Il desiderio di voler evidenziare con sempre maggior forza i valori che l’hanno contraddistinta sin dalla sua nascita e al tempo stesso la volontà di mostrarsi in modo più coerente con l’attuale organizzazione: sono queste le motivazioni che hanno spinto la realtà che riunisce diciotto tra le più importanti Società di distribuzione ed importazione Italiane di vini e distillati di pregio in Italia a cambiare nome in Società Excellence e a operare al contempo anche un restyling del logo.
“Dalla fondazione nel 2012 siamo cresciuti e cambiati, era quindi giunto anche il momento di avere un nome e un logo maggiormente coerenti con la nostra attuale struttura” spiega Luca Cuzziol, neo presidente di Società Excellence, dopo la recente nomina. “L’intento di fare squadra, condividendo opportunità e problematiche del settore nel quale operiamo, si è rivelata una decisione lungimirante quando i primi 7 fondatori decisero di creare il Club”.
Nel corso degli anni è aumentato il numero dei soci, oggi diciotto, così come l’assetto societario, con la costituzione della Società Cooperativa nel 2016. Oggi attorno a Società Excellence gravitano 1400 agenti e quasi un migliaio di produttori. “Abbiamo maturato con crescente consapevolezza l’importanza del ruolo della nostra organizzazione, che vuole essere un punto di riferimento per portare avanti i nostri valori ed affermarli all’interno della filiera: trasparenza, collaborazione, correttezza e professionalità – continua Luca Cuzziol –. Valori ancor più necessari e fondamentali in questo difficile momento che stiamo vivendo”.
Nella scelta del nuovo nome, al fianco del termine “Società” è rimasto intatto quello di excellence, che rimanda al costante impegno degli importatori e dei distributori nell’individuare prodotti di qualità e immetterli poi sul mercato offrendo servizi di alto livello in termini di logistica, formazione agli agenti e al mercato.
Il nuovo logo, se da una parte non perde contatto con il passato, dall’altro non rinuncia a rinnovarsi. Rimangono i colori della bandiera nazionale, mentre il concetto di eccellenza non più rappresentato dalla sola X come nel passato, ma è scritto anche per esteso al centro della nuova immagine. Completano il nuovo logo il richiamo alla nuova dicitura Società e le quattro parole che più di ogni altra rappresentano l’essenza dei suoi soci: distributori, importatori, vini e distillati.
“Questo cambiamento, che annunciamo alla fine di un anno certamente complesso a causa della pandemia sanitaria, arriva all’alba di un 2021 che sarà per noi ricco di novità. Abbiamo tanti progetti da mettere in campo nei prossimi mesi e siamo certi che porteranno valore a tutta la filiera Horeca” conclude il presidente Luca Cuzziol.