Sigep: tutti i vincitori delle competizioni

29 Gen 2018 - 04:30
Sigep: tutti i vincitori delle competizioni
Sigep, che si è concluso mercoledì 24 gennaio registrando numeri da record, è stato anche teatro di numerose competizioni professionali nazionali e internazionali: gare e test che hanno decretato quali sono i migliori professionisti di ogni settore rappresentato dalla fiera. Di seguito riportiamo una carrellata di tutti i vincitori.

Pastry Events

Iniziamo dalla pasticceria. A trionfare ai campionati italiani di Pasticceria Seniores è Lorenzo Puca pescarese classe 1989 che si è fatto notare dalla giuria soprattutto per la sua scenica riproduzione in zucchero del personaggio Disney Alladin. Puca prenderà parte alla squadra italiana che rappresenterà la nostra nazione alla Coupe du Monde di Lione 2019. Ai Campionati di Pasticceria Juniores medaglia d’oro invece per Filippo Valsecchi che accede così al Campionato Mondiale di Pasticceria Juniores in programma a Rimini per il 2019. A vincere il Campionato Mondiale di Pasticceria Femminile è stata invece la francese Anabelle Lucantonio, che ha superato nella competizione l’americana Laura Lachowecki (Pastry Chef al Woodstock Country Golf Club di Indianapolis) e la messicana Sandra Ornelas (Pastry Chef Valrhona).

Coppa del Mondo della Gelateria

Ad aggiudicarsi invece la Coppa del Mondo della Gelateria è stata la nazionale francese. La squadra, guidata da Joseph Aimar e composta da Charvet Benoit Pasticcere, Christophe Domange scultore del ghiaccio, Rémi Montagne chef e Jean-Thomas Schneider gelatiere, ha partecipato con il tema Moulin Rouge. Con questo successo la Francia pareggia il conto con l’Italia, quattro vittorie a testa nelle otto edizioni. La Francia ha vinto anche due premi speciali: Ordine e Pulizia e il premio estetica. Seconda la Spagna, terza l’Australia.

Chocolate Events

Il Campionato italiano di cioccolateria, valido per l’accesso al World Chocolate Masters by Barry in programma a Parigi il prossimo ottobre, è stato vinto da Maurizio Frau, pastry chef sardo. Vittoria al Choco Cake Award, invece, per Andrea Buosi.

Campionati italiani baristi

Molti di più i premi assegnati ai professionisti del mondo del caffè. Il Campionato Italiano Baristi ha visto trionfare Davide Cavaglieri consulente della torrefazione Caffè Diemme, che già lo scorso anno si era fatto notare dalla giuria classificatondosi secondo. Per il contest del Latte Art, medaglia d’oro per Manuela Fensore, per il Coffee in Good Spirits (dove i partecipanti si cimentano con la mixology) invece, primo posto per Dan Ioan Bacaintan. Al Campionato Italiano Cup Tasting, con 8 tazze su 8 individuate in 2’18”, Helena Oliviero sale sul primo gradino del podio. Il Campionato Italiano Ibrik e Campionato Italiano Roasting sono stati invece vinti rispettivamente da Simone Cattani e Emanuele Tommasi. Alessandro Galtieri è, infine, il campione di Brewing. [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.