Tuttopizza a Napoli dal 21 al 23 maggio: il B2B dell'eccellenza Ho.Re.Ca.

18 Maggio 2018 - 04:46
Tuttopizza a Napoli dal 21 al 23 maggio: il B2B dell'eccellenza Ho.Re.Ca.
Si svolgerà alla Mostra d'Oltremare di Napoli, dal 21 al 23 maggio, la Terza edizione di Tuttopizza, il Salone Internazionale della pizza fra le più importanti e complete manifestazioni b2b dedicata alle eccellenze Ho.Re.Ca. del mondo della pizza. 7mila mq. di superficie espositiva, aree eventi per gare e prove di abilità individuali e in squadra, aree laboratoriali e master class per workshop dimostrativi, business lounge per gli espositori, galà della pizza gourmet, corso di assaggiatore professionale di pizza, esibizione di Graffiti Artist sulla pizza. Un'occasione per gli operatori del settore che vogliono aprirsi alle novità, stringere partnership, assistere a seminari e workshop di approfondimento. Come si legge sulla brochure dell'evento, "l'obiettivo della fiera è offrire ad un pubblico omogeneo di pizzaioli e ristoratori spunti di aggiornamento, momenti di confronto, opportunità formative e prove per mettere in luce il proprio talento". Il salone evento per operatori Ho.Re.Ca. offre numerose possibilità e spazi espositivi per tutti i comparti del settore, fra pizzeria e ristorazione. "La mappa espositiva prevede un percorso obbligato di visita in grado di rendere tutti gli stand attrattivi. I moduli espositivi prevedono l’occupazione di un minimo di 16 mq. (box 4x4 mt.) con stand preallestiti, messi a disposizione dell’organizzazione, o con stand personalizzati".

Pizzachef, Corso per Assaggiatori e il Trofeo Tuttopizza

Uno spazio del Salone sarà dedicato alla pizza gourmet con Pizzachef, il galà gastronomico in cui saranno protagonisti pizzaioli gourmand che prepareranno specialità di pizza servite in un atmosfera suggestiva. Quest'anno, l'evento Pizzachef sarà aperto anche al grande pubblico e si svolgerà nel viale delle 28 Fontane della Mostra d'Oltremare. Nell'ambito del Salone, è molto atteso il secondo Corso per A.P.P., Assaggiatore Professionale di Pizza, organizzato da Mondopizza Service con l'Associazione Pizzaiuoli Napoletani, il Dipartimento di Agraria della Federico II di Napoli, l'A.I.S. Napoli, maestri pizzaioli e il coinvolgimento di esperti di nutrizioni e abbinamenti di prodotto; una tre giorni che fornirà conoscenze tecniche e addestramento tecnico-pratico. Giunto alla terza edizione, il trofeo Tuttopizza è "l'unica competizione a squadre per pizzerie, associazioni e catene in franchising". La finale si terrà martedì 22 maggio al padiglione 1 della Mostra d'Oltremare e prevede la partecipazione di squadre da 5 elementi, 4 pizzaioli e un caposquadra, che dovranno realizzare 2 pizze in 20-30 minuti a tema libero. In palio premi degli sponsor e 1.000, 500 e 250 euro per le prime tre squadre classificate.

La Master class di Italia a Tavola

Numerosi i seminari, workshop e master class che si svolgeranno durante i tre giorni del Salone. Fra queste, una sessione di formazione professionale di alto profilo viene organizzata da Italia a Tavola, con la master class: "Pizza: gli ingredienti fanno la differenza. Quando la tradizione guarda avanti". L'evento, che si terrà il 22 maggio alle 15 nell'Area Masterclass all'interno del Pad.2, è organizzato insieme a Consorzio Grana Padano, Cirio Alta Cucina, Farine Le 5 Stagioni e Birra Menabrea, Italia a Tavola è media partner della manifestazione. Autorevoli testimonial esporranno informazioni dettagliate sulla qualità dei prodotti protagonisti della master class. Paolo Parisse, tecnico del Consorzio Grana Padano, commenterà un video sulla produzione del formaggio Dop e guiderà i partecipanti attraverso una degustazione per scoprire le particolarità delle diverse stagionature; Salvatore Santucci, maestro pizzaiolo di Ammaccàmm pizzeria di Pozzuoli (Na), spiegherà le caratteristiche peculiari delle Farine Le 5 Stagioni; mentre Luciano Sorbillo, di Pizz A' Street di Napoli, racconterà il valore aggiunto che dona la gamma Cirio Alta Cucina alla ristorazione. La master class si concluderà con uno showcooking in cui i maestri realizzeranno diverse pizze, utilizzando gli ingredienti di eccellenza presentati in abbinamento alla birra Menabrea.
Compila il mio modulo online.