Balocco: investimenti per continuare a crescere

21 Dic 2018 - 04:30
Balocco, secondo player del mercato dolciario da ricorrenza e del mercato della prima colazione, nel 2018 consoliderà la forte crescita del 2017 (+15 milioni vs 2016) avvicinandosi ai 190 milioni di Euro.
Alberto Balocco
Alberto Balocco
Negli ultimi 10 anni Balocco ha investito oltre 50 milioni di euro in tecnologia, puntando sulla crescita per linee interne. Il primo grande risultato si deve alla decisione vincente di affiancare ai prodotti da ricorrenza anche una divisione di prodotti continuativi, frollini in particolare, che hanno consentito alla marca di essere presente nelle case dei consumatori italiani non solo a Pasqua e Natale, ma tutte le mattine, nel momento in cui le famiglie sono riunite per consumare insieme il pasto più importante della giornata. Con questa strategia e investimenti costanti in R&D e implementazione delle linee produttive, l’azienda è cresciuta negli ultimi dieci anni al ritmo di un milione al mese, fino a diventare co-leader nei due segmenti. Mentre sul mercato italiano l’azienda è concentrata sul lancio del nuovo brand dal posizionamento premium Bottega Balocco - Italian Bakery 1927”, i piani per lo sviluppo dell’export, che vale attualmente il 13%, prevedono la creazione di linee dedicate. Già oggi i prodotti Balocco sono distribuiti in 67 Paesi, dall’Europa agli USA, da Medio Oriente all’Australia. La crescita delle esportazioni sarà sostenuta in futuro da un’offerta prodotti studiata in esclusiva per rispondere alle abitudini alimentari degli stranieri, con la competenza italiana nella sana e corretta alimentazione. Proprio per realizzare questo obiettivo, grazie ad un altro importante investimento, è in corso di ampliamento il sito produttivo di Fossano, che ospiterà presto nuove linee da cui nasceranno i prodotti da forno destinati all’export. Grazie ai lavori, in fase di completamento, la superficie coperta aumenterà da 46.000 a 58.000 mq (su una superficie totale di 70.000 mq). Alla crescita di fatturato e produzione, si è affiancata in questi anni la crescita costante dell’organico. Per la campagna natalizia 2018 Balocco ha inserito oltre 200 lavoratori stagionali, portando a 400 unità i dipendenti presenti nel sito di Fossano. Il numero complessivo di addetti sale a 500 unità computando anche lavoratori interinali e cooperative, e i 20 addetti impiegati nella “fabbrica in miniatura” aperta da Balocco a fine 2017 all’interno di F.I.CO Eataly World” a Bologna. Anche questo è un aspetto che posiziona Balocco ai vertici delle classifiche: per il secondo anno consecutivo l’azienda è tra le prime 5 aziende del largo consumo in cui si lavora meglio, secondo l’indagine realizzata dalla società tedesca indipendente “Statista” per il settimanale Panorama, interpellando migliaia di lavoratori di oltre 2.000 imprese italiane con più di 250 dipendenti.
Compila il mio modulo online.