Glenfiddich celebra la partnership con Aston Martin F1: edizione limitata per il Gran Premio di Monza

Sarà presentato al GP di Monza il primo Single Malt Scotch Whisky nato per celebrare la collaborazione tra Glenfiddich e Aston Martin Formula One Team

3 Sett 2025 - 14:34
Glenfiddich celebra la partnership con Aston Martin F1: edizione limitata per il Gran Premio di Monza

ALCOLICI E SPIRITS - Glenfiddich, il Single Malt Scotch Whisky più premiato a livello mondiale, rafforza l'alleanza strategica con Aston Martin Formula One™, il team che schiera i piloti Fernando Alonso e Lance Stroll. La partnership, annunciata ufficialmente durante il Gran Premio di Las Vegas nel novembre 2024, trova ora un nuovo momento celebrativo in occasione del Gran Premio di Monza del 7 settembre. Il prodotto rappresenta il primo capitolo di una serie dedicata che testimonia l'evoluzione di questa collaborazione.

Per celebrare questa unione, la distilleria scozzese ha realizzato un'edizione limitata che incarna i principi condivisi dalle due realtà: il rispetto per un ricco patrimonio di tradizioni e competenze tecniche, l'impulso verso l'innovazione e la costante ricerca dell'eccellenza. 

Storie parallele di innovazione e tradizione

La distilleria Glenfiddich, il cui nome in gaelico scozzese significa "la valle dei cervi", ha avviato la produzione nella località di Dufftown, in Scozia, il giorno di Natale del 1887 per volontà del visionario William Grant. L'approccio pionieristico della famiglia Grant ha permesso al marchio di distinguersi per oltre centotrenta anni, diventando il primo Single Malt Scotch Whisky a essere commercializzato attivamente oltre i confini scozzesi.

Nonostante la distribuzione in più di 180 paesi, il Gruppo William Grant & Sons mantiene la gestione familiare e la produzione continua ad avvenire nella medesima distilleria costruita dal fondatore e dai suoi familiari. Parallelamente anche Aston Martin porta avanti un secolo di storia automobilistica iniziata nel 1913 grazie a Lionel Martin e Robert Bamford.

Il marchio automobilistico vanta una lunga esperienza nelle competizioni: dopo l'esordio nel Gran Premio del 1922 ha fatto ritorno in Formula 1 nel 2021 sotto la direzione di Lawrence Stroll. Nel 2023 ha aperto l'AMR Technology Campus a Silverstone, caratterizzato da design sostenibile e dotato di una galleria del vento all'avanguardia che entrerà in funzione nel 2025.

Il whisky che suggella l'alleanza

Brian Kinsman, Malt Master di Glenfiddich, ha spiegato: "In Glenfiddich tutti gli sforzi sono orientati a produrre whisky eccezionali che onorano la tradizione e allo stesso tempo accolgono processi innovativi. Il Glenfiddich 16 Anni presentato a Monza è una testimonianza genuina di questa filosofia. Unisce artigianalità e precisione in un whisky che invita all'esplorazione e alla scoperta, proprio come il viaggio della nostra partnership con il Team Aston Martin Formula One™".

Il distillato selezionato per questa collaborazione ha maturato nello Speyside scozzese per 16 anni attraverso un processo di affinamento in diverse tipologie di contenitori: botti di rovere americano precedentemente utilizzate per vino, botti di rovere vergine e contenitori ex-bourbon di secondo riempimento. Questa accurata selezione di legni differenti conferisce al Glenfiddich 16 anni un profilo complesso, caratterizzato da note distintive di sciroppo d'acero e zenzero caramellato. Al gusto si presenta setoso, con richiami di macedonia di frutta e crema Chantilly.

Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.