Il fuori casa dolce cambia, la āVision Plazaā del Sigep ExpĀ ĆØ la sua mappa. Per orientarsi tra vendite digitali, nuove abitudini dei consumatori, sostenibilitĆ ambientale e opportunitĆ dei mercati esteri per lāout of home, lāappuntamento ĆØ con Sigep Exp.Ā Edizione completamente digitale dal 15 al 17 marzoĀ prossimi della manifestazione diĀ Italian Exhibition GroupĀ dedicata a gelateria, pasticceria e panificazione artigianali e caffĆØ. Un palinsesto di oltre 20 talk, tra respiro internazionale e analisi del mercato domestico delle quattro filiere cui Sigep fa da apripista da 42 edizioni. Voluta per gli operatori professionali, āVision Plazaā ĆØ il salotto progettuale del Sigep, questāanno in diretta streaming dallo studio allestito al Palacongressi di Rimini. Lāobiettivo? Giocare dāanticipo su scala globale.
LunedƬ 15 marzo, dopo i saluti istituzionali, il palinsesto della āVision Plazaā 2021 si aprirĆ con il primo talk dedicato al āVivere e consumare fuori casa, le sfide di domaniā con le voci diĀ Simona Tondelli, del Dipartimento di Architettura della Scuola di Ingegneria e Architettura dellāUniversitĆ di Bologna,Ā Matteo Figura, Direttore NPD Group Italia,Ā Francesco Bruschi, Strategy director diĀ FutureBrand, introdotti daĀ Corrado Peraboni, Amministratore Delegato di IEG.
Ć il digitale, il nuovo ingrediente dellāout of home globale.Ā NPD Group, societĆ leader nellāanalisi del mercato dellāout of home, porta nella āVision PlazaāĀ Jochen Pinsker,Ā Senior Vice President Foodservice Europe, cheĀ presenterĆ le stime di crescita post-Covid in Europa nel 2021, mentreĀ Sanjev Kangatharan, Director of Foodservice Australia illustrerĆ quelle per i mercati asiatici; conĀ David Portalatin,Ā Senior Vice President, Food Industry Advisor, infine, verranno analizzate leĀ prospettive negli USA. Talk con la voce diĀ Matteo Figura, Director Foodservice Italy NPD Group, a fare da contrappunto e che, inoltre, illustrerĆ le opportunitĆ nella digitalizzazione della filiera del fuori casa assieme aĀ Paolo CibienĀ di GS1 Italy eĀ Virgilio Maretto, CEO e Co-founder di Posti. Digitale e fuori casa, tema che verrĆ affrontato, nel paradosso del contatto senza contatto, daĀ Valeria MartucciĀ eĀ Andrea DellāOrco, rispettivamente digital strategist e general manager diĀ Welcome Digital. Mentre Dolcesalato curerĆ un intervento su come il segmento pastry-business sia potenziato dal digitale. Che non ĆØ solo vetrina per i prodotti, ma anche scambio commerciale:Ā ICEĀ AgenziaĀ per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, disegnerĆ la mappa dellāexport dolce nel dopo Brexit conĀ Gabriella Migliore, Help Desk Brexit Director dellāUfficio di Londra.
Per la filiera del gelato,Ā Franco PuglisiĀ CEO di Editrade, racconterĆ perĀ Punto IT, assieme aĀ Massimiliano ScottiĀ eĀ Stefano GiordaniĀ il cambiamento delle vendite al consumo nellāassenza di aromi e gusti imposta dai canali digitali. Sistema Gelato, leader nelle soluzioni finanziarie e nella ricerca di partner strategici di filiera, offrirĆ una possibile strategia adatta alle gelaterie italiane nel mondo per innescare una āreazione a catenaā virtuosa per cavalcare la ripresa. Infine, conĀ ICE di Chicago, verranno esplorate le opportunitĆ negli USA per il settore gelato.
