilitĆ .

In conclusione, la lettura del bilancio di esercizio 2019/2020 – contrassegnato dall’eccezionalitĆ  della pandemia globale e dalla grande instabilitĆ  dei mercati – descrive un’azienda solidamente capitalizzata, ben organizzata e in ottima salute che ha saputo assicurare risultati economici in crescita. Si conferma anche quest’anno il buon esito della remunerazione garantita da Cavit alle Cantine Associate, verso le quali il Consorzio ha mantenuto alto il livello di servizio anche nel corso dei mesi più critici dell’emergenza.

Commenta Lorenzo Libera, Presidente di Cavit: ā€œSiamo particolarmente soddisfatti dei risultati raggiunti che, seppure in un contesto particolarmente complesso, hanno garantito anche quest’anno la continuitĆ  del business garantendo buone remunerazioni dei vini conferiti dai soci viticoltori. Dobbiamo ringraziare tutti i dipendenti Cavit che nel contesto emergenziale del periodo più critico della pandemia si sono attivati nel rispetto delle scrupolose procedure di tutela dando continuitĆ  alla produzioneā€.

Conclude Enrico Zanoni, Direttore Generale: ā€œLa strategia di forte diversificazione prodotti / canali / nazioni implementata in questi anni, la qualitĆ  della struttura organizzativa, nonchĆ© la solida posizione finanziaria ci hanno consentito di ottenere anche in questo contesto un andamento positivo del quale possiamo dirci soddisfattiā€.

 

Cavit.Ā Nome di punta del comparto vitivinicolo italiano, Cavit ĆØ una realtĆ  esemplare di Consorzio di secondo grado.
Situata nel cuore del Trentino, a Ravina di Trento, Cavit riunisce undici cantine sociali, collegate ad oltre 5.250 viticoltori distribuiti su tutto il territorio,Ā  dalleĀ  qualiĀ  riceveĀ  eĀ  selezionaĀ  leĀ  materieĀ  primeĀ  prodotte,Ā  controllandoĀ  ogniĀ  faseĀ  –  dallaĀ  raccolta,Ā  finoĀ  alla commercializzazione. Con un’area vitata pari a oltre il 60% dell’intera superficie trentina, Cavit ĆØ un esempio unico in Italia di know-how delleĀ Ā  più avanzate tecniche di viticoltura e di ricerca enologica di avanguardia. Cavit firma un’ampia gamma di vini e spumanti ai quali assicura uno sviluppo commerciale e promozionale nei canali della grande distribuzione e del settore Horeca in tutto il mondo. Con un fatturato consolidatoĀ Ā Ā  di 209,7 milioni di euro nell’esercizio 2019-2020, il Gruppo Cavit si posiziona tra i principali protagonisti del settore in Italia ed eccelle sui mercati internazionali con una quota export che sfiora l’80% dell’intera produzione. Negli Stati Uniti, in particolare, Cavit ĆØ il marchio di vino italiano più diffuso. Per ulteriori informazioni: www.cavit.it

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