Home Multimedia Interviste video HorecaTV: intervista ad alcuni protagonisti del convegno “L’Oro Verde”

HorecaTV: intervista ad alcuni protagonisti del convegno “L’Oro Verde”

Fabio Russo intervista per HorecaTv.it alcuni protagonisti del convegno dedicando al mondo del caffè "L'Oro Verde dalla pianta alla tazzina" svoltosi a Napoli l'1 e 2 luglio

Vi proponiamo oggi un’intervista a più voci realizzata da Fabio Russo per HorecaTv.it al convegno svoltosi a Napoli il 1 e 2 luglio “L’Oro Verde dalla pianta alla tazzina” organizzato da “Il Polo del Caffè S.p.A.” in collaborazione con l’Associazione “Maestri dell’Espresso Napoletano”, con il patrocinio diComune di Napoli, Camera di Commercio di Napoli e Regione Campania.

Come ci racconta il Dott. Rosario Carafa, AD della società Il Polo del Caffè, il convegno è stato pensato per rimarcare come il caffè abbia sia per la Regione Campania un prodotto di successo, basti pensare che dal 2015 al 2020 le importazioni di caffè verde sono aumentate del 38%.
Durante la due giorni sono stati realizzati focus su tutte le sfaccettature del caffè, mettendo in primo piano argomenti riguardanti tutta la filiera.
L’obiettivo di questo evento è quello di far diventare Napoli un punto di riferimento a livello nazionale per il caffè, un riconoscimento all’impegno di tutti gli operatori che con i loro sforzi si impegnano a esaltare e dare rilievo alla qualità del prodotto. Dato il successo riscontrato, e la voglia di costruire questo ruolo di “leader” della città partenopea, l’evento – ci annuncia il dott. Carafa – sarà sicuramente proposto anche il prossimo anno.

Ha accolto con entusiamo l’ottima riuscita dell’evento anche Francesco Costanzo, presidente dell’Associazione Maestri dell’Espresso Napoletano, soddisfatto anche della grande presenza di professionisti per un evento ben strutturato; un messaggio forte che conferma come Napoli possa dare un contributo a livello nazionale per il settore caffè; un ruolo che lui stesso vuole esaltare redendola teatro di un grande evento in programma ad ottobre. Francesco Costanzo farà da organizzatore e coordinatore di una nuova grande sfida: realizzare un nuovo record di estrazioni in un’ora coinvolgendo nuovi professionisti in eventi tecnici di questa portata.

Al convegno come abbiamo già anticipato, c’è stato spazio per tutte le varie sfaccettature dal caffè: Gelsomina Prositto ai nostri microfoni ha dato qualche anticipazione del film Cafè – Storia di una ribalta napoletana che indaga le origini della tradizionelocale, le caratteristiche del prodotto e anche le varie interpretazione che ogni professionista ne dà.
Infine la coffee expert Paola Campana ha riassunto il suo intervento al convegno riguardante le nuove tendenze delle caffetterie della Regione, che esplorano nuovi territori oltre l’espresso e sempre più propongono ai clienti nuove estrazioni.

CLICCA SULL’ANTEPRIMA E SEGUI L’INTERVISTA COMPLETA

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: