Home Alcolici Diageo in vetta alla classifica dell’Annual Brands Report 2020 di Drinks International

Diageo in vetta alla classifica dell’Annual Brands Report 2020 di Drinks International

0

Un 2019 di conferme per i brand del portfolio Diageo Reserve – la collezione di distillati ultra premium di Diageo – con i propri marchi nelle primissime posizioni DELL’ANNUAL BRANDS REPORT 2020 DI DRINKS INTERNATIONAL, la classifica del settore beverage stilata ogni anno dalla testata britannica considerata il più autorevole punto di riferimento per gli addetti ai lavori.

In base ai risultati dell’anno precedente, il Report annuale di Drinks International stila classifiche top ten per categorie di prodotto, secondo una doppia graduatoria: quella Best Selling, tenendo come indicatori i volumi di vendita, e quella dei Top Trending, che premia invece i brand di maggior tendenza. Le classifiche vengono stilate in base ai riscontri di un panel di esperti del settore di tutto il mondo (proprietari di locali, bar manager e bartender) sulle tre migliori etichette dei loro locali per ognuna delle due graduatorie. 

Il report annuale 2020 premia nuovamente i distillati del portfolio Diageo Reserve, che dominano nella sezione vodka e tequila rispettivamente con Ketel One e Don Julio, mentre Tanqueray, Johnnie Walker e Bulleit conquistano nuovamente le classifiche tra i gin, scotch e american whiskey. 

Ketel One

Per Ketel One, la storica vodka olandese, si tratta dell’ottavo anno consecutivo sul gradino più alto del podio sia tra i Best Selling (scelta da più del 30% degli intervistati) sia tra i Top Trending. La distilleria olandese di Ketel One è stata lo scorso anno anche la sede di una finale della Diageo World Class 2019, la competizione globale a colpi di cocktail dove viene eletto il miglior bartender del mondo. Tra la top 10 Best Selling di categoria anche Cîroc, vodka ottenuta da uve bianche francesi, che conquista il nono posto.

Don Julio

Don Julio rimane saldo al numero uno tra i tequila Best Selling per il quinto anno di fila, con una crescita sempre più accelerata nel mercato europeo. Il brand messicano è anche secondo nella classifica Top Trending, dove entra prepotentemente al quinto posto Casamigos, il tequila acquisito da Diageo e creato da George Clooney che sta ottenendo sempre più consensi.

Tanqueray

Tra i gin Tanqueray riconquista la vetta come Best Selling, è secondo tra i Top Trending e secondo anche nella Bartenders Choice, classifica stilata chiedendo ai bar manager quale brand, tra tutte le tipologie di spirits, apprezzino maggiormente. Negli ultimi otto anni Tanqueray non è mai uscito dalle prime due posizioni di questa speciale classifica ricevendo l’anno scorso, nella decima edizione del report, il primo premio come Bartenders Choice All Time.

Bulleit

Grande successo anche per Bulleit che per la quarta volta in cinque anni è primo nella classifica Best Selling tra i whiskey americani, ottenendo poi il secondo posto tra i Top Trending e l’ottavo nella top 10 tra i Bartenders Choice.

Il successo del portfolio prosegue tra gli scotch, dove Diageo piazza tre brand nella top 10 Best Selling, con il celebre Johnnie Walker al primo posto, Talisker in ascesa al quarto e Lagavulin al decimo. Per Johnnie Walker si tratta della decima volta in undici anni sul gradino più alto del podio ed è presente al quarto posto anche nella classifica Top Trending

Nelle classifiche di categoria non manca Zacapa, il pregiato rum guatemalteco, che rimane saldamente nella top 10 sia per quanto riguarda i Best Selling che nella graduatoria Top Trending. Mentre Roe&Co ottiene il settimo posto come irish whiskey più venduto al mondo.

Casamigos

In chiusura, il report ha pubblicato le scelte dei bartender intervistati per quanto riguarda la creazione dei cocktail classici. I marchi Diageo risultano i più utilizzati in sette cocktail su dodici, come Zacapa per il Rum Old Fashioned, Tanqueray nel Dry Martini e Johnnie Walker nel Penicillin, sottolineando la versatilità dei distillati Diageo dietro il bancone. Il report conferma l’impegno di Diageo nel mondo della mixology e il successo della piattaforma Diageo World Class che forma ogni anno centinaia di bartender provenienti da cinque continenti, attraverso un’attività di mentoring e sfidandoli nella creazione di cocktail definendo i nuovi trend del settore.

 

DIAGEO 
Diageo è un leader globale nel settore delle bevande alcoliche, con una eccezionale collezione di marchi, tra cui Johnnie Walker, Crown Royal, J&B, whisky Buchanan’s e Windsor, vodka Smirnoff e Cîroc, Captain Morgan, Baileys, Don Julio, Tanqueray e Guinness. Diageo è quotata alla Borsa di Londra (DGE) e alla Borsa di New York (DEO) e i suoi prodotti sono venduti in oltre 180 Paesi in tutto il mondo. 
Per ulteriori informazioni su Diageo, I dipendenti, i marchi e le performance, è possibile visitare il sito www.diageo.com. Per informazioni, iniziative e modalità di condivisione sul bere responsabilmente, visita www.DRINKiQ.com, la risorsa globale di Diageo per il consumo responsabile di bevande alcoliche.
Celebriamo la vita, ogni giorno, ovunque.
DIAGEO RESERVE
Creata nel 2004, la divisione Diageo Reserve si concentra sui marchi ultra-premium, riunendo etichette che si fondano su un retaggio solido, maestria e autenticità. Questo luxury portfolio è costituito da Johnnie Walker Black Label Scotch Whisky, il gin Tanqueray No. TEN, la vodka Ketel One, rum Zacapa, il Single Malt Scotch Whisky Talisker, Bulleit Bourbon, la vodka Cîroc ed il tequila Don Julio. 
DIAGEO WORLD CLASS
WORLD CLASS si è data la missione di ispirare i consumatori a bere meglio e a creare esperienze uniche in questo processo. Che ci si trovi a casa o al bar, WORLD CLASS incoraggia a valutare e ad avere, per l’arte del bere, la stessa cura che si dedica all’arte della cucina. 
WORLD CLASS ha sostenuto, formato e ispirato più di 300.000 bartender in tutto il mondo negli ultimi dieci anni, in collaborazione con le migliori bevande alcoliche del pianeta, all’interno del portfolio Diageo Reserve. WORLD CLASS è anche un’autorità nel settore degli spirit a cui i consumatori guardano per le ultime novità riguardo preparazioni, tendenze, ricette di cocktail e sull’industria.
Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.
5/5 (3)

Lascia una valutazione

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here