Home Eventi & Fiere Alba diventa enoteca a cielo aperto per Vinum
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

Alba diventa enoteca a cielo aperto per Vinum

0
Vinum

Alba si trasforma nella più grande enoteca a cielo aperto d’Italia in occasione di Vinum, la 43a Fiera Nazionale dei vini di Langhe, Roero e Monferrato in programma dal 25 al 28 aprile, il 1 maggio e il 4 e 5 maggio.

Proposte di alta qualità ed eccellenze enogastronomiche, Vinum sarà un appuntamento in cui celebrare un intero territorio, fra le colline Patrimonio dell’Umanità Unesco.

Tanti e per tutti i gusti gli assaggi fra i banchi del centro storico che ogni giorno saranno proposti dalle 10:30 alle 20:00. I grandi vini rossi delle Langhe come il Barolo, il Barbaresco, il Nebbiolo, i bianchi delle Langhe, i vini del Monferrato, il Roero, il Roero Arneis, il Gavi, il Brachetto d’Acqui, il Dolcetto, l’Asti Spumante secco e dolce, il Moscato d’Asti e l’Alta Langa senza dimenticare i Vermouth, le grappe e i distillati del Piemonte.

Curate da esperti sommelier AIS– Associazione Italiana Sommelier della Regione Piemonte, le degustazioni interesseranno circa 800 etichette in rappresentanza di 400 produttori e saranno accessibili attraverso l’acquisto di un carnet.

L’abbinamento ideale alle degustazioni è con lo Street Food della Langa. 10 punti ristoro dislocati nel centro cittadino offriranno oltre 50 ricette preparate utilizzando i principali presidi territoriali: dal peperone IGP ai formaggi DOP del Piemonte passando per la carne fassona piemontese e le nocciole IGP fino alla Pera Madernassa di Guarene e del Roero.

Passeggiare per la città sorseggiando un calice di vino e saggiando le prelibatezze dello street food sarà un tutt’uno.

Inoltre laboratori e convegni sul mondo del vino. Workshop sui formaggi dop del piemonte e dei vini del territorio. E ancora occasioni di approfondimento e presentazioni letterarie in “Vinum incontra” per conoscere la storia e la cultura della tradizione vitivinicola.

Vinum Bimbi è poi l’area in cui i più piccoli possono conoscere più da vicino la realtà vitivinicola attraverso il gioco.

In Vinumincantina Food&Wine Experience l’esperienza esclusiva ideata per soddisfare le esigenze degli enoturisti e dei gourmet.

Nei giorni di Vinum, inoltre, sarà possibile partecipare ad aperitivi musicali, visite guidate della città, mostre e appuntamenti dedicati a tutta la famiglia.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here