Home Gare & Concorsi A Tirreno CT assegnati dalla FIPGC i premi per I Migliori dolci...
Traduci l'articolo nella tua lingua ArabicChinese (Simplified)EnglishFrenchGermanHindiItalianJapanesePolishPortugueseRomanianRussianSpanish

A Tirreno CT assegnati dalla FIPGC i premi per I Migliori dolci italiani 2019

0
I migliori dolci italiani 2019

Il concorso I Migliori dolci Italiani 2019 indetto dalla Federazione Internazionale Pasticceria, gelateria e cioccolateria (FIPGC) si è svolto, come vi avevamo raccontato in questa news, all’interno della Fiera Tirreno CT.
Questa edizione ha visto trionfare tutte quelle preparazioni che hanno attinto al territorio per valorizzare le eccellenze locali: dalle arance rosse di Sicilia alle nocciole del Piemonte, dal basilico ligure alla mela cotogna della Campania.
Tra gli ottanta pasticceri arrivati da tutta Italia quattro si sono aggiudicati la medaglia d’oro in altrettante categorie
Il premio per la miglior pralina è andato a Maria Spadola, di Matera, con un vero e proprio inno all’amore fatto col cioccolato, premiata per l’innovazione nella struttura e nella composizione.
Premio speciale alla colomba aromatizzata al mandarino, sfornata da Francesco Lastra da Pompei.
Premio Monoporzione a Giovanni Mattina, imolese,che, grazie a un gioco di strutture colori e forme su una base al biscotto, ha creato un dolce che ha lasciato a bocca aperta l’intera giuria.
Infine, il Premio Gelato è andato a Letizia Gyergyi da Rimini che ha proposto un intreccio perfetto tra tradizione e innovazione, con un topping al basilico su una base di gelato classico. Nessuna linea guida affidata ai pasticceri ma soltanto un dolce della tradizione da reinterpretare con creatività, capacità rispetto dei tempi, pulizia.

I vincitori sono stati scelti dalla giuria dell’Equipe Eccellenze FIPGC e dagli attuali Campioni del Mondo di Pasticceria e Cake Design come Matteo Cutolo, Enrico Casarano, Giuseppe Russi, Fabio Orlando e Claudia Mosca, che hanno valutato l’estetica, il gusto e la texture di ogni singola preparazione.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here