Damiano Carrara e Davide Oldani si uniscono alla giuria del Panettone World Championship 2025

Il Panettone World Championship 2025 si svolgerà dal 13 al 17 ottobre a Verona con la finale il 18 a Milano. Tra i giudici anche Carrara e Oldani.

27 Agosto 2025 - 12:03
Damiano Carrara e Davide Oldani si uniscono alla giuria del Panettone World Championship 2025

GARE E CONCORSI - Il mondo del panettone si prepara a vivere la sua sfida più spettacolare con la nuova edizione del Panettone World Championship 2025, in programma dal 13 al 17 ottobre a Verona con la finalissima ad Host Milano il 18 ottobre. Mentre le squadre in ogni parte del mondo si allenano in vista della competizione, sono stati annunciati i nuovi prestigiosi ospiti della finale.

Insieme a Iginio Massari, Antonio Bachour e Angelo Musa, icone indiscusse della pasticceria italiana e internazionale, sarà presente Damiano Carrara, pasticcere, imprenditore e volto amato della TV, raffinato interprete della pasticceria contemporanea. Autore di libri, dopo aver aperto 3 negozi negli Stati Uniti, nel 2021 ha dato vita all'Atelier Damiano Carrara, interamente gluten-free, a Lucca, sua città natale. Ad arricchire ulteriormente il parterre di eccellenze ci sarà Davide Oldani, alfiere della gastronomia lombarda e italiana, Ambrogino d'Oro nel 2008, 2 stelle Michelin e stella verde della sostenibilità per il ristorante D'O.

Damiano Carrara

Due nomi d'eccellenza che impreziosiscono l'evento organizzato dall'Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano in collaborazione con HostMilano.

Svelata anche la Giuria delle Stelle, composta da autentiche leggende del mondo gastronomico e dolciario: Chef Enrico “Chicco” Cerea, executive insieme al fratello Bobo del ristorante Da Vittorio di Brusaporto, 3 stelle Michelin; Enrico Derflingher, chef tra i più acclamati esponenti dell’alta cucina italiana al mondo; Fabrizio Galla è membro di APEI e di Relais Desserts e Ambasciatore del Bergamotto; Antonio Guida, executive chef del ristorante Seta, all'interno del Mandarin Oriental Hotel di Milano, dove ha ottenuto 2 stelle Michelin; Günther Koerffer ha conseguito numerosi riconoscimenti ed è vicepresidente dell’associazione dei panettieri e pasticceri svedesi, nonché membro di UIBC e CEBP; Davide Malizia, 8 volte Campione del Mondo di Pasticceria e di Gelateria, una da campione e 7 come allenatore e vincitore 2020 del prestigioso premio Sucre d’Or, è membro di APEI ed è entrato a far parte del Relais Desserts International insieme alla sua Aromacademy; Luca Marchini, chef Stella Michelin de L’erba del Re di Modena; Aurora Mazzucchelli chef di Casa Mazzucchelli, 1 stella Michelin; Fabrizio Mellino chef del Quattro Passi di Nerano, 3 stelle Michelin; Fabio Pisani, chef de Il Luogo di Aimo e Nadia con 1 stella Michelin. 

Una giuria che rappresenta l’eccellenza assoluta, pronta a premiare tecnica, creatività e innovazione dei 12 team internazionali (*in allegato i profili completi dei giurati).

Davide Oldani

Argentina, Australia, Brasile, Cina, Cuba, Francia, Germania, Giappone, Perù, Spagna, Taiwan e Venezuela si sfideranno a Verona dal 13 al 17 ottobre nei laboratori del Gruppo Polin, main sponsor dell’evento. Il Gruppo Polin è oggi la più grande realtà industriale italiana, tra le prime al mondo, nella progettazione e realizzazione di forni e di macchine per la pasticceria e l’arte bianca. Le squadre dovranno preparare completamente “dal vivo” le 3 tipologie di lievitato in concorso - Panettone Classico Italiano, Panettone al Cioccolato, Panettone Innovativo al Gelato (novità 2025) - sotto gli occhi vigili degli ispettori e con il supporto delle telecamere a filmare le attività nei laboratori in diretta h 24. E ancora: una Monoporzione Circolare (ispirata ai principi dell’economia circolare), un Fiore di lievito madre, e un Panettone a decorazione libera, che incideranno sul punteggio finale.

Oltre alla Giuria delle Stelle, ad assegnare i riconoscimenti saranno la Giuria Tecnica presieduta da Claudio Gatti e Roy Shvartzapel e composta dai team manager delle squadre in gara, la Giuria dei Commissari di gara,la Giuria Italia, la Giuria dei Giornalisti e la Giuria dei Campioni del Mondo del Gelato.

Panettone World Championship 2025 è sostenuto e realizzato grazie al contributo di: AFA Arredamenti, Agugiaro & Figna Molini e Le Sinfonie, Brazzale, Carpigiani, Cesarin, Eurovo, Fabbri 1905, Mielizia, Pavoni, Gruppo Polin, Ambrogio Sanelli, Selmi, Uvella, Valrhona & Norohy. Event partner: ALMA – La Scuola Internazionale di Cucina Italiana. Wine Partner: Foss Marai.

Per info: www.panettoneworldchampionship.com

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.