Home Caffè illycaffè: a Trieste un master per diventare professionisti del caffè

illycaffè: a Trieste un master per diventare professionisti del caffè

0
illycaffè, MASTER IN ECONOMIA E SCIENZA DEL CAFFÈ - ERNESTO ILLY

Ha preso il via lo scorso 11 gennaio a Trieste il Master Universitario inter-ateneo di primo livello in Economia e Scienza del Caffè – Ernesto Illy.

Il Master 21 – con 21 studenti che provengono da 15 Paesi – si propone di offrire una preparazione appropriata ai laureati interessati a lavorare nel mondo del caffè – e più in generale nel settore agroalimentare – lungo tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla ristorazione e al retail, passando attraverso la logistica, il trading e il processo industriale.
È un corso unico al mondo giunto quest’anno alla sua nona edizione che si avvale della collaborazione di illustri docenti che arrivano da vari atenei tra cui: Università di Udine, Università di Trieste, Wageningen University (Olanda), Università di San Paolo, University of Northern Colorado, Università di Ljubljana, University of Copenhagen e World Coffee Research.
Tra i partner sostenitori, gli atenei di Udine e Trieste, la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati (Sissa) di Trieste e il Consorzio di Biomedicina Molecolare (Area Science Park – Trieste).

I corsi, per un totale di 400 ore di lezione, proseguiranno fino al 14 giugno; a metà ottobre è prevista la presentazione delle tesi. Chi frequenterà le lezioni imparerà a distinguere tra le caratteristiche dei chicchi che arrivano dalle piantagioni del Guatemala, piuttosto che dall’Etiopia. Ripercorrerà la storia di questa bevanda, sulla quale aleggiano anche diverse leggende. Una su tutte, quella del pastore etiope Kaldi, che si rese conto, osservando le sue capre, che quando mangiavano le bacche di una data pianta, durante la notte, anziché dormire vagabondavano cariche di energia.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here