Home Notizie Attualità Accordo UE-Cina per la tutela di 100 Dop e Igp europee

Accordo UE-Cina per la tutela di 100 Dop e Igp europee

100 Dop e Igp europee - tra cui 26 italiane - saranno tutelate in Cina grazie ad un accordo tra Pechino e l'Unione Europea firmato lo scorso 14 settembre

Accordo UE-Cina per la tutela di 100 Dop e Igp europee

100 Dop e Igp europee saranno tutelate in Cina grazie ad un accordo firmato lo scorso 14 settembre tra Pechino e l’Unione Europea. Tra queste 100 denominazioni ben 26 sono italiane, e proprio l’Italia risulta così essere il Paese più rappresentato nella lista.

L’intesa – che prevede un mutuo riconoscimento di prodotti da tutelare – permetterà alla lista di espandersi dopo 4 anni dall’entrata in vigore dell’accordo (ovvero inizio 2021) con altri 175 prodotti.

Secondo Janusz Wojciechowski, commissario europeo per l’agricoltura è importante preservare i prodotti con indicazioni geografiche protette a livello globale per tanto questo accordo risulta fondamente e al contempo rafforza le relazioni commerciali a vantaggio del settore agroalimentare e anche dei consumatori.

Di seguito l’elenco delle 26 Dop e Igp italiane che rientrano nel nuovo accordo: Aceto balsamico di Modena IGP, Asiago DOP, Asti DOP, Barbaresco DOP, Bardolino superiore DOP, Barolo DOP, Brachetto d’Acqui DOP, Bresaola della Valtellina IGP, Brunello di Montalcino DOP, Chianti DOP, Conegliano-Valdobbiadene Prosecco DOP, Dolcetto d’Alba DOP, Franciacorta DOP, Gorgonzola DOP, Grana Padano DOP, Grappa IG, Montepulciano d’Abruzzo DOP, Mozzarella di Bufala Campana DOP, Parmigiano Reggiano DOP, Pecorino Romano DOP, Prosciutto di Parma DOP, Prosciutto di San Daniele DOP, Soave DOP, Taleggio DOP, Toscano IGP, Vino Nobile di Montepulciano DOP.

Qui la lista completa in lingua inglese dei prodotti coinvolti

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
5/5 (5)

Lascia una valutazione

Condividi su: