MixFactor 2018: vince Umberto Oliva con il cocktail Five Zen

28 Sett 2018 - 02:49
MixFactor 2018: vince Umberto Oliva con il cocktail Five Zen
Si è conclusa nell’affascinante location della Drogheria Fiorelli la finale della quarta edizione di “MIX FACTOR – Relicario Experience”, il contest che ha come obiettivo la ricerca di nuovi talenti nell’arte della Mixology, ideato e promosso da FiveSenses, l’eccellenza italiana nella produzione di liquori e spirits, in collaborazione con Ron Relicario, prestigioso Rum Dominicano. Gli aspiranti barman, prima di sfidarsi dal vivo, hanno avuto l’opportunità di partecipare alla Master Class “Taste The Legend” a cura di Gerard Ruiz Palou e Jordi Xifra Keysper, rispettivamente Brand Ambassador Ron Relicario e Marketing Manager Beveland Group, durante la quale hanno potuto approfondire le diverse potenzialità in miscelazione del Relicario Superior e del Relicario Supremo. I 10 finalisti, precedentemente selezionati da una giuria tecnica altamente qualificata, si sono imbattuti in gare individuali, dovendo utilizzare a piacimento uno dei due Relicario come base per il loro cocktail,e potendo scegliere gli altri ingredienti tra le centinaia di referenze prodotte e distribuite dall’azienda e una serie di spezie e home made che ogni partecipante ha messo a disposizione di tutti i bartender. MixFactor 2018 - finalisti Sette minuti a disposizione per creare il drink vincente e decorarlo con eleganza, lasciandosi ispirare dal tema della competition, il viaggio del capitano Bennaser dalla Spagna a San Pedro Macoris, luogo di produzione di Ron Relicario.
 width=
Umberto Oliva
A fine competizione, la giuria ha assegnato un punteggio da 1 a 10 ad ogni cocktail creato, valutando gusto, presentazione e attinenza al tema. Sul podio i primi tre che si sono distinti per originalità, gusto e accuratezza nella presentazione. Mentre il giudice tecnico Gerard Ruiz aveva la facoltà di attribuire anche eventualità penalità per gli errori di tecnica. Il vincitore è Umberto Oliva, classe 1990, che, grazie al cocktail Five Zen, si è aggiudicato uno Study Trip a Barcellona, una gift box Ron Relicario Supremo e la possibilità di collaborare con l’azienda nella creazione di video tutorial. Il vincitore, bartender del “Vicolo33 - Spirits and Kitchen” di Messina, si è contraddistinto con un cocktail a base Relicario Superior, per la tecnica di preparazione, per il piacevole contrasto creato tra i diversi ingredienti e per la storia con la quale ha argomentato la creazione del cocktail. Secondo classificato Umberto Manzilli, del Kè Bar di Napoli, nato a Napoli nel 1992, con il cocktail Playa Rosada, mentre il terzo classificato è Catello Martone classe 1988, bartender dell’Oasi Caffè di Castellammare di Stabia, con il suo Ron Cooler. Entrambi si sono aggiudicati una gift box Ron Relicario Supremo.  
 width=
Umberto Manzilli
 width=
Catello Martone
          Dal 4° al 10° classificato hanno ricevuto una ricca gift box di prodotti FiveSenses. Gianluca Avallone, Direttore Commerciale Mavi Drink, dichiara: “Siamo felici di aver premiato ancora una volta un giovane bartender che avrà l’opportunità di volare a Barcellona con il brand ambassador Gerard Ruiz e con lui potrà approfondire tutti i segreti di Ron Relicario e le tendenze in auge nella mixology spagnola. Avrà inoltre l’opportunità di conoscere e imparare da uno dei più importanti maestro ronero al mondo, Juan Alberto Alvarez”.
Compila il mio modulo online.