Home Alcolici Arriva Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Glenury Royal

Arriva Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Glenury Royal

0
johnnie walker

Johnnie Walker, l’iconico scotch whisky, svela Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Glenury Royal: una bottiglia per veri intenditori, frutto di una ricerca meticolosa che unisce in un unico blend whisky preziosi e rari, provenienti da distillerie scozzesi leggendarie e ormai chiuse.

Un rilascio prestigioso nell’anno delle celebrazioni per i 200 anni di storia della famiglia Walker. Il 2020 infatti segna il bicentenario della saga della famiglia Walker, iniziata nel 1820 quando John aprì una piccola drogheria nel villaggio scozzese di Kilmarnock, iniziando a miscelare alcuni single malt della sua cantina.

 

 

Furono così gettate le basi di quella attività poi conosciuta come John Walker & Sons dalla quale, nel 1867, sarebbe nato il whisky Johnnie Walker così come lo conosciamo oggi.

Il bicentenario dell’inizio delle attività di John Walker sarà costellato di iniziative e edizioni speciali ad hoc, nel frattempo Johnnie Walker inizia a deliziare il palato degli appassionati con Ghost and Rare Glenury Royal, uno scotch che racchiude otto whisky introvabili in un risultato unico e perfettamente equilibrato.

Già da qualche tempo desideravamo dare visibilità a questo tesoro nascosto del mondo del whisky. Questa nuova, voluttuosa edizione limitata ci offre una splendida occasione per esplorare l’abbraccio delle note fruttate racchiuse in ogni goccia di Johnnie Walker Blue Label,” ha commentato Jim Beveridge, Master Blender di Johnnie Walker.

Johnnie Walker Blue Label Ghost and Rare Glenury Royal è la terza di una serie di edizioni speciali prodotte con alcuni preziosissimi whisky “fantasma” provenienti da un numero selezionato di iconiche distillerie chiuse da decenni. Crearlo è stata una sfida e un piacere per il Master Blender Jim Beveridge, che da sempre adora esplorare gli aromi unici racchiusi in questi rarissimi whisky provenienti dalle riserve Johnnie Walker Blue Label.

Protagonista di questo whisky è il Glenury Royal, un single malt dell’Highland scozzese prodotto nell’omonima distilleria, che chiuse i battenti nel 1985. La sua storia straordinaria è unica come i suoi whisky, caratterizzati da aromi eccezionalmente ricchi e fruttati.

Questa distilleria, fondata nel 1825 dal Capitano Robert Barclay, membro del parlamento britannico e primo uomo a percorrere a piedi mille miglia in mille ore, fu distrutta da un incendio devastante da cui rinacque a nuova vita come una fenice dalle proprie ceneri. Con Barclay saldamente al timone, la sua fortuna crebbe al punto da valerle un riconoscimento della casa reale, privilegio riservato solo ad altre due distillerie scozzesi. Ancora oggi lo spirito del Capitano Barclay aleggia nelle riserve, sempre più esigue, di questo incredibile whisky “fantasma”.

Abbiamo atteso pazientemente il momento in cui dare le dovute attenzioni a questo whisky straordinariamente raro mentre custodivamo con cura le botti in maturazione, fino a quando è arrivato il tempo di esplorarne il carattere eccezionalmente voluttuoso” ha aggiunto Jim Beveridge.

Jim e la sua équipe hanno inoltre selezionato a mano due whisky rarissimi provenienti dalle distillerie “fantasma” di Cambus e Pittyvaich, bilanciandone alla perfezione le note cremose e caramellate con il carattere di Glenury Royal, che rievoca prJohnnie ofumi e sapori di un frutteto, dalla dolcezza della mela alla delicatezza dell’albicocca.

Altri cinque whisky rari provenienti dalle distillerie di Glen Elgin, Inchgower, Glenlossie, Cameronbridge e Glenkinchie donano le loro note di vaniglia, miele d’erica e frutta secca che si intrecciano con vellutati sentori di cioccolato fondente e nocciola, creando questo preziosissimo whisky ‘fantasma’, la cui voluttuosità resta senza pari.

 

Johnnie Walker Blue Label
Johnnie Walker Blue Label è uno straordinario Scotch Whisky, creato da un selezionato team composto da esperti che hanno dedicato anche 30 anni alla ricerca dell’eccellenza. Guidati dal due volte Master Blender of the Year Jim Beveridge, il team raccoglie i più rari whisky provenienti dai quattro angoli della Scozia, tra cui alcune preziosissime botti provenienti da distillerie “fantasma” ormai chiuse. Soltanto una botte su 10.000 nelle riserve senza pari di milioni di whisky scozzesi in maturazione presenta l’intensità e il  carattere necessari per la creazione di tutta la complessità di Johnnie Walker Blue Label. Ogni bottiglia di Johnnie Walker Blue Label ospita un whisky vellutato e vivace con aromi di frutta, sentori speziati e note affumicate.
Johnnie Walker
Johnnie Walker è il brand di whisky scozzese numero uno al mondo (IWSR), scelto dai consumatori di oltre 180 Paesi. Sin dall’epoca del suo fondatore, John Walker, gli esperti nella miscelazione dei suoi whisky attribuiscono la massima priorità a gusto e qualità. Oggi, l’assortimento di whisky pluripremiati include Johnnie Walker Red Label, Black Label, Double Black, Green Label, Gold Label Reserve, Aged 18 Years e Blue Label.
Insieme rappresentano oltre 19 milioni di casse vendute ogni anno (IWSR, 2018), che rendono Johnnie Walker il brand di whisky scozzese più popolare a livello mondiale.
Diageo
Diageo è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una eccezionale collezione di marchi, tra cui Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, whisky Buchanan’s e Windsor, vodka Smirnoff e Cîroc, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness. Diageo è quotata alla Borsa di Londra (DGE) e alla Borsa di New York (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 Paesi in tutto il mondo. Per ulteriori informazioni su Diageo, i dipendenti, i marchi e le performance, è possibile visitare il sito ww.diageo.com. Per informazioni, iniziative e modalità di condivisione sul bere responsabilmente, visita www.DRINKiQ.com, la risorsa globale di Diageo per il consumo responsabile di bevande alcoliche.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (3)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here