San Rocco bar, B&B e ristorante nella zona rossa a Celleno: dirette Facebook in attesa di ripartire

Andrea Sterpino, titolare di San Rocco bar, b&b e ristorante, dà il via alle lezioni culinarie online sulle specialità locali di Celleno, borgo fantasma del viterbese

17 Apr 2020 - 01:30
San Rocco bar, B&B e ristorante nella zona rossa a Celleno: dirette Facebook in attesa di ripartire
In questo momento in cui l'emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d'informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

Il piccolo e grazioso comune di Celleno (VT) ad un'ora di auto da Roma, noto per il suo Castello, le ciliegie locali e indicato dal Telegraph tra i borghi fantasma più belli d'Italia, da pochi giorni è stato decretato zona rossa. In questa situazione di blocco ampliato il piccolo comune di 1300 abitanti si reinventa, come il giovane ristoratore Andrea Sterpino, classe '89, che tra una pennellata e l'altra del suo locale in attesa della riapertura, lancia su Facebook delle lezioni enogastronomiche dal territorio.

Sterpino, che dirige il Bar San Rocco con B&B e ristorante, nella piazza del centro storico con vista Castello Orsini, ha deciso di esporre le ricette tipiche del luogo, anche poco note, e metterle a disposizione del suo pubblico tramite mezzi digitali. L'obiettivo dell'operazione è far scoprire a tutti le antiche origine dei piatti della tradizione cellenese e della Tuscia - zona verde e ricca di storia a nord del Lazio.

Sono ricette conservate gelosamente da ogni abitante, ma che eccezionalmente verranno rivelate a chi vorrà scoprire il territorio dal punto di vista del gusto e della cultura.

 width=
I Ficarielli

Il primo appuntamento è previsto sabato 18 aprile alle ore 16:00 sulla pagina Facebook del Bar San Rocco. Il primo tra gli argomenti trattati saranno i "Ficarelli", i primi frutti della pianta del fico, raccolti prematuramente, che pochi sanno che possono essere cucinati, gustando un piatto che offre sensazioni uniche.

Così commenta il ristoratore e imprenditore Andrea Sterpino: "Questo piatto molto particolare viene cucinato come tradizione diffusa nel comune di Celleno, in alcuni rari casi nei comuni limitrofi. Per rendere meglio l'idea: pochissime persone a Viterbo ne conoscono l'esistenza e così nella vicinissima Roccalvece (2km di distanza). Una pietanza davvero prelibata quanto atipica proprio perché rimasta "confinata" nel piccolo comune di Celleno, borgo fantasma e 'zona rossa' del ficarello. Oggi cucineremo insieme questo piatto, semplice, primaverile, dal gusto antico ed amaricante. Svelare questa ricetta crea una certa gelosia non lo nascondiamo".

"Mia zia Luigina in tempi antichi si recava a Tarquinia per raccogliere dalle splendide 'Ficune' (così noi chiamiamo il fico in dialetto) i frutti che i tarquinesi, non conoscendone la ricetta, lasciavano sull'albero. - Perché li cojete? - Pe dalle ma li porci, ("Perché li cogliete?" - "Per darli da mangiare ai porci", ndr) rispondeva di prassi La Luigina."

 width=Una ricetta "slow" in tutti i sensi, perché senza conoscere il giusto periodo di raccolta, non si potranno avere i giusti frutti. "Lenta" da cucinare perché si è costretti ad andare a raccogliere i fichi, il prodotto non si trova al supermercato, "lenta" perché per fare i frutti buoni il fico ha bisogno di un habitat particolare, "lenta" perché ci sono solo 10 giorni all'anno per trovare il prodotto fresco da cogliere dall'albero e una volta terminati bisogna aspettare un anno per riassaggiarli. L'iniziativa rientra nel progetto "Rifioriamo" promosso dal Comune di Celleno, in collaborazione con l'Ateneo viterbese, l'Istituto Scolastico "Pio Fedi", la Pro Loco e il Centro Sociale di Celleno e tutte le altre associazioni comunali e con il patrocinio di Slow Food.

La pagina dove seguire l'evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1127223417620260/

Contatti: Andrea Sterpino Tel. 3924043282 andreasterpino89@gmail.com http://www.bebsanrocco.com/ https://www.facebook.com/sanroccocelleno/

[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]

Compila il mio modulo online.