Home Bar Cocktails Nascono i cocktail Baladin “easy to drink”

Nascono i cocktail Baladin “easy to drink”

Teo Musso lancia i nuovi Cocktail Baladin, sei proposte "pronte da bere" che rivisitano grandi classici in un'ottica di sostenibilità e filiera corta

Dall’inarrestabile visione innovativa di Teo Musso, nascono i Cocktail Baladin.
Per realizzare questi cocktail pronti da bere, è stato portato avanti un progetto che non ha lasciato nulla al caso, dalla scelta della ricetta dei cocktail alla filiera degli ingredienti e all’utilizzo di un packaging ecologico che propone un approccio nuovo al consumo informale.

I sei cocktail Baladin ripropongono dei classici della miscelazione, reinterpretando la ricetta con ingredienti innovativi, tutti riconducibili alla filiera produttiva di Baladin.


Dei “twist on classic” a basso contenuto alcolico, che utilizzano liquoristica originale creata con alcol distillato dalla birra Baladin: si tratta di un’idea nata per dare nuova vita alla birra in stock che non si è potuta consumare a causa del lockdown ma che – in realtà – ha stimolato un approccio ancora più in linea col pensiero Baladin di voler creare quanto più possibile, una filiera corta e controllata.
I cocktail sono stati testati in anni di lavoro nei locali dove vengono serviti cocktail rivisitati utilizzando birra e bibite Baladin. È stato così pensato di proporli con un approccio Easy to Drink, che permetta il loro consumo in ogni occasione: seduti al tavolo di bar e pub oppure comodamente sul divano di casa.

Un packaging innovativo e ecosostenibile, rende semplice il consumo del prodotto. Si tratta della lattina in alluminio con apertura 360® End del produttore Crown, di cui Baladin detiene un’esclusiva di utilizzo per l’Italia. Questo sistema permette di eliminare completamente il coperchio trasformando la lattina in un bicchiere.

I cocktail Baladin sono studiati per essere proposti molto freschi, gustandoli dalla lattina o con ghiaccio se serviti in bicchiere La temperatura di servizio ideale è di 6-8 °C.
Tre prodotti della gamma sono “Beer Cocktail” perché utilizzano principalmente birra, ovviamente, 100% italiana.

I Cocktail Baladin

BEER HUGO – 6,3% vol.
“L’aperitivo glamour, ancora più gustoso” con birra Isaac, fiori di sambuco e menta. Al naso note floreali che si ritrovano in bocca accompagnate da sentori di menta e agrume della birra.

BEER AMERICANO – 7,0% vol.
“Il gusto aromatico e amaro dell’aperitivo italiano per eccellenza” con birra Baladin 4.8 e il bitter italiano Nuvolari prodotto dagli amici di Affini Torino.Al naso note speziate di vermouth e bitter. In bocca la genziana, l’artemisia e note agrumate di chinotto con un  finale amaro di luppolo.

MOSCOW BEER – 6,5% vol.
“La storico cocktail delicatamente piccante ancora più ricco” con birra Sud di Baladin e Ginger Beer Baladin.
Al naso note speziate di zenzero e agrumate della birra che si ritrovano in bocca con un delicato sentore di luppolo e una chiusura fresca e piccante.

SIDRO SPRITZ – 5,3% vol.
“Il cocktail italiano più bevuto nel mondo ma con sidro di mele 100% italiane”.
Al naso con note di mandarino, speziate da bitter e fresche di mela del Sidro Baladin. In bocca un equilibrio di agrumi, erbe amare e un finale fragrante di mela verde.

BEERMOUTH & TONIC – 6,0% vol.
“Il Beermouth Baladin reinterpreta un grande classico grazie alla maestria del maestro Dennis Zoppi” con vermouth di birra e Tonica al Fieno di Baladin.
Al naso sentori speziati e moderatamente balsamici. In bocca note lievemente amaricanti si alternano alle fresche scorze di agrumi. Il finale ha un piacevole tocco citrico.

GIN & TONIC – 6,7% vol.
“Il mix più apprezzato del momento, con distillato di birra e tonica italiana” con gin prodotto dalla Distilleria Quaglia con alcol distillato da birra e Tonica Baladin.
Al naso ginepro, note floreali e citriche. In bocca è pulito, amaro e floreale con un piacevole sentore di rosa e agrumato di bergamotto.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: