GiovedƬ 4 marzo, torna a Torino Una Mole di Colombe, il concorso per pasticceri lievitisti ideato quattro anni fa dallāagenzia di eventi Dettagli.
Per questa edizione, a causa dellāemergenza sanitaria da Covid-19, si ĆØ rinunciato al consueto evento in abbinamento, aperto al pubblico e caratterizzato da degustazioni e presentazioni.
La manifestazione sarĆ quindi prettamente dedicata alle attivitĆ del concorso, che determineranno i vincitori nelle categorie: Migliore Colomba Tradizione e Migliore Colomba Creativa 2021.
Rigorosamente artigianali, prodotte con lievito madre, senza conservanti, coloranti o aromi di sintesi, mono e di gliceridi, semi lavorati; i Maestri Pasticceri che parteciperanno a Una Mole di Colombe condividono lāimportanza dellāeccellenza nella scelta delle materie prime e dei metodi di lavorazione, garantendo un prodotto di assoluta qualitĆ .
Il concorso verrĆ ospitato nella sale del prestigioso Hotel Principi diĀ Piemonte, dove la giuria tecnica, composta da grandi protagonisti del panorama food italiano, lavorerĆ per giudicare le proposte dei Maestri Pasticceri che, da tutta Italia, arriveranno a Torino per presentare le loro creazioni.
In giuria: il Presidente, Giovanni Dell’Agnese titolare di pasticceria, lievitista, Vice Presidente Associazione Pasticceri di Torino e provincia, Fabrizio Galla titolare di pasticceria, lievitista, eletto Pasticcere dell’Anno 2020 dellāAccademia Maestri Pasticceri Italiani (AMPI), Atenaide Arpone, responsabile Magazines di Italian Gourmet, giĆ collaboratrice del Richemont Club italiano e di Iginio Massari, Leo RisierĀ giornalista, collaboratore presso La Repubblica Torino, responsabile eventi SLOW FOOD Piemonte e Valle d’Aosta, Andrea Maffia, responsabile ricerca e sviluppo Molino Casillo e Alessandra Giovanile, food & travel blogger di ricettedicultura.com.
Il concept Una Mole di, declinato negli anni su: Panettoni, Colombe, Pane e Olio, nasce a Torino nel 2012 dalle menti creative di Laura Severi e Matilde Sclopis di Selerano, fondatrici dellāagenzia Dettagli.
Nato come evento fisico, e da anni appuntamento fisso nel calendario delle manifestazioni enogastronomiche torinesi, Una Mole di sbarca sul web nel 2020 con lāobiettivo di riunire un centinaio di produttori italiani, selezionati per lāeccellenza e lāartigianalitĆ delle loro proposte.
Al suo secondo restyling, il nuovo volto digitale di unamoledi.it sarĆ online da fine febbraio 2021, e rappresenterĆ una straordinaria vetrina dedicata al mondo dei grandi lievitati, e non solo. Unāofferta di alta fascia in grado di garantire elevati standard qualitativi. Un contenitore di valore, che desidera diventare un punto di riferimento per chiunque sia alla ricerca dei migliori prodotti di pasticceria italiana. Un e-commerce, insomma, che punta aĀ destagionalizzare sempre di più prodotti come il panettone e la colomba, approfittando dell’enorme creativitĆ di chi li produce e delle loro tantissime varianti, salate o estive, cheĀ permettono di cosƬ gustarli 365 giorni l’anno.
I nomi dei vincitori di Una Mole di Colombe 2021 saranno comunicati sia tramite i canali social della manifestazione che sul nuovo sito il 4 marzo.