Al.ta Cucina, la community di food che porta nel mondo la cucina italiana come mediatech company, annuncia una “Call for Talent” per professionisti del digitale finalizzata allāinserimento di 5 nuove figure nel proprio team.
Nata dallāamicizia tra Alessandro Tartaglia e Simone Mascagni, Al.ta Cucina ĆØ una startup che si basa su una community di appassionati di cibo italiano pronta ad affiancare le aziende che vogliono dialogare con i foodies. I loro canali, Instagram, Facebook, Pinterest e il portale altacucina.co hanno raggiunto in breve tempo un seguito di quasi 5 milioni di follower grazie a contenuti cross mediali in grado di coinvolgere brand, chef, food blogger e semplici appassionati di food che ritrovano nei valori di Al.ta Cucina lāamore per una cucina italiana semplice, genuina e alla portata di tutti.
āIl 2020 ĆØ stato un anno difficile, ma anche quello in cui gli italiani hanno riscoperto lāamore per i fornelli. La nostra community ĆØ stata protagonista, ha aiutato a divertirsi in cucina e a rinnovare lāamore per le ricette made in Italy, da quelle tradizionali a quelle più creativeā spiega Alessandro Tartaglia, Co-Founder di Al.ta Cucina āciò ci ha permesso di lanciare importanti attivitĆ su tutti i nostri canali, nelle qualiĀ abbiamo anche coinvolto i brand partner, sempre disposti a offrire valore aggiunto alla communityā.
In particolare Al.ta Cucina ha raggiunto più di 465 milioni di view e oltre 1 milione di fan dall’inizio del 2020 sui diversi canali social. Parallelamente, Simone e Alessandro hanno creato il loro primo libro di ricette, āCosa cucinare quando non sai cosa cucinareā lanciato a ottobre da Mondadori e ora in ristampa. Negli ultimi mesi la media company ha sviluppato progetti innovativi per molteplici aziende del food e non solo. Solo nellāultimo trimestre, 7 i nuovi brand, che si sono affidati ad Al.ta Cucina per sviluppo di idee creative e realizzazione di progetti speciali in grado di coinvolgere attivamente una community di rilievo.
Proprio per continuare a crescere anche nel 2021, con lāobiettivo di estendere allāestero la community e sviluppare contenuti e progetti sempre più interessanti ed elaborati, Al.ta Cucina ricerca le seguenti figure professionali:
Social & Digital Strategist: una persona polivalente, con esperienze in Social Media & Digital Strategy, sia in termini operativi che strategici. Per Al.ta Cucina questa ĆØ una figura altamente rilevante che avrĆ il compito di sviluppare strategie di crescita per le diverse piattaforme e di redigere il piano di pubblicazione dei contenuti per raggiungere determinate KPI, con il supporto del Community & Content Specialist.
Community & Content Specialist: una persona che abbia voglia di āsporcarsi le maniā indagando a fondo la fase progettuale di un piano editoriale e che si occupi della gestione e moderazione di canali Social (FB, IG, YT, TT e Pinterest). Ciò che conta per chi desidera candidarsi ĆØ la passione e la voglia di interagire quotidianamente in modo attivo con la community di Al.ta Cucina, individuando i trend interni con report periodici per sviluppare strategie dedicate. In particolare si ricerca la voglia e la competenza necessarie per la stesura e la gestione del piano editoriale dei vari canali con il supporto del Social/Digital Strategist.
Growth Product Designer: una persona che sappia lavorare in maniera ibrida tra il product design e la crescita dello stesso, con esperienze di design UX/UI e conoscenze delle strategie di crescita di un prodotto.
Lead Full Stack Developer: una persona che, con il supporto di un altro full stack developer e affiancato da un product designer, diventi il punto di riferimento tech allāinterno di Al.ta Cucina. Una persona con leadership, con un mindset da maker, che lavori a livello operativo per implementare nuove feature, āone piece at a timeā, per raggiungere gli obiettivi macro prestabiliti. Lāesperienza richiesta implica una mentalitĆ product-driven e la conoscenza approfondita di un linguaggio di programmazione di alto livello, come Python o Javascript.
Account Executive: una persona che possa fare da tramite tra i brand partner e lo sviluppo dei progetti a loro dedicati. Al.ta Cucina cerca qualcuno con almeno due anni di esperienza che abbia gestito campagne relazionandosi direttamente con il cliente, con i creativi e con il team di produzione. Il candidato ideale ha lavorato a stretto contatto con un editore social o su progetti digitali e dovrĆ gestire progetti branded come: viaggi interattivi digitali per lāItalia alla scoperta delle migliori ricette regionali, challenge per creare il tiramisù digitale più lungo del web, contenuti che raccontano come vengono creati i migliori prodotti gastronomici italiani…e tantissime altre idee giĆ pronte a partire.