Dolce Italia Mia: i vini di Sicilia e Sardegna incontrano i dolci Martesana con Fisar Milano

7 Ottobre 2019 - 03:30
Dolce Italia Mia: i vini di Sicilia e Sardegna incontrano i dolci Martesana con Fisar Milano
Giovedì 24 ottobre alle ore 20 si svolgerà il percorso "Dolce Italia Mia", una serie di appuntamenti dedicata ai vini di Sicilia e Sardegna, dopo il successo dello scorso anno per l'evento dedicato ai passiti del Centro e Nord-Est Italia. La location è la Pasticceria Martesana, via Sarpi 62, Milano. La Fisar (Federazione Italiana Sommelier Albergatori e Ristoratori) Milano è andata alla ricerca di perle rare e di grande pregio. Il Vecchio Samperi, l'ultimo esempio di vino in perpetuo, e il Marsala Superiore Riserva 10 anni di De Bartoli, il padre che ha ridato lustro al Marsala. La Sardegna offre la rara Malvasia di Bosa, nella versione dolce dei Fratelli Porcu e in quella secca, ancora secondo la tradizione, di Giovanni Battista Columbu.
Per chi preferisce il tocco fruttato dei passiti rossi, si potrà assaggiare il Carignano Forte Rosso di Mesa e l'Ala amarascato di Duca di Salaparuta, un vino liquoroso studiato apposta per abbinarsi al cioccolato.

 width=La poesia al cioccolato della Pasticceria Martesana

Materie prime selezionatissime, le più pregiate fave di cacao, lunghe e attente lavorazioni, insoliti abbinamenti studiati per esaltare le caratteristiche dei singoli ingredienti fino a raggiungere un indimenticabile sapore finale: questa è la "poesia al cioccolato" che propone la Pasticceria Martesana.
Praline, mignon e trancetti: tutti i modi in cui il cioccolato può essere proposto, dalla mousse vellutata alla croccante copertura, dalla voluttuosa ganache alla morbidezza dell'impasto al cioccolato.
Martesana offrirà ai partecipanti alla serata l'opportunità di assaggiare le nuove creazioni: Morena e Maracaibo.

 width=La Pasticceria Martesana

La prestigiosa Pasticceria Martesana Milano è una pasticceria artigianale fondata nel 1966, quando ancora le acque del naviglio scorrevano a vista. Da allora è sempre stata gestita seguendo pochi ma fondamentali principi: la ricerca del gusto, di creatività e bellezza. La pasticceria è diretta da Vincenzo Santoro e rappresentata dal suo Capo pasticcere Alessandro Comaschi. Oggi è un punto di riferimento a Milano e in Italia, affermandosi tra le migliori a livello internazionale.
Alessandro Comaschi
Alessandro Comaschi
Gli abbinamenti
PRIMO FLIGHT
  • Carignano passito Forte Rosso Cantina Mesa con con Mignon Morena*
  • Ala Amarascato Duca di Salaparuta con Pralina alla violetta e ribes
SECONDO FLIGHT
  • Malvasia di Bosa dolce F.lli Porcu con con Mignon Maracaibo*
  • Malvasia di Bosa Secca Columbu con Disco di frutta secca
TERZO FLIGHT
  • Marsala Superiore Riserva 10 anni De Bartoli con Trancetto Sacher
  • Vecchio Samperi De Bartoli (vino in perpetuo) con Trancetto al caramello salato

Prenotazione della serata

I posti sono limitati, con prenotazione obbligatoria entro il 17 ottobre. Per qualsiasi informazione in merito alla degustazione, puoi scrivere all'indirizzo email eventi@fisarmilano.org
Per avere maggiori informazioni sull'evento e prenotare, clicca qui
Compila il mio modulo online.