Home Eventi Torna La Notte dei Maestri del Lievito Madre nelle vie del centro...

Torna La Notte dei Maestri del Lievito Madre nelle vie del centro di Parma

Il primo incontro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il pubblico si svolgerà a Parma 26 luglio per la Notte dei Maestri del Lievito Madre.

Il primo incontro dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il grande pubblico di appassionati, si svolgerà a Parma lunedì 26 luglio per la Notte dei Maestri del Lievito Madre. Saranno oltre trenta gli Accademici presenti nelle vie del centro per presentare i loro lievitati dando la possibilità alle persone di degustarli.

L’incontro non si svolgerà più in Piazza Garibaldi, che rimane comunque il cuore della manifestazione, ma coinvolgerà tutto il centro della città. Ogni accademico sarà abbinato ad uno dei prestigiosi negozi del centro della città di Parma.

La Notte dei Maestri del Lievito Madre, è organizzata dall’Accademia con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, in collaborazione con ALMA – La Scuola Italiana di Cucina Internazionale. È uno dei più importanti appuntamenti per incontrare i più grandi lievitisti italiani, pasticceri, panificatori e pizzaioli. Uno fra gli appuntamenti attesi per degustare i prodotti lievitati artigianali realizzati dai migliori maestri nell’uso del lievito madre provenienti da tutta Italia.

La manifestazione inizierà alle ore 20.00 e sarà spalmata nelle strade del centro storico. Le vie Cavour, Mistrali, Mameli, Pisacane, Garibaldi, piazzale della Steccata e la Strada al Duomo faranno da palcoscenico a oltre trenta stand che ospiteranno gli Accademici del Lievito Madre e i loro prodotti. In piazza sarà posizionato un Infopoint per ricevere informazioni sulla dislocazione degli stand. Si accederà alla zona della Notte del Lievito Madre soltanto indossando l’apposito braccialetto che darà la possibilità di degustare liberamente i lievitati. Il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza a Emporio Solidale di Parma (www.emporioparma.org), un progetto di solidarietà, di speranza e condivisione, realizzato da un gruppo di associazioni di volontariato della città per contrastare la crescente povertà in questo tempo di grave crisi economica e sociale. La solidarietà, la lotta allo spreco e la responsabilità sociale sono i valori indispensabili che guidano il funzionamento dell’Emporio.

La Notte dei Maestri del Lievito Madre vede i più grandi lievitisti italiani, pasticceri, panificatori e piazzaioli, con oltre trenta stand, presenti nel centro storico di Parma – sottolinea l’Assessore al Turismo, Cristiano Casa – per un’iniziativa coinvolgente che permetterà ai partecipanti di intraprendere un percorso del gusto, legato al valore ed alla qualità di prodotti proposti. Parma capitale della Food Valley italiana e Città Creativa della Gastronomia UNESCO si appresta, così, a vivere una serata indimenticabile che unisce la sapienza dei maestri dell’Accademia del Lievito Madre e del Panettone Italiano alla solidarietà: il ricavato della manifestazione verrà infatti devoluto a favore di Emporio Solidale di Parma“.  

Claudio Gatti

Per noi questo è un importante momento d’incontro con il nostro pubblico – afferma il Maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano – Dopo la pausa dello scorso anno, dovuta alla pandemia, stiamo cercando di avvicinarci, rispettando le regole, agli appassionati dei lievitati  perseguendo la mission dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano: esaltare l’eccellenza dell’artigianalità italiana e il lavoro di tanti artigiani che con passione e impegno dedicano la loro vita e la loro professione al mondo dell’alta pasticceria“.

Secondo Matteo Berti, Direttore Didattico di ALMA – La Scuola Italiana di Cucina Internazionale: “Queste due realtà hanno sempre manifestato una profonda affinità professionale e un obiettivo comune: la concretizzazione nell’insegnamento e la promozione dell’eccellenza. Da questa comunione d’intenti nasce la collaborazione con l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, che vede ALMA partecipe all’interno della Notte dei Maestri del Lievito Madre. 
La forza di queste due realtà declinata alla professionalità dei Maestri coinvolti farà da cornice all’evento, con la presenza di prestigiosi rappresentanti e divulgatori dell’eccellenza del made in Italy, sinonimo di assoluta qualità e tecnica del panorama dell’arte bianca“.

Dopo Parma, l’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano proseguirà il suo viaggio per incontrare il pubblico appassionato di lievitati con la “Notte dei Panettoni in riva al mare”. L’appuntamento sarà, questa volta in Campania, a Minori provincia di Salerno, il 24 agosto 2021.

Tutelare, diffondere, accrescere la consapevolezza e la conoscenza verso i lievitati made in Italy. La finalità è anche di promuovere e salvaguardare l’utilizzo di materie prime artigianali di qualità per difendere l’eccellenza dei prodotti italiani nel mondo. Questi sono alcuni fra i principali obiettivi dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, la realtà con sede a Parma, presso l’HUB Gastronomy Unesco,  che punta a tutelare la qualità del Lievito Madre, la produzione artigianale dei lievitati.  L’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano, nata dalla spinta da parte dei soci fondatori, i maestri Claudio Gatti, nominato Presidente dell’Accademia, Maurizio BonanomiSalvatore De RisoPaolo SacchettiVincenzo Tiri e Carmen Vecchione, riunisce i pasticceri, i panificatori e i pizzaioli che lavorano il lievito madre da almeno 10 anni. Si accede tramite la selezione effettuata da un’apposita commissione d’esame presieduta dal maestro Maurizio Bonanomi.

La Notte del Lievito Madre è uno degli eventi di avvicinamento organizzati dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano al Panettone World Championship che si svolgerà ad ottobre ad HostMilano. Accompagnano l’Accademia in tutti gli eventi promossi e organizzati, Agugiaro&Figna Molini – Le Sinfonie, Artecarta Italia Srl, Carpigiani Group, Cesarin Spa, Corman Italia Spa, Dolomia Acqua, Eurovo Service, Expensive Food – Vaniglia gourmet, Hausbrandt Trieste 1892 Spa, Icam Spa, Polin Group, ViebiGroup Srl e lo sponsor tecnico Goeldlin Chef.

Per la Notte di Parma come sempre è ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana, ad affiancare i Maestri dell’Accademia con una collaborazione nata fin dalla prima edizione.

Hanno collaborato come sponsor tecnici: CDH Hotel Villa Ducale e Parma Quality Restaurant.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: