Home Notizie Aziende Il Centro Medico Unisalus è pronto per la ripresa delle attività di...

Il Centro Medico Unisalus è pronto per la ripresa delle attività di settembre

Il Centro Medico Unisalus è pronto per la ripresa delle attività di settembre

In attesa delle meritate ferie d’agosto, si scaldano anche i motori per il ritorno a lavoro in tutta sicurezza nei settori della ristorazione e dell’ospitalità, negli uffici e nelle aziende del Bel Paese.
Dopo la pausa estiva, al termine delle ferie o dello smart working, molti dipendenti rientreranno in ufficio e riprenderanno le attività lavorative nell’ambito del comparto Horeca; proprio in questo momento sarà più che mai indispensabile alzare il livello di guardia sulla sicurezza per garantire la salvaguardia di tutto il personale e dei clienti, anche tramite i vaccini.

Per tutelare la salute dei lavoratori (e non solo), il Centro Medico Unisalus ha deciso di promuovere anche in questo ambito una Campagna Vaccini Antinfluenzale rivolta alle Aziende di qualsiasi grandezza.

Vista l’attuale situazione epidemiologica, il Ministero della Salute sul suo portale web raccomanda infatti di anticipare le campagne di vaccinazione antinfluenzale a partire dall’inizio di ottobre e “di offrire la vaccinazione ai soggetti eleggibili in qualsiasi momento della stagione influenzale, anche se si presentano in ritardo per la vaccinazione.”
Nello specifico, il Centro Medico Unisalus si propone quale partner ideale per la prevenzione dell’igiene sul lavoro con la fornitura di alcuni importanti servizi.

1. SCREENING COVID-19 SARS-COV-2

Ai sensi della DGR (Regione Lombardia) n. XI – 3131 del 12 maggio 2020 e successivo DGR n. XI – 3132/2020, l’Azienda può predisporre un percorso di screening dedicato ai propri dipendenti, articolato come segue:

1) In assenza della collaborazione del Medico Competente dell’Azienda, Incarico ad un Medico “Unisalus” quale Responsabile per gli aspetti sanitari del percorso di screening legato al COVID per lo svolgimento delle attività burocratiche e mediche
2) Esecuzione test sierologico quantitativo per la ricerca degli IgG ed IgM, con metodo ELISA
3) Esecuzione del tampone naso – faringeo presso la sede del Centro Medico Unisalus, in caso di esito del Test Sierologico dubbio o positivo.

2. CAMPAGNA VACCINO ANTINFLUENZALE

L’anticipo della programmazione della campagna vaccinale si è reso necessario per evitare che un’eventuale recrudescenza del Covid-19 risulti aggravata dalla concomitante circolazione del virus influenzale.
Proteggere il maggior numero di persone con la vaccinazione, a partire da coloro già in precarie condizioni di salute e a maggior rischio di complicanze (tanto dell’influenza quanto del Covid-19), permetterebbe di «semplificare la diagnosi e la gestione dei casi sospetti, dati i sintomi simili tra le due malattie», si legge nelle raccomandazioni.

L’anno prossimo, meno persone ci saranno a letto con l’influenza, più sarà facile individuare eventuali casi di Covid-19. «Vaccinando contro l’influenza, inoltre, si riducono le complicanze da influenza nei soggetti a rischio e gli accessi al pronto soccorso». Un aspetto, quest’ultimo, cruciale per ridurre anche la circolazione del coronavirus negli ambienti ospedalieri, dove ci si continuerà a muovere con grande cautela.

Il Centro Medico Unisalus, propone una Campagna Vaccini Antinfluenzale rivolta alle Aziende, per il quale sarà necessario già attivare le eventuali richieste prima della metà del mese di agosto, per poter accedere alla prenotazione dei Vaccini.

3. INCARICO MEDICO COMPETENTE E VISITE DI IDONEITÀ

I luoghi di lavoro sono uno snodo cruciale nel contrasto al contagio ed i Medici Competenti hanno pertanto una funzione centrale.

Il loro supporto ai lavoratori ed ai datori di lavoro è assolutamente determinante nel progettare le misure preventive e nel contribuire a che la loro applicazione possa attuarsi in modalità integrale. Il contenimento della circolazione virale richiede anche uno scambio regolare di informazioni tra aziende ed autorità politica e sanitaria, così come tra Medico Competente, Medici di Medicina Generale e Dipartimenti di Prevenzione.

Il compito centrale del Medico Competente prevede anche la delicata gestione dei lavoratori cosiddetti “fragili” e la riattivazione integrale delle attività di sorveglianza sanitaria, in condizioni di aumentata sicurezza per gli operatori e per i lavoratori.
Il basilare ruolo del Medico Competente nella quotidiana operatività della Sorveglianza Sanitaria dei lavoratori, ha assunto un valore ancora più centrale ed insostituibile in condizioni di Emergenza Sanitaria per COVID 19.

Il Centro Medico Unisalus si propone come qualificato Partner per agevolare l’azienda ad ottemperare a tutti gli obblighi di legge, coniugando la tutela della sicurezza del lavoratore con la garanzia di compliance per il datore di lavoro, grazie all’assenza di intermediari e svolgendo tutte le visite ed esami – diagnostici e ematochimici – presso il Poliambulatorio o presso la/e sede/i aziendale/i, con un rapporto Qualità/Prezzo di eccellenza.

CENTRO MEDICO MILANO UNISALUS

Il Centro Medico Unisalus nasce dalla volontà di proporsi nel panorama milanese e lombardo come risposta di eccellenza in ambito sanitario per il paziente.
La mission del Centro Medico Unisalus è quella di offrire una presa in carico complessiva del paziente, garantendo, al bisogno una Terapia Integrata per una valutazione complessiva dei diversi aspetti della salute del paziente.
Grazie ad un’esperienza ultraventennale ed a tecnologie avanzate, il Centro Medico Unisalus si occupa delle principali branche della medicina specialistica, dall’Urologia, Ginecologia, Proctologia, Cardiologia, Pneumologia, Ginecologia, Genetica, Psicologia, Terapia del Dolore, Fisioterapia ed Osteopatia, Geriatria, Pediatria, Centro Dentale, Medicina Estetica, compresa l’Assistenza Domiciliare ed il Laboratorio Analisi.
Grazie alla comprovata esperienza dei professionisti, a tecnologie avanzate ed all’ampia gamma di servizi nonché alle specialità mediche offerte, il Centro Medico Unisalus ha attivato al suo interno servizi specifici rivolti alle Aziende, e precisamente Convenzioni di Welfare Aziendale per i lavoratori e i loro familiari.

Inoltre, il Centro è convenzionato con i seguenti fondi: Fasi, FasiOpen, BlueAssitanceFaschimPrevimedical/RBM, UniSalute, Fasdac.

Per qualsiasi informazione è possibile contattare il Centro Medico Unisalus visitando il sito www.centromedicounisalus.it

Via Giovanni Battista Pirelli n. 16/B – 20124 Milano
Tel. 02.48013784
Fax 02.48013774
Mobile: +39 335.6005227
P.IVA e codice fiscale 08379120960

APERTO TUTTO IL MESE DI AGOSTO

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

Print Friendly, PDF & Email
0/5 (1)

Lascia una valutazione

Condividi su: