A che punto siamo con i consumi fuori casa? L'indagine The NPD Group

Sono trascorse ormai alcune settimane dalla riapertura di bar e locali in Italia ed è ora di chiedersi come stanno andando i consumi fuori casa nel Paese. I dati di The NPD Group

17 Giu 2020 - 01:39
A che punto siamo con i consumi fuori casa? L'indagine The NPD Group
Sono trascorse ormai alcune settimane dalla riapertura di bar e locali in Italia ed è ora di chiedersi come stanno andando i consumi fuori casa nel Paese. Lo ha fatto The NPD Group, che monitora il sentiment degli italiani e i consumi out of home per provare a capire quanto pesano le restrizioni e quanto sia forte invece la voglia di tornare a frequentare i locali, prendere il solito caffè al solito bar o uscire con gli amici.  width=È molto indicativo un primo dato, che ci viene restituito dall'indagine: nella settimana del 25 maggio, la spesa degli italiani per i consumi fuori casa ha rappresentato il 51% del valore di inizio anno. Il trend generale vede ancora vincere la cautela, ma viene confermata l'impressione generata dalle rilevazioni effettuate da The NPD Group a inizio maggio: a 2 mesi dall'inizio del lockdown, 3 italiani su 4 dichiaravano di sentire la mancanza di bar e ristoranti, ben oltre il 60% degli intervistati dichiarava che avrebbe mangiato fuori casa fra le prime cose al termine del lockdown e il 34% lo avrebbe fatto entro le prime settimane. Se tantissimi durante il lockdown si sono avvicinati per la prima volta al delivery, è netta la sensazione (confermata dai dati) che il ritorno ai consumi fuori casa sia graduale e ben presente, anche se si è lontani dai numeri dello scorso anno (com'è facile ipotizzare).  width=In questo momento, infatti, il consumatore cerca sicurezza e certezze da parte dei ristoratori: distanza sociale, igiene e fiducia sono le parole chiave di questo ritorno ai consumi out of home. Il 79% dichiara che l'igiene nei ristoranti è diventata più importante dopo la pandemia. Numeri importanti puntano molto sull'igiene. Il 77% preferirà ristoranti che rispettano rigidamente le regole di prevenzione del virus e il 75% sceglierà locali dove si applica il distanziamento sociale. Il 67% degli intervistati sceglierà di frequentare esercizi di vicinato per sostenere l'economia locale e il 64% consumerà solo in ristoranti di fiducia. Secondo quanto afferma Matteo Figura, Direttore Foodservice Italia di The NPD Group Inc., è probabile che ci vorrà ancora del tempo prima che le occasioni di consumo fuori casa tornino ad essere un'abitudine. La cautela guiderà i consumatori ancora per qualche tempo. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]    
Compila il mio modulo online.