Marca by BolognaFiere 2019: assegnato il Premio ADI Packaging Design Award

21 Gen 2019 - 03:30
È stato assegnato il Premio ADI Packaging Design Award alle soluzioni più innovative presenti a MarcabyBolognafiere 2019, il Salone dedicato alla MDD organizzato in collaborazione con ADM (Associazione Distribuzione Moderna). Giunto alla quarta edizione, il Premio - un progetto condiviso di ADI, MarcabyBolognaFiere e della rete delle aziende espositrici - mira a mettere in valore non solo la materialità dell’imballaggio, ma anche gli aspetti immateriali riguardanti il processo produttivo, industriale ed estetico, facendo dell’innovazione e della ricerca i fili conduttori della selezione.

I vincitori

Farine - CR TOP - Azienda Molino Rossetto Motivazione: un riconoscimento per la soluzione innovativa di uso che permette una apertura e chiusura facilitata, una conservazione e riutilizzo del prodotto, facilita il dosaggio e racconta in maniera coerente prodotto e azienda. Il packaging è in cartone e completamente riciclabile. Vegetali surgelati – Paren – Industrie Rolli Alimentari Motivazione: un progetto di comunicazione completo, che riassume le caratteristiche del prodotto, attraverso un’immagine coordinata dell’intera gamma. Il riconoscimento va alla traduzione in termini grafici di una filiera ecosostenibile sia nel prodotto e che nell’imballaggio Biomade - Azienda Polycart Motivazione: prodotto innovativo, ottenuto da fonte rinnovabili al 50%, compostabile e adatto alla conservazione di cibi liquidi. Riduce il consumo delle vaschette in gastronomia diminuendo lo smaltimento Wave - Azienda Wave Washing Motivazione: un premio alla ricerca, al prodotto e al lavoro di comunicazione che esprime egregiamente il lavoro svolto da questa start up. Il packaging riduce 3.5 ingombro di un tradizionale confezione di pastiglie per la detersione.

La Menzione speciale

Fettaalpine - Azienda Inalpi Motivazione: il prodotto è confezionato in una pratica confezione apri e chiudi che consente una perfetta conservazione delle fette di formaggio. L’immagine esprime la filosofia dell’azienda e dei suoi valori nel rispetto dell’intera filiera. Il riconoscimento è stato assegnato da una commissione di esperti (Anna Tortoroglio, Art Director, docente incaricata packaging presso Accademia di Belle Arti di Bologna; Fabio Bignardi, direttore creativo e cofondatore di DOC Design; Katia Mascia, direttrice e cofondatrice di DOC Design; Valentina Downey, presidente di ADI Emilia-Romagna -. Due packaging sono stati scelti nel settore Food e due nel settore Non-Food. I prodotti individuati rappresenteranno una preselezione per l’ADI Design Index 2019, da cui si accede alla selezione per il prossimo Compasso d’Oro ADI.
Compila il mio modulo online.