The Milan Coffee Festival: si attendono oltre 6.000 presenze in 3 giorni

15 Nov 2018 - 03:34
The Milan Coffee Festival: si attendono oltre 6.000 presenze in 3 giorni
Tre giorni per celebrare il caffè e dare un assaggio del variegato e multiforme panorama italiano: il Milan Coffee Festival si prepara alla partenza. Dal 30 novembre al 2 dicembre il Festival si svolgerà allo Spazio Pelota di Via Palermo, Milano, location che rispecchia pienamente le due anime del caffè: quella pop e quella innovativa. Fra degustazioni, workshop e dimostrazioni, i visitatori saranno proiettati all'interno di un mondo sempre in movimento, ricco di potenzialità ancora inesplorate e dalle trasformazioni continue. Sulla scia del successo delle edizioni di Londra, Amsterdam e New York, l'evento raccoglie i numerosi operatori del settore, dai fornitori di caffè, macchine e attrezzature, ma anche operatori del food in genere, tra performance dal vivo ed esibizioni dei protagonisti.

Trade Day dedicato agli operatori Horeca e il Festival per il pubblico

Il 30 novembre si svolgerà il Trade Day, dedicato ai professionisti del settore Horeca, dalle 13 alle 21 con un aperitivo Party dalle 17. Durante il Trade Day si svolgeranno workshop, seminari, degustazioni e altre esperienze studiate ad hoc per i professionisti. Nell'area Lab, dedicata proprio agli operatori, si svolgeranno numerosi seminari e workshop gratuiti dove saranno forniti dati del settore, spunti, competenze pratiche e formative aggiornate e tutto ciò che riguarda il dietro le quinte del mondo del caffè. Sabato 1 e Domenica 2 dicembre si svolgeranno gli eventi dedicati al pubblico, che potrà scegliere una formula weekend, un solo giorno oppure mezza giornata con fasce d'ingresso 10-16 o 14-20 (14-21 il sabato). Per il pubblico, l'organizzazione prevede degustazioni gastronomiche e, ovviamente, di caffè, laboratori interattivi, talks, ma anche attività educational e dimostrazioni realizzate da professionisti. I migliori baristi e torrefattori sulla scena internazionale daranno prova delle loro conoscenze e abilità, realizzando anche aperitivi con cocktail a base di caffè, ma non solo. Sono attese oltre 6.000 presenze, fra pubblico e operatori.

Le aree del Festival

Tante le attività a cui partecipare attivamente o come spettatore, e altrettante le aree da visitare. CMx™ - Italia è la prima competizione nazionale per baristi legata al format internazionale di Coffee Masters. Debutterà proprio a Milano in occasione del Festival per tre giorni di contest dal ritmo serrato. Al CMx™ Brew Bar si potrà scoprire qual è la composizione più adatta dell'acqua da utilizzare in funzione del tipo di estrazione e della qualità di caffè utilizzate. E tutto questo grazie agli esperti di BRITA. Latte Art Live ospiterà una serie di competizioni fra esperti di Latte Art. Mixology Showcase raccoglie una serie di appuntamenti con i migliori e i più innovativi cocktail del momento. Sul sito la line-up dei tre giorni di Festival. A The Faema Espresso Bar si potranno assaggiare tantissimi blend, compreso quello ideato in esclusiva per il round "Espresso Blend" di  CMx™- Italia. The Lab, supportato da Lavazza, è il luogo dove si svolgeranno attività divertenti ed educative per approfondire la conoscenza del mondo del caffè, con talks, masterclass e una serie di tavole rotonde. The True Artisan Cafè raccoglie le migliori torrefazioni indipendenti e caffetterie. Un originale concept pop-up creato da La Marzocco, che metterà a disposizione le sue macchine per realizzare caffè da assaggiare. The Roaster Village di La Marzocco fu lanciato al London Coffee Festival del 2016 e il suo successo verrà indubbiamente replicato in questa edizione del Milan Coffee Festival. Aperitivo Clock celebra la sacra tradizione dell'aperitivo milanese, ma rivisitandolo in chiave caffè. Il Vegan Coffee Bar è innovativo, creativo e plant-based al 100%. Qui sono servite solo bevande a base vegetale, in una serie di incontri per presentare tante golose varianti delle bevande a base di caffè, latte e cocktail gustosi. Vip Hospitality Suite, il bar de La Marzotto dove il relax e il gusto la fanno da padroni. Fra cocktail, caffè e dimostrazioni condotte dai maggiori esperti del settore sarà impossibile lasciare il bancone.

The Milan Coffee Festival

Quando: dal 30 novembre al 2 dicembre. Dove: allo Spazio Pelota di Via Palermo, Milano. Biglietti: clicca qui.
Compila il mio modulo online.