Home Eventi Globetrotter 4 Friends: la due giorni digitale con i protagonisti dell’enogastronomia

Globetrotter 4 Friends: la due giorni digitale con i protagonisti dell’enogastronomia

0
Globetrotter 4 Friends: la due giorni digitale con i protagonisti dell'enogastronomia

In questo momento in cui l’emergenza sanitaria causata dalla diffusione del COVID-19 va di pari passo con le difficoltà delle imprese e delle attività del nostro Paese, a causa delle misure contenitive, abbiamo bisogno anche di segnali positivi. Per questo Horecanews.it, tenendo fede al patto d’informazione con i suoi lettori, ha deciso di non fermare la normale programmazione ma di tenervi aggiornati sulle notizie del settore, anche per concedere un momento di svago dalle difficoltà del momento.

È iniziato il conto alla rovescia per Globetrotter 4 Friends, la due giorni no-stop firmata Globetrotter Gourmet e condotta da Adua Villa, prevista per sabato 23 e domenica 24 maggio 2020 dalle 11.00 alle 21.00.

La giornalista e imprenditrice digitale dialogherà con alcuni protagonisti del settore enogastronomico e dell’accoglienza italiani attraverso 4 format tematici, esplorando il Paese sotto il profilo economico, sociale e della comunicazione.

Retro Etichetta

Per la rubrica Retro Etichetta, in una versione rivista ad hoc per Globetrotter 4 Friends, Adua Villa racconterà in 15 minuti il backstage dei produttori di vino e non solo. Interverranno lo Chef de Caves Ruinart Frédéric Panaïotis, Angela Maculan dell’Azienda vitivinicola Maculan, il Brand Ambassador Santa Margherita Vini Alberto Ugolini e altri protagonisti del mondo vino.

Digital Label

Digital Label, invece, è un vero e proprio gioco tra vignaiolo e consumatore. Il cliente assaggerà un’etichetta e la descriverà secondo il personale punto di vista, all’oscuro del fatto che il produttore sia in ascolto. A sfidarsi con il pubblico saranno l’Azienda Dievole, Le Morette, Cantina Tollo, Cantina Roccafiore e Cantina Rosa del Golfo.

Vicini di casa

Vicini di casa è il format che invita al viaggio fuori porta, perché l’Italia è una certezza in quanto a storia, bellezze paesaggistiche e curiosità che aspettano dietro l’angolo. In particolare si andrà alla ricerca delle realtà che in questo periodo si stanno reinventando e riorganizzando in vista delle vacanze estive. A dare consigli di viaggio e gusto ci saranno numerosi attori dell’enoturismo come il Direttore del Consorzio Soave Aldo Lorenzoni, il Direttore del Consorzio Prosecco DOC Luca Giavi, il presidente del Consorzio Tutela Vini Valpolicella Andrea Sartori, il Direttore dell’Enoteca Regionale Emilia Romagna Ambrogio Manzi, Shizuko e Rachele di tenuta Bulichella.

Si starà meglio quando si starà meglio

Infine, per la rubrica Si starà meglio quando si starà meglio, Adua Villa e i suoi ospiti immagineranno insieme un mondo sostenibile, smart e identitario, dando voce ad alcuni settori che in questo momento vivono le maggiori difficoltà economiche e umane. Parteciperanno al dibattito l’Assessore al Turismo della Regione Veneto Federico Caner, lo speaker radiofonico di Decanter e presentatore Tinto, l’Amministratore Delegato di Amorim Cork Italia Carlos Santos, il Coordinatore digital di Radio Deejay Francesco Quarna e molti altri.

Il ricco parterre di partecipanti conterà in totale quasi 70 presenze, tra cui il critico gastronomico Marco Colognese, il presidente di Kratesis Roberto Arditti, l’azienda Lamole di Lamole, il presidente Assovini Sicilia Alessio Planeta, il presidente del Consorzio vini Doc Sicilia Antonio Rallo, la conduttrice e autrice di programmi enogastronomici Francesca Romana Barberini, il giornalista Sky TG24 Paolo Fratter, il giornalista Radio24 Carlo Genta e altre illustri firme.

Globetrotter 4 Friends ha l’obiettivo di realizzare un dipinto collettivo in termini di storie e novità produttive, sfide da affrontare e opportunità per il futuro dell’Italia in ripartenza, il tutto secondo una cifra stilistica competente, giocosa e non convenzionale. In linea con questo approccio, la decisione di sostenere il progetto Vino vs Virus del giornalista Raffaele Cumani. Si tratta di un ciclo d’incontri didattici e coinvolgenti per approfondire diversi argomenti enologici. Nelle serate di sabato e domenica, in coda alla giornata di maratona Globetrotter 4 Friends, saranno quindi trasmessi due incontri, uno dedicato ai vini rosati e un altro al Nebbiolo. I partecipanti, massimo 20, sono dotati di una bottiglia “a tema” e assaggiano ognuno il proprio vino, guidati da esperti e con la possibilità di discuterne insieme. Il ricavato è devoluto al progetto #viciniaibambini di Mission Bambini, per contribuire a potenziare la strumentazione informatica durante l’emergenza e garantire ai bambini più vulnerabili il diritto all’istruzione. Tutti i dettagli sono disponibili sulla pagina Facebook.com/VinoVsVirus

La due giorni no-stop Globetrotter 4 Friends sarà trasmessa sulla web TV di Globetrotter Gourmet, ufficialmente inaugurata con la maratona, e sui canali social di Adua Villa.
Appuntamento a sabato 23 maggio dalle ore 11.00 sui seguenti canali (tutti i link nel pdf allegato):
IgTV Globetrotter Gourmet
Pagina Facebook Globetrotter 4 Friends
Pagina Facebook Adua Villa Official
YouTube: www.youtube.com/channel/UCAI-OzvutzMTu58AimIsLWQ/featured
GlobetrotterTV: tv.globetrottergourmet.it

Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here