SupplìTIamo: decretati i vincitori del contest che celebra la condivisione

Tre sono i vincitori decretati al termine del contest SupplìTIamo, lanciato da Risate&Risotti per celebrare la condivisione e la cucina.

26 Giu 2020 - 01:30
SupplìTIamo: decretati i vincitori del contest che celebra la condivisione
Tre sono i vincitori decretati al termine del contest SupplìTIamo, lanciato online a fine aprile, durante le dure settimane del lockdown italiano, che ha chiamato a raccolta tutti gli amanti della cucina. Risate&Risotti ha invitato gli italiani a mettersi ai fornelli, liberando la fantasia giocando con uno dei cibi di strada più amati, il supplì. Gli aspiranti rosticcieri hanno postato foto e ricetta del proprio supplì all’interno del profilo personale Facebook durante tutto l’arco del mese di Maggio, al termine del quale sono state scelte le cinque migliori ricette. Ogni supplì doveva essere caratterizzato da un ingrediente tipico della regione del concorrente. Per celebrare la condivisione, Risate&Risotti aveva chiesto anche di condividere due supplì con il vicino di casa e mandare una foto scattata insieme. Iniziare a condividere vuol dire iniziare a tornare alla normalità e in questo momento abbiamo tutti bisogno di un po' di leggerezza e vicinanza.

I vincitori del contest

Anna Tortora con Supplì D'Amare

 width=Vince con un punteggio pari a 57 voti Anna Tortora di Roma con Supplì D’Amare, una sua ricetta inedita a base di vongole, piselli, tecnica e creatività. Anna è giornalista, Food writer ma anche sommellier e nel passato si è occupata di Hospitality essendo stata proprietaria di una Luxury House nel centro di Roma.

Maria Vittoria Casolaro con Supplì Napoli 2.0

 width=Al secondo posto con un punteggio pari a 56 voti, ad un solo punto di scarto dalla prima classificata troviamo Maria Vittoria Casolaro di Napoli con il suo supplì Napoli 2.0, nel quale i nostri giudici hanno ritrovato i profumi dell’amata cucina partenopea.

Bianca Berti con il suo Cima Supplì

 width=Al terzo posto, con un punteggio pari a 52 voti troviamo la genovese  Bianca Berti con il suo Cima Supplì, anche in questa ricetta troviamo i sapori della terra ligure. Al primo, secondo e terzo classificato sono stati assegnati i premi delle aziende partners:
  • Baldassare Agnelli Pentole Professionali
  • Riso Maremma
  • Frantoio Archibusacci dal 1888
  • Ciro Flagella - Rosso da amare
  • Too Italy
  • Lamponi dei Monti Cimini
A breve il patron di Supplizio, Arcangelo Dandini, ospiterà nel suo locale romano la vincitrice Anna Tortora per una serata dedicata al supplì primo classificato. Luca Puzzuoli l’ideatore di Risate&Risotti, da un’idea di Maurizio Di Dio direttore marketing di Baldassare Agnelli Pentole Professionali, propone una giornata da inserire nel calendario nazionale degli eventi enograstronomici dedicata al Supplì, inteso come prodotto di punta del cibo da strada Italiano. "Devo dire con una certa emozione - afferma l'ideatore del contest Luca Puzzuoli - che attraverso questa iniziativa si è raccontata tutta l'Italia in un momento di granfe tristezza per tutti. Nella festa che stiamo organizzando, inoltre, proporremo il supplì come simbolo dello street food nazionale”. Il 21 Giugno 2021, ad un anno esatto dalla prima edizione, il Supplì sarà presente in un evento di respiro nazionale ideato per unificare l’Italia intera all’insegna del tanto amato cibo da strada.

La giuria

A selezionare le migliori ricette e decretare i vincitori, 5 giurati: Anna Maria Pellegrino Cuoca e narratrice gastronomica, Accademica della Cucina Italiana, docente di storia e cultura del cibo, autrice Tv, blogger e presidente fondatrice dell’Associazione Italiana Food Blogger. Leonardo Romanelli Critico gastronomico, conduttore di programmi televisivi legati all’enogastronomia come Chef per un giorno, professore di scuola alberghiera e di Master Universitari. Giampaolo Trombetti Direttamente da I Fatti Vostri, Talent scout di tanti chef televisivi, autore di tantissime trasmissioni, esperto di cucina e ti tutto ciò che ruota intorno ad essa. Arcangelo Dandini L’Oste per eccellenza, proprietario del Ristorante L’Arcangelo a Roma, incarna totalmente la storia e la tradizione della cucina capitolina. Proprietario anche di Supplizio, friggitoria dedicata proprio al Supplì. Maurizio Di Dio Manager di Baldassare Agnelli Pentole Professionali che ci supporta in questo contest, stimato opinion leader del settore Gastronomia ed esperto di tecniche di cottura, giornalista e conduttore di programmi televisivi legati al cibo [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.