Per la filiera della pasticceria,Ā Livia Chiriotti, direttore editoriale diĀ Pasticceria Internazionale, intervisterĆ i MaestriĀ Giuseppe Amato, Alessandro Dalmasso, Leonardo Di Carlo e Giambattista MontanariĀ sulle macro e micro tendenze in pasticceria guidate dalla parola chiave āculturaā. E poi in un dialogo conĀ Fabrizio Fiorani, Asiaās Best Pastry chef 2019, sulla pasticceria italiana contemporanea tra avanguardia, arte e tecnica. Il talk diĀ Italian GourmetĀ sulle nuove sfide e opportunitĆ della pasticceria italiana, condotto dal direttore Francesco Briglia, vedrĆ ospiti il MaestroĀ Iginio MassariĀ dellāAccademia Maestri Pasticceri Italiani eĀ Carlo Meo, AD di Marketing&Trade.
SostenibilitĆ alimentare al centro della strategia europea āFarm to forkā e della filiera della panificazione, negli interventi diĀ ITALMOPAĀ – Associazione Industriali Mugnai d’Italia, che ospiterĆ Ā Ivano Vacondio, Presidente di Federalimentare,Ā Michele Zerbini, senior manager acquisti di Barilla G. & R. Fratelli – Wheat & Flours Italy & Galliate Mill eĀ Marco Benedetti, per Agugiaro & Figna Molini, direttore di ricerca al CINSA (Consorzio Interuniversitario Nazionale per le Scienze Ambientali).Ā ASSITOLĀ esplorerĆ la seconda giovinezza del pane tra i consumatori italiani conĀ Giovanni BizzarriĀ eĀ Palmino Poli, rispettivamente Presidente e Vicepresidente AIBI.
La sostenibilitĆ ĆØ al centro anche dei talk firmati dallāUniversitĆ di Scienze Gastronomiche di PollenzoĀ con gli interventi diĀ Erika SestiĀ su come tradizione e territorio abbiano ormai trovato casa anche nella produzione industriale e quelli diĀ Carol PovignaĀ eĀ Nahuel BuraccoĀ del Pollenzo Food Lab sugli intrecci tra filiere per la riduzione degli scarti. AncheĀ DolcegiornaleĀ si occuperĆ di riduzione degli sprechi alimentari, con un focus sulla redditivitĆ aziendale. Modera il giornalista Ernesto Brambilla, intervengono i MaestriĀ Pasticceri Roberto Rinaldini, Luca CantarinĀ eĀ Giovanni Giberti.
Per la filiera del caffĆØ, infine, sarĆ Ā BargiornaleĀ a prendere di petto la questione basilare del post Covid, legata ai consumi di caffĆØ a casa: come può il bar invertire la tendenza, dopo che lāattenzione dei consumatori al prodotto e ai procedimenti di lavorazione e preparazione ĆØ cresciuta proprio durante il lockdown e le zone rosse? Dunque, riportare il consumatore al bar ĆØ la sfida dei chicchi. Modera il giornalistaĀ Andrea Mongilardi, intervengonoĀ Nadia Rossi, Andrea Matarangolo, responsabile Education di SCA Italy,Ā Chiara Bergonzi, trainer di SCA, Samantha Giubertoni, fondatrice e titolare di B.Officina di Carpi e Dario Fociani, barista vincitore Caffetteria dellāAnno ai BarAwards 2020. Per il segmento specialty, interverrĆ Ā SCA-Specialty Coffee Association ItalyĀ con un talk focalizzato sulle nuove sfide, abitudini e opportunitĆ dello specialty coffee.
FOCUS ON SIGEP EXP 2021
Data:Ā 15-16-17 marzo 2021Ā (Full Digital);Ā Organizzazione:Ā Italian Exhibition Group SpA;Ā edizione: 42a;Ā periodicitĆ : annuale;Ā info:Ā www.sigep.it