I ristoranti del Consorzio Modena a Tavola uniti contro la paura

5 Marzo 2020 - 03:38
I ristoranti del Consorzio Modena a Tavola uniti contro la paura
Con un buon pranzo e un sorriso … si può fare tanto!". In poche ore i 31 chef dei locali modenesi che aderiscono al Consorzio Modena a Tavola si sono ritrovati presso il Ristorante Vinicio, fianco a fianco, per lanciare un segnale positivo all’opinione pubblica. "Tanti sorrisi, strette di mano e voglia di non fermarsi", si legge sulla pagina Facebook del Consorzio. Tra i protagonisti anche Massimo Bottura, alla guida dell'Osteria Francescana di Modena, in testa a una brigata unita dalla comune voglia di non lasciarsi fermare dalla paura e dagli allarmismi.
 width=
Stefano Corghi - Presidente del Consorzio Modena a Tavola
Qualche giorno fa, sulla pagina Facebook Stefano Corghi, presidente del Consorzio Modena a Tavola, ha lanciato a viva voce un invito ad andare nei ristoranti dell'Emilia, "dove vi accoglieremo con il solito sorriso e la solita professionalità. Per darvi un momento di svago in questo momento di incertezza. Viva l'Emilia e viva la cucina emiliana". https://www.facebook.com/ModenaATavola/videos/575594469705265/ Sono bastate poche telefonate, qualche messaggio sul telefono per riunire i ristoratori del Consorzio, fianco a fianco per sottolineare in modo “collettivo” la caparbietà dei ristoratori modenesi e la loro voglia di continuare come sempre a celebrare la cucina e la convivialità.  width= width=Massimo Bottura: "Modena siamo tutti noi, i produttori, i casari, i contadini, i pescatori. Quelli che hanno creato negli ultimi 10 anni un turismo gastronomico, insieme a tutti gli artigiani, che sono la vera ricchezza del territorio. Penso che io rappresenti l'idea di tutti: bisogna comunicare agli italiani di riappropriarsi del proprio territorio. L'Italia è un paese meraviglioso, ma spesso lo diamo per scontato". E continua lo chef stellato: "Adesso bisogna stare uniti, lavorare ancora più duro, aprire ogni caseificio, cantina, acetaia nel fine settimana e ricostruire un turismo enogastronomico che veramente fa dell'Italia il paese più bello del mondo."

 width= width=  

Consorzio Modena a Tavola Il Consorzio Modena a Tavola nasce oltre 20 anni fa e rappresenta attualmente quasi quaranta fra i più prestigiosi ristoranti della provincia di Modena. Il suo obiettivo è quello di farsi promotore e interlocutore privilegiato per ogni iniziativa promozionale e di tutela che si organizza per il territorio, per la gastronomia modenese, facendosi portavoce di questa splendida risorsa in Italia e nel mondo.
 
Compila il mio modulo online.