Home Prodotti Birre Aperitivi estivi: quali birre abbinare al Gorgonzola Dop?

Aperitivi estivi: quali birre abbinare al Gorgonzola Dop?

D’estate si moltiplicano le occasioni per gustare all’aperto un aperitivo o una cena a base di prodotti genuini e freschi, ma anche per bere una birra in compagnia dei propri amici.

Il Consorzio Gorgonzola Dop sull’argomento offre qualche consiglio per non sbagliare abbinamento tra il Gorgonzola Dop e le tante ottime birre fra cui scegliere.

Il Gorgonzola Dop e la birra sono entrambi i risultati di processi di fermentazione, quella del latte ad opera del caglio e quella dei mosti provocata dall’azione dei lieviti. Entrambi sono infatti prodottivivi” il cui gusto può variare nel tempo e con la stagionatura e l’invecchiamento

La freschezza e l’effervescenza della birra hanno la capacità di attutire e di espandere il gusto di alcuni formaggi. Non va peraltro dimenticato che l’abbinamento meglio riuscito non si ottiene smussando le caratteristiche più spigolose dell’uno o dell’altro ingrediente, ma facendole opportunamente risaltare. 

Il giusto abbinamento è quindi quello con birre che tengano testa a sapori altrettanto complessi, intensi e pungenti: l’Ipa, birra inglese a forte luppolatura e buon tenore alcolico, molto di moda ultimamente, le birre trappiste belghe e d’abbazia chiare, si abbinano magicamente con il Gorgonzola Dop piccante, mentre le doppio malto, molto consumate in nord Europa, si sposano meglio con il Gorgonzola Dop dolce. Numerose sono inoltre le birre da abbinare che si possono trovare nei birrifici artigianali diffusi in tutta Italia.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
 

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: