Power Gyoza Don: la ricetta realizzata per gli atleti giapponesi arriva a Milano

Arriva in Italia il Power Gyoza Don, realizzato da Ajinomoto con lo chef Yoji Tokuyoshi per gli atleti giapponesi impegnati nelle Olimpiadi Invernali

6 Febbraio 2026 - 16:33
Power Gyoza Don: la ricetta realizzata per gli atleti giapponesi arriva a Milano

EVENTI - Quando gli atleti giapponesi partecipano a competizioni internazionali, possono contare sul supporto del Victory Project® di Ajinomoto, un'iniziativa che fornisce loro un'alimentazione equilibrata basata su sapori familiari. L'obiettivo è permettere agli sportivi di sentirsi bene attraverso il cibo.

Il Victory Project® è frutto di una collaborazione ultra ventennale tra le delegazioni sportive giapponesi e Ajinomoto, azienda leader in Giappone nel settore dell'alimentazione, che si occupa della nutrizione degli atleti nipponici seguendo il principio "Eat well, live well".

In occasione di grandi manifestazioni sportive, il team del Victory Project® - attualmente composto da 12 chef e 8 membri di staff - allestisce in ogni Paese ospitante una G-Road Station: una struttura dedicata al supporto nutrizionale. In queste basi gli sportivi giapponesi hanno accesso a sapori familiari e a un menu progettato per accompagnarli durante le competizioni, in un contesto che ricrea l'atmosfera domestica.

Per i Giochi Invernali che si svolgono in Italia, il piatto rappresentativo è il Power Gyoza Don, una ricetta realizzata da Ajinomoto insieme allo chef Yoji Tokuyoshi.

L'elemento centrale del piatto sono i Gyoza Ajinomoto, ravioli giapponesi tradizionali con ripieno di carne e verdure, che costituiscono la principale fonte proteica della dieta degli sportivi. Vengono presentati su riso e accompagnati da dieci verdure di stagione - prevalentemente prodotti italiani - preparate in un brodo di pollo. La ricetta include anche il glutammato prodotto da Ajinomoto, utilizzato per esaltare il sapore del piatto.

La composizione nutrizionale rispecchia i principi della tradizione sportiva giapponese: equilibrio e varietà, elevato contenuto proteico, controllo di sale, grassi e zuccheri, porzioni adeguate, nella cornice di una filosofia che intende il cibo viene come fonte di energia sia fisica che mentale.

Il Power Gyoza Don può essere preparato anche in ambito domestico utilizzando i Gyoza Ajinomoto surgelati, reperibili in negozi specializzati e catene che commercializzano prodotti orientali.

Il piatto sarà disponibile per la degustazione durante la Power Gyoza Don Festa, che si terrà presso la Katsusanderia Izakaya nel Mercato Isola di Piazzale Lagosta a Milano: sabato 7 febbraio, dalle 12 alle 14, i primi 100 visitatori potranno assaggiare gratuitamente il Power Gyoza Don. Sarà un'opportunità per sperimentare l'alimentazione degli atleti giapponesi secondo il motto "Eat well, live well… perform better".

«Sono fiero di partecipare a un progetto che sento molto vicino alle mie corde», afferma Yoji Tokuyoshi, Chef patron di Bentoteca e del progetto Katsusanderia. «I Gyoza Ajinomoto sono prodotti di altissima qualità che ho abbinato a un brodo realizzato con verdure fresche e locali italiane. Il risultato è un piatto che parla la lingua di entrambi i Paesi, in equilibrio tra gusto e nutrienti».

«Quando gli atleti giapponesi si trovano in contesti culturalmente lontani dal nostro, soprattutto durante grandi eventi sportivi dove l'offerta alimentare segue prevalentemente modelli occidentali», spiega Hidefumi Kurihara, VP Manager, «poter mantenere le proprie abitudini e i propri rituali alimentari è fondamentale. Con Victory Project® li supportiamo attraverso una nutrizione bilanciata, aiutandoli a esprimere appieno il loro talento e a realizzare i propri obiettivi sulla scena internazionale».

Compila il mio modulo online.