Home Food Delivery Dolceitaliano.it festeggia 3 anni: da startup a squadra al femminile

Dolceitaliano.it festeggia 3 anni: da startup a squadra al femminile

La storia del più grande marketplace di alta pasticceria italiana è iniziata 3 anni fa con la nascita di una startup. Oggi Dolceitaliano.it celebra il suo team al femminile, guardando al futuro.

L’home delivery del dolce, globale e locale insieme, ha un solo nome: è Dolceitaliano.it, ad oggi il più grande marketplace dell’alta pasticceria italiana, nato in sordina tre anni fa da un’idea di Alessandra Negrotti, strategic and media planner di DRG Comunicazione, e costantemente cresciuto fino ad affermarsi come punto di riferimento per gli acquisti online dell’alta pasticceria. 

L’idea è nata per promuovere e diffondere l’alta pasticceria italiana su larga scala – racconta Alessandra NegrottiDa subito il target è stato internazionale. L’idea di base è quella di offrire uno spazio di vendita online alla portata di tutti, anche del piccolo pasticcere che da solo probabilmente non riuscirebbe ad attivare e gestire un ecommerce. Con la formula del nostro marketplace tutti i professionisti dell’arte dolce (ma anche produttori di eccellenze come vini, liquori, referenze salate) possono mettere in vendita i propri prodotti, raggiungendo un’audience sovranazionale. Verso il grande pubblico, l’obiettivo è offrire la possibilità di ordinare e ricevere in qualsiasi luogo del mondo una referenza di alta pasticceria made in Italy, una delle eccellenze del nostro Paese”.

Sì, perché Dolceitaliano.it vende in Italia ma anche all’estero: “Riceviamo ordini soprattutto da Paesi con un alto numero di expat – sottolinea Alessandra – come Regno Unito, Germania, Belgio. Segno che la Pasticceria tricolore è indimenticabile e non viene eguagliata dalla proposta autoctona. Abbiamo avuto anche ordini oltreoceano, negli U.S.A., soprattutto in concomitanza con le principali festività: Natale e Pasqua”. 

Un’idea tutta femminile, quella di Dolceitaliano.it, che oggi al suo interno conta su un team “in rosa”: “in DRG Comunicazione, dove seguiamo Dolceitaliano.it, le ragazze che si occupano di grafica, promozione, gestione clienti e fornitori, amministrazione e ufficio stampa sono in parte cresciute con la start up, altre sono entrate in corso d’opera ma subito si sono appassionate al progetto. Non è stata una scelta deliberata, ma alla fine ci siamo trovate in una squadra declinata al femminile. Del resto credo fortemente nelle potenzialità delle donne sul lavoro, senza distinzioni: nella mia squadra ci sono mamme, mogli, single… tutte con background diversi e sfaccettati. Ciascuna ha un quid unico e indispensabile”. 

Se vi state chiedendo cosa potete trovare in questo grande negozio online, è presto detto: tutto l’universo del dolce made in Italy, con oltre mille referenze firmate dai produttori di eccellenze da Nord a Sud tra lievitati, cioccolato, creme, confetture, healthy food, ma anche vini, liquori, distillati, libri di cucina e molto altro. Ad oggi, su Dolceitaliano.it si trovano le specialità di Maestri AMPI e di membri dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.

La scorsa Pasqua il marketplace ha avuto il suo boom: “Complici le restrizioni sociali del lockdown, a Pasqua abbiamo avuto un incremento del 700% degli ordini. Dalla nostra abbiamo voluto dare il nostro contributo a Pasticceri e consumatori: verso i primi, omaggiandoli del canone di piattaforma; nei confronti dei secondi, abbassando al minimo le spese di spedizione, a costo di non guadagnarci nulla. La soddisfazione di aiutare i professionisti del dolce e di portare l’artigianalità sulla tavola degli italiani (e non solo) in un periodo così buio ci ha ripagati a livello personale e umano. Abbiamo sentito fortemente di essere un servizio, più che un business”. 

Acquisti per sé, ma anche per parenti e amici: buona parte di chi ha ordinato su Dolceitaliano.it a Pasqua ha comprato un dolce fatto recapitare ai propri cari. “È qualcosa che ci ha colpito molto. Gli italiani sono generosi e hanno individuato nell’invio di un buon dolce il modo migliore per dire ‘ti voglio bene’, ‘ti sono vicino anche se non posso essere lì’. Alcuni consumatori ci hanno chiesto di includere un bigliettino personalizzato, una frase di auguri. Abbiamo lavorato incessantemente per dare ascolto anche a queste piccole richieste ‘customizzate’: la forza di Dolceitaliano.it sta proprio nel lato umano che mettiamo nel nostro lavoro, oltre alla qualità garantita e unica che offriamo. Non c’è una macchina dietro il nostro marketplace, ma persone che ascoltano e lavorano caso per caso, andando incontro alle esigenze di tutti. Ancor più in un momento difficile come quello del lockdown”.

Un “business con l’anima”, insomma, che anche per il prossimo Natale – con le contrazioni degli acquisti fisici e le limitazioni per contrastare la diffusione del Coronavirus – mette in campo tutte le sue risorse per fornire un servizio impeccabile e un aiuto concreto ai Maestri Pasticceri. 

Abbiamo inserito la possibilità del preordine su panettoni e pandori: il consumatore può ordinarli già oggi sapendo che gli arriveranno a partire dalla data indicata sul sito. Un modo per i Pasticceri di regolarsi con la produzione e per i consumatori di evitare i sold out dell’ultimo minuto, guadagnandosi la certezza di avere per Natale il proprio dolce preferito, fresco come appena acquistato in Pasticceria. Ad ora il sito è in costante aggiornamento, solitamente abbiamo oltre cento panettoni tra cui scegliere e quest’anno arricchiremo in modo particolare la proposta”. 

 

 

Dolceitaliano.it è la più grande pasticceria online che comprende tantissime referenze tra lievitati, cioccolato, creme, confetture, healthy food, ma anche vini, liquori, distillati… Un assortimento vasto, impossibile da trovare in qualsiasi negozio fisico, comprendente prodotti da tutta Italia, da Nord a Sud, firmati da Maestri Pasticcieri e Aziende di prima fascia.  
Dolceitaliano.it garantisce un acquisto sicuro, una spedizione veloce in Italia e nel mondo, facendosi tramite tra produttore ed acquirente. Il pagamento viene gestito in tutta sicurezza e privacy, e l’Assistenza Clienti è sempre a disposizione per supporto e aiuto. 
Il sito è chiaro: niente costi nascosti, i prezzi e le spese di spedizione sono indicati esplicitamente, IVA inclusa. La cifra visualizzata è quella che si paga: niente sorprese sgradite in fase di checkout. 

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    Ancora nessun voto.

    Lascia una valutazione

    Condividi su: