Home Prodotti Caffè Al via TriestEspresso Expo 2018: l’intera filiera del caffè espresso a Trieste

Al via TriestEspresso Expo 2018: l’intera filiera del caffè espresso a Trieste

TriestEspresso 2018

Inizia oggi la nona edizione di TriestEspresso Expo, la biennale B2B fra le più importanti per il mondo del caffè perché apre le porte all’intera filiera del caffè espresso.
E proprio a Trieste, dove la cultura del caffè riempie le vie e le piazze con il suo aroma inconfondibile, da oggi e fino al 27 ottobre, al Porto Vecchio di Trieste, gli operatori internazionali del settore si incontreranno per presentare le loro novità e confrontarsi su nuovi trend e dati, il tutto in un fitto calendario di appuntamenti fra incontri, alta formazione e innovazione.

Quest’anno TriestEspresso ha raccontato attraverso una serie di mini-video i diversi volti del legame fra Trieste e il caffè.

1. Non si poteva partire che da lì, dal luogo dove tutto ha avuto inizio, ovvero il porto. Quel Porto Vecchio che oggi ospiterà la fiera, ma che fu il florido scalo portuale dell’Impero Austro-Ungarico, dove il caffè approdò quando iniziò a diffondersi davvero nella “Vecchia Europa”.

2. La storia prosegue con un video dedicato agli importatori di caffè verde,che ricoprono un ruolo chiave nell’inizio del processo che dal chicco verde porta alla tazzina.
A Trieste hanno sede varie aziende che operano in questo settore, fra cui alcune con oltre mezzo secolo d’esperienza

Making the right decision – The green coffee importers – #TEE18

What kind of role the green coffee importers play? A fundamental one! …a glimpse into their world! #TEE18

Pubblicato da TriestEspresso Expo su Lunedì 16 luglio 2018

3. È dedicato alla logistica del chicco il terzo video della serie realizzata da TriestEspresso ExpoUn’opportunità per entrare nel Porto, per camminare sui moli dove viene scaricato il caffè. Assistere all’apertura di grandi container con i chicchi alla rinfusa oppure allo stoccaggio dei classici sacchi di juta da 60kg.

From the world to the world – The bean logistics – #TEE18

Enter in the warehouses. Walk on the piers. Dream about the long journey of the beans. Come with us in the world of the bean logistics! #TEE18

Pubblicato da TriestEspresso Expo su Lunedì 23 luglio 2018

4. Il quarto video, invece, ha per protagoniste le torrefazioni. Solo nella piccola provincia di Trieste, la meno estesa in tutta Italia, è una dozzina il numero delle torrefazioni attive.

Roasting poetry – #TEE18 video 4

It does not matter whether the roastery is big or small. It is the roasting process itself that matters. And we believe that there’s a kind of poetry to it! #TEE18

Pubblicato da TriestEspresso Expo su Martedì 31 luglio 2018

5. Nel quinto video si parla di decaffeinizzazione. Per la maggior parte di noi, la caffeina è solo quel prezioso componente del caffè che aiuta a darci la carica o a tenerci vigili e attenti. Eppure la caffeina può essere anche uno scarto. Un prezioso scarto. Estratto dai chicchi di caffè verde destinati a diventare caffè decaffeinato.

It's all about caffeine – #TEE18 video5

…have you ever thought where decaf's caffeine ends up? #TEE18

Pubblicato da TriestEspresso Expo su Martedì 7 agosto 2018

6. TriestEspresso ha dedicato il suo sesto video alla ricerca scientifica. Chimica, biologia, genetica, agronomia: sono tanti e diversi gli approcci scientifici con cui si può studiare il caffè. Una ricerca scientifica messa al servizio delle grandi sfide globali e del mercato del caffè.

No secrets or misteries – #TEE18 video 6

Face global challenges, believe and invest in scientific research! #TEE18

Pubblicato da TriestEspresso Expo su Mercoledì 22 agosto 2018

7. La genetica è la protagonista del settimo video di TriestEspresso. Si tratta di studi che consentono di cercare soluzioni per sfide globali, come quella del cambiamento climatico che sta seriamente mettendo a rischio molte aree produttive, ma che possono essere di immediata utilità per le imprese e il mercato del caffè.

THAT PRECIOUS CHAIN – #TEE18 7VIDEO

…do you know that the DNA of the Arabica Coffee is a chain 1 meter and half long? …a precious chain able to give us an incredible amount of information! #TEE18 #triestespresso #fair #fiera

Pubblicato da TriestEspresso Expo su Venerdì 31 agosto 2018

8. La cultura è al centro dell’ottavo video della serie. San Marco, Tommaseo, Torinese, Specchi, Urbanis, Stella Polare, Pirona rappresentano dei punti fissi sull’affascinante mappa intellettuale di Trieste, frequentata da James Joyce, dallo scrittore Italo Svevo, dal poeta Umberto Saba e da molti altri.
Oggi è ancora possibile visitare quegli stessi caffè storici, che per primi aprirono i battenti nel XIX secolo.

Coffee is culture – #TEE18 VIDEO8

Historical cafes in Trieste… "places where you're at peace, you read, you write, you chat. A heart of the city; a strong heart that beats calmly" (Claudio Magris) #TEE18 #triestespresso #fair #fiera #caffès #cooffee

Pubblicato da TriestEspresso Expo su Mercoledì 10 ottobre 2018

9. Un mix di genialità e carisma: i protagonisti del nono video di Triestespresso sono imprenditori con grande intuizione, in grado di realizzare progetti importanti. Come Ernesto IllyAlberto HesseVincenzo Sandalj. Personalità che hanno fatto molto per il caffè nel mondo. A partire da Trieste, Italia.

Make the difference #TEE18 VIDEO9

A mix of genius and charisma. Entrepreneurs with great intuition, able to achieve great things. Like Ernesto Illy, Alberto Hesse, Vincenzo Sandalj.Personalities who have done a lot for coffee in the world. Starting from Trieste, Italy. 300 years of brewing and still piping hot. See you in Triestespresso Expo25-27 October 2018www.triestespresso.it#TEE18 #triestespresso #fair #fiera

Pubblicato da TriestEspresso Expo su Domenica 21 ottobre 2018

 

TriestEspresso Campus: in programma dal 25 al 27 ottobre

Triestespresso Campus, che trova spazio nella Centrale Idrodinamica del Porto Vecchio di Trieste, è il cuore degli eventi dell’edizione 2018 di Triestespresso Expo, la più importante fiera internazionale B2B dedicata alla filiera dell’industria del caffè espresso, in programma da domani, giovedì 25, a sabato 27 ottobre nei magazzini 27, 28, 30 e nella Centrale Idrodinamica del Porto Vecchi, sotto la direzione artistica di Andrej Godina.

L’allestimento dell’area prevede tre macro aree con un fitto programma di attività: “Meet2Learn”, “Green2Roast” e “Bean2Cup“.

Clicca qui per scoprire il programma dettagliato degli eventi in ogni singola area di TriestEspresso Campus.

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: