Horeca News Logo

Horecanews.it -

Notizie Horeca - Il portale del canale Horeca e del Food Service con aggiornamenti quotidiani su temi come ospitalità, ristorazione, food & beverage, catering e articoli quotidiani sul mondo dell'alimentazione, dei consumi fuoricasa, del Food Service e tutte le novità del comparto Horeca.

Gli italiani riscoprono il gin. Lo studio di CGA by NIQ

Gli italiani riscoprono il gin. Lo studio di CGA by NIQ

Lo studio di CGA by NIQ rivela il potenziale del gin in Italia, al suo massimo se supportato da strategie mirate e innovazioni di servizio.

Ricerca UGL: i giovani e il settore della pesca tra opportunità e sfide

Ricerca UGL: i giovani e il settore della pesca tra opportunità e sfide

Il 55,6% degli intervistati considera il ricambio generazionale un’opportunità, i giovani potrebbero portare innovazione tecnologica e attenzione all’ambiente

Ristorazione: come i turisti selezionano i locali dove mangiare in Italia

Ristorazione: come i turisti selezionano i locali dove mangiare in Italia

Il 38,3% dei turisti in Italia sceglie ristoranti online, con recensioni fondamentali; analisi delle nuove abitudini e strategie per il settore ristorativo

Italianità e regioni nel carrello della spesa: l’analisi dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Italianità e regioni nel carrello della spesa: l’analisi dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy

Perdono punti percentuale in volume ma cresce il fatturato dei prodotti che si presentano come italiani o regionali. I dati di GS1 Italy.

L'Italia domina il mercato europeo degli integratori

L'Italia domina il mercato europeo degli integratori

Italia primo mercato in Europa, 30 milioni di utenti nel 2023. Se ne è parlato all'assemblea annuale di “Integratori & Salute", parte di Unione Italiana Food

Nonni e comfort food: la ristorazione tradizionale è una macchina del tempo

Nonni e comfort food: la ristorazione tradizionale è una macchina del tempo

In Italia, i nonni sono i custodi della tradizione culinaria. Un'indagine Zucchi Fritto Libero rivela il potere evocativo della frittura.

L'Italia si conferma leader nella torrefazione del caffè in Europa

L'Italia si conferma leader nella torrefazione del caffè in Europa

L'Italia è leader in Europa nella torrefazione del caffè, producendo il 25% del totale UE e confermandosi eccellenza del settore.

Food & beverage: quali sono i maggiori rischi per le aziende? Il Report di WTW

Food & beverage: quali sono i maggiori rischi per le aziende? Il Report di WTW

La ricerca “Global Food, Beverage and Agriculture Risk Report” di WTW rivela i cinque maggiori rischi per le aziende di Food and Beverage.

Ristoranti: metà dei clienti non disdice la prenotazione. L'indagine TheFork

Ristoranti: metà dei clienti non disdice la prenotazione. L'indagine TheFork

Secondo la ricerca di TheFork e Commestibile, metà dei clienti non cancellano la prenotazione se per un contrattempo non possono recarsi al ristorante.

Prodotti di IV gamma. Quanto li conoscono gli italiani?

Prodotti di IV gamma. Quanto li conoscono gli italiani?

L'indagine di AstraRicerche delinea le abitudini di consumo e le principali convinzioni degli italiani,sia giuste che errate, sui prodotti di IV gamma

Chewing Gum Day: ecco l'identikit dei "masticatori"

Chewing Gum Day: ecco l'identikit dei "masticatori"

Perfetti Van Melle e AstraRicerche presentano un'indagine che rivela le abitudini degli italiani in fatto di chewing gum.

In Italia vengono sprecati ogni anno 4,26 miliardi di pasti

In Italia vengono sprecati ogni anno 4,26 miliardi di pasti

Il report Waste Watcher evidenzia un allarmante aumento dello spreco alimentare in Italia, con 4,26 miliardi di pasti sprecati ogni anno.

Fipe, Giornata Mondiale del Turismo 2024: l’Italia tra le mete preferite, grazie anche alla ristorazione

Fipe, Giornata Mondiale del Turismo 2024: l’Italia tra le mete preferite, grazie anche alla ristorazione

la ristorazione ha generato 11,7 miliardi di euro in spesa turistica in Italia. È quanto emerge dalla analisi di FIPE per la Giornata Mondiale del Turismo

Sostenibilità e innovazione: i pilastri della crescita del mercato delle bevande

Sostenibilità e innovazione: i pilastri della crescita del mercato delle bevande

Secondo Circana il mercato beverage totale raggiunge i 160 miliardi di euro, con trend salutistici e innovazione che guidano la crescita ridefinendo il settore

Un italiano su tre conosce solo un tipo di pasta

Un italiano su tre conosce solo un tipo di pasta

Un'indagine AstraRicerche ha indagato la conoscenza degli italiani delle diverse tipologie di paste; il 93,3% si dichiarano interessati a saperne di più

Il 75% dei consumatori consulta le recensioni prima dell'acquisto

Il 75% dei consumatori consulta le recensioni prima dell'acquisto

Le recensioni online influenzano le scelte d'acquisto. Fiducia, quantità e risposte celeri dei brand: quali sono i fattori chiave per conquistare i consumatori?

