Home Senza categoria Benito La Vecchia confermato alla guida del Consorzio di Tutela della Ricotta...
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Benito La Vecchia confermato alla guida del Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana

0
benito la vecchia

Benito La Vecchia è stato confermato alla guida del Consorzio di Tutela della Ricotta di Bufala Campana Dop.

Trentaquattro anni, laureato in Economia, Benito La Vecchia proviene da una famiglia di Casari da tre generazioni, è originario di Alvignano, in provincia di Caserta. Nel consiglio di amministrazione sono stati eletti Sara Consalvo, Ernesto Iavarazzo, Silvia Mandara, Marco Nobis e Gaetano Sorrentino.

Secondo i dati diffusi dal Consorzio, nel 2018 sono stati prodotti oltre 58.000 chili di ricotta di bufala campana Dop e oggi il Consorzio, nato nel 2016, conta 12 soci produttori. Il Consorzio di Tutela punta a rilanciare un prodotto di grande versatilità, “sorella di latte” della mozzarella di bufala campana Dop.
Nel suo discorso di investitura La Vecchia ha sottolineato come nel prossimo triennio l’obbiettivo sarà lo sviluppo di tutte le potenzialità straordinarie di un prodotto unico per caratteristiche organolettiche e proprietà nutrizionali.
“Abbiamo portato a termine un lungo lavoro di riassetto organizzativo e burocratico del Consorzio – ha detto – ora metteremo in campo politiche di promozione capaci di far conoscere al meglio la ricotta di bufala campana Dop” Benito La Vecchia a poi aggiunto:”Incrementeremo la collaborazione con i nostri colleghi del Consorzio Mozzarella Dop, ma non solo visto che tra gli obiettivi strategici c’è anche quello di ampliare la rete di intese con gli altri Consorzi di tutela italiani e camminare uniti per il successo del Made in Italy di eccellenza”.

benito la vecchia

La Ricotta di Bufala Campana DOP è un prodotto ottenuto dalla lavorazione del “primo siero” (siero dolce) derivato dalla caseificazione del latte di bufala di razza Mediterranea Italiana adoperato per la produzione della Mozzarella di Bufala Campana DOP.
La Ricotta di Bufala Campana DOP può avere forma tronco piramidale o conica e peso di 2 kg e di 40 kg. La pasta è di colore bianco porcellana, priva di crosta; la consistenza è granulosa ma non sabbiosa, morbida e cremosa. Il sapore è caratteristico, fresco e delicatamente dolce; l’odore presenta fragranze di latte e crema.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (2)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here