FICO ospita Identità d'Origine DOP e IGP: le eccellenze a Bologna

30 Agosto 2019 - 01:33
FICO ospita Identità d'Origine DOP e IGP: le eccellenze a Bologna
Un'occasione unica la prima rassegna-mercato che riunisce più di 100 prodotti DOP e IGP a FICO, Bologna, dal 30 agosto al 1° settembre. "Identità d'Origine" è una rassegna perché attraverso incontri, convegni e degustazioni permetterà di conoscere più da vicino tantissimi prodotti DOP e IGP provenienti da tutta Italia e da alcuni paesi europei ospiti, ed è un mercato perché le migliori eccellenze gastronomiche potranno essere assaggiate e acquistate da appassionati e professionisti. Venerdì 30 agosto, alle ore 10.00 l'ingresso al centro congressi Fico per l'accredito ospiti. Si svolgerà a partire dalle 10.15 e fino alle 13.15 l'Incontro tecnico internazionale "DOP e IGP tra catena del valore, innovazione e sviluppo locale: future politiche e strategie commerciali". Con la partecipazione dei Consorzi di Tutela, addetti alla ristorazione e distribuzione dei prodotti, docenti universitari, media e rappresentanze politiche nazionali ed europee saranno approfonditi diversi temi specifici del settore. Particolare attenzione sarà dedicata alla catena del valore rispetto all'internazionalizzazione dei prodotti agroalimentari e allo sviluppo sostenibile dei territori di realizzazione.  width=

Minitour con degustazioni gratuite di prodotti DOP e IGP

Al termine del convegno partirà un breve tour alla scoperta delle DOP e IGP riunite a Fico per l'occasione. Degustazioni e racconti delle specificità dei prodotti saranno al centro del tour che si concluderà con un brindisi sotto il totem Unesco in "Piazza Eataly World". Alle 13.45 si potrà assistere alla marchiatura di una forma di Grana Padano, appositamente prodotta nella fabbrica di FICO.

FICO Tour DOP & IGP Edizione Speciale

Il 31 agosto e il 1° settembre sarà possibile partecipare al FICO Tour DOP & IGP Edizione Speciale, un itinerario guidato alla scoperta dei prodotti tipici, al costo di 20 euro a persona inclusa degustazione, che comprende:
  • Ambasciatore della Biodiversità dedicato (guida specializzata)
  • Tour guidato tra i produttori di “Identità D’Origine: i migliori DOP & IGP d’Italia ed Europa
  • Approfondimento della tematica DOP & IGP
  • Incontro personalizzato con alcuni dei produttori e consorzi DOP & IGP
  • Piccola degustazione presso uno dei punti ristoro DOP & IGP del Parco

Il mercato

Sabato 31 agosto dalle 10 alle 20 e domenica 1° settembre dalle 10 alle 19, nell'area compresa fra il Teatro Arena e Librerie.Coop, i Consorzi e i produttori saranno a disposizione del pubblico per assaggi e dimostrazioni. In particolare, le fabbriche di FICO ospitano laboratori di produzione di Grana Padano DOP e Mortadella di Bologna IGP e realizzeranno produzioni dimostrative, raccontando tutto ciò che c'è da sapere su queste eccellenze dell'agroalimentare italiano.

Eventi e Interventi

Il fitto programma di eventi e interventi che si svolgeranno fra sabato e domenica: SABATO Ore 10.45 – FABBRICA DEL GRANA PADANO DOP Ore 11.30 – PIAZZA EATALY WORLD c/o Ruliano: PROSCIUTTO DI PARMA DOP Ore 12.15 – TEATRO ARENA – AGLIO DI VOGHIERA DOP Ore 13.00 – TEATRO ARENA – PARMIGIANO REGGIANO DOP Ore 13.45 – TEATRO ARENA – PROSCIUTTO DI MODENA DOP Ore 14.30 – TEATRO ARENA – ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI MODENA DOP Ore 15.15 – TEATRO ARENA – RISO DEL DELTA DEL PO IGP Ore 16.00 – TEATRO ARENA – ACETO BALSAMICO TRADIZIONALE DI REGGIO EMILIA DOP Ore 16.45 – TEATRO ARENA – PIADINA ROMAGNOLA IGP Ore 17.30 – TEATRO ARENA – PATATA DI BOLOGNA DOP Ore 18.15 – TEATRO ARENA – MORTADELLA BOLOGNA IGP DOMENICA (tutti in arena) h 11.30 CIOCCOLATO DI MODICA IGP h 12.15 LIMONE DI SIRACUSA IGP h 13.00 ASIAGO DOP h 13.45 BURRATA DI ANDRIA IGP

Clicca qui per scaricare Identità d'Origine - Fico Bologna - Programma 2019

[contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.