Nel 2023 l'Italia è cresciuta meno del previsto

Nel 2023 l'Italia è cresciuta meno del previsto

Nel 2023 l’Istat certifica un aumento dello 0,7% del Pil rispetto allo 0,9% indicato nelle stime del marzo scorso.

La pignoleria alimentare è scritta nel DNA: lo studio inglese che svela perché siamo "schizzinosi"

La pignoleria alimentare è scritta nel DNA: lo studio inglese che svela perché siamo "schizzinosi"

Scopri come la genetica influisce sulle preferenze alimentari e sul comportamento a tavola, secondo uno studio inglese sui gemelli.

Continua anche ad agosto la crescita della GDO in Italia

Continua anche ad agosto la crescita della GDO in Italia

Secondo l'analisi NIQ sui consumi nella GDO ad agosto 2024 il fatturato totale ammonta a 10,4 miliardi di €, con una crescita del 2,5% rispetto ad agosto 2023

Fipe: le donne trascinano il settore Horeca

Fipe: le donne trascinano il settore Horeca

Valle d’Aosta, Friuli Venezia Giulia e Umbria le regioni dove cresce maggiormente l’imprenditoria femminile nel settore dei pubblici esercizi

Prodotti green nella GDO: dati, crescita e trend del 2023

Prodotti green nella GDO: dati, crescita e trend del 2023

Secondo l'Osservatorio Immagino sugli scaffali i prodotti “green” generano 43,8 miliardi di vendite, contribuendo per il 92,1% al giro d’affari complessivo

Guida Michelin Italia: lo studio "Taste Tourism" svela l'impatto economico dei ristoranti stellati

Guida Michelin Italia: lo studio "Taste Tourism" svela l'impatto economico dei ristoranti stellati

Svelati i dati sui flussi turistici generati dai ristoranti stellati italiani e data e luogo della presentazione della nuova edizione

Energy drink: la Generazione Z guida la crescita delle bevande del terzo millennio

Energy drink: la Generazione Z guida la crescita delle bevande del terzo millennio

La crescita degli energy drink tra i giovani della Generazione Z e i trend del mercato in Italia e nel mondo.

Gli e-commerce del vino continuano a crescere

Gli e-commerce del vino continuano a crescere

Gli e-commerce di vino vivono una fase di crescita con un amento della spesa media e del numero di utenti. Una nuova opportunità per le cantine

Turismo in Italia: si vola a quota 32 milioni per il 2024 (secondo le stime CNA Turismo)

Turismo in Italia: si vola a quota 32 milioni per il 2024 (secondo le stime CNA Turismo)

Con oltre 8 milioni di turisti stranieri nel mese di settembre, il 2024 fa meglio del 2023 e vede crescere anche la permanenza turistica. Ecco i dati CNA

Boom di vendite: La pasta fresca è il souvenir preferito dei turisti

Boom di vendite: La pasta fresca è il souvenir preferito dei turisti

L’analisi di Tuidi rivela le tendenze regionali e le variabili che influiscono sul mercato e ridefiniscono le preferenze dei consumatori

Vino italiano nel 2024: analisi delle esportazioni del primo semestre

Vino italiano nel 2024: analisi delle esportazioni del primo semestre

Export vino primo semestre 2024: crescita positiva (+2,4% volume), ma rallentamento rispetto al quadrimestre. Spumanti trainano, flessioni per altri mercati

Rapporto Coop 2024: i consumi alimentari degli italiani tra risparmio e sostenibilità

Rapporto Coop 2024: i consumi alimentari degli italiani tra risparmio e sostenibilità

Tra le ansie per gli equilibri internazionali, il cambiamento climatico che colpisce le materie prime e le ansie per il futuro: gli italiani del Rapporto Coop.

Per il 60% degli italiani la pizza si associa a una storia d'amore

Per il 60% degli italiani la pizza si associa a una storia d'amore

Il 60% degli italiani associa la pizza a una storia d’amore, confermandone il ruolo centrale nella tradizione gastronomica nazionale

Mercato delle bibite analcoliche in calo nonostante il caldo: trend e sfide per il 2024 del beverage italiano

Mercato delle bibite analcoliche in calo nonostante il caldo: trend e sfide per il 2024 del beverage italiano

Nonostante il caldo, le vendite di bibite analcoliche calano nel 2024. Il settore affronta nuove sfide tra sugar tax e tendenze salutistiche.