Nannini lancia tre nuovi gelati ispirati alla tradizione senese

24 Giu 2019 - 03:30
Nannini lancia tre nuovi gelati ispirati alla tradizione senese

La tradizione senese ispira i nuovi gusti di gelato di Nannini, lo storico brand di pasticceria e di caffè di Siena. Il maestro gelatiere del gruppo Nannini, Luca Tendi, ha ideato per l'estate i gusti Cavalluccio, Panforte e Ricciarello realizzati con l'utilizzo di panna e latte toscani, senza aggiunta di additivi chimici e aromi artificiali. Tre nuovi gusti che si ispirano alla storia del capoluogo toscano e alle sue eccellenze pasticciere che si tramandano nei secoli sui banchi della pasticceria Nannini. Il cavalluccio è ispirato ai cavallucci, dolcetti composti da un impasto molto consistente aromatizzato con spezie e arricchito di noci; il panforte è invece il tipico dolce natalizio senese; il ricciarello un dolcetto simile al marzapane con la differenza che, oltre a mandorle, zucchero ed albume d'uovo, nel vero ricciarello troviamo anche scorza di arancia candita. Per i prossimi mesi sono poi allo studio anche i gusti "corniola", "corbezzolo", "more nanninidi rovo" e "castagna" in base alla stagionalità dei frutti. In quest'ottica si inserisce anche la rivisitazione dell'aperitivo 'Conca d'Oro', a base di Aperol, succo di pompelmo e spumante Asti dolce, che verrà presentato nella sua formula tradizionale, ma anche sotto forma di sorbetto 'a sgroppino', e molecolare nella versione 'perla' ideato dallo chef Luca Ciaffarafà. Nannini rappresenta uno dei monumenti di Siena. Nel 1948 venne avviata la produzione di panforti, ricciarelli e degli altri dolci tipici senesi. Fu un vero e proprio successo che da allora non si è mai fermato, grazie all’attenzione alla qualità e alla fedeltà delle antiche ricette della tradizione senese. Una storia  legata alla capacità di innovare ma restando sempre ben ancorati alla tradizione: valori che oggi, dopo oltre un secolo, continuano a contraddistinguere il marchio Nannini.

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