Home Prodotti Alcolici Toso: medaglia d’oro per “Nurin” Riserva del Fondatore

Toso: medaglia d’oro per “Nurin” Riserva del Fondatore

Il liquore di Cantine Toso dedicato a Teodoro Negro, inventore dell'Amaro Toccasana, premiato al Meininger's International Spirits Award.

Toso: medaglia d'oro per

Liquore raffinato e morbido dedicato all’erborista Teodoro Negro, “Nurin” Riserva del Fondatore riceve la medaglia d’oro alla Diciassettesima edizione del Meininger’s International Spirits Award ISW a Neustadt, in Germania. La competizione internazionale, nata per volontà della casa editrice Meininger Verlag, una delle più antiche della Germania e specializzata nell’industria vinicola e negli spirits, ogni anno vede assegnare riconoscimenti ai migliori liquori e distillati su scala mondiale. 

“Nurin” Riserva del Fondatore nasce per volontà di Valter Porro, diretto discendente di Teodoro Negro creatore 50 anni fa dell’Amaro Toccasana che, con le sue 37 erbe, è l’amaro delle Langhe per eccellenza. Il nipote Valter Porro, che lavora nelle Cantine Toso, ancora oggi custodisce il sapere tramandato dal prozio, soprannominato “Nurin”, e al suo genio dedica una riserva speciale che racchiude l’eccellenza dell’Amaro Toccasana all’ennesima potenza.

Bottiglia unica, questo elegante liquore si differenzia dall’Amaro Toccasana per una maggiore percentuale di estratto (ovvero di prodotto ottenuto dalla macerazione delle erbe nell’alcol) e maggiore quantità delle erbe selezionate. Non solo.  A differenza del metodo produttivo che contraddistingue gli amari, in “Nurin” Riserva del Fondatore la colorazione è ottenuta dall’invecchiamento in barrique di rovere in cui il prodotto resta per almeno 30 mesi; un riposo nel legno che fa ammorbidire il liquore con l’estratto di erbe e ne fa assumere il colore ramato senza l’uso di caramello. 

Prodotto da fine pasto e apprezzato a fine serata, grazie alle proprietà digestive delle erbe, diventa anche liquore da meditazione perfetto da degustare in ballon cognac. Il perfetto bilanciamento degli aromi e la morbidezza piena del finale piacevolmente amaricante lo rendono un liquore davvero eccezionale. Dalla gradazione alcolica di 30°, come i grandi distillati internazionali si assapora a temperatura ambiente.

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
   

Print Friendly, PDF & Email
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Condividi su: