Home Attualità Boom di assunzioni nel mondo del Turismo nel mese di giugno

Boom di assunzioni nel mondo del Turismo nel mese di giugno

0
Turismo

Secondo uno studio Unioncamere Anpal il 25% delle 510.000 assunzioni effettuate a giugno dalle imprese italiane di tutti i settori, sono state realizzate da aziende e enti che operano nel mondo del turismo.
Parliamo di 130.000 assunzioni totali che portano in alto i dati del mondo del turismo, basti pensare che un nuovo assunto su quattro è operativo in questo comparto, numer importanti che sottolineano la forza trainante del settore per tutta l’economia del Paese.
Soddisfatto Bernabò Bocca, presidente di Federalberghi: “Il turismo si conferma, ancora una volta, un settore trainante, che contribuisce in modo determinante alla creazione di nuovi posti di lavoro”. Ma Bocca ha anche espresso una “forte preoccupazione per le notizie che si susseguono in merito alla riforma della disciplina dei contratti a tempo determinato“.
La gran parte delle assunzioni estive, infatti, ha carattere stagionale e la cautela deve nascere dal fatto di evitare ipotesi affrettate “che mettano le imprese e i lavoratori in condizioni di incertezza e rischino di compromettere il delicato equilibrio su cui si fonda l’organizzazione del lavoro nel settore turismo”.
Assoturismo, da parte sua, auspica la partenza di un progetto di destagionalizzazione per permettere all’Italia di valorizzare la propria offerta turistica per dodici mesi. Una tale iniziativa permetterebbe una ricaduta più significativa sull’occupazione per tutto l’anno e non soltanto per un periodo limitato.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here