Home Ho.Re.Ca. Gelateria Da Sammonatana il nuovo Cono Cinque Stelle al cioccolato di Modica IGP

Da Sammonatana il nuovo Cono Cinque Stelle al cioccolato di Modica IGP

Sammontana per l'estate punta sul nuovo Cono Cinque Stelle al Cioccolato di Modica IGP, che diventa un ingrediente sempre più richiesto dalle industrie dolciare

Per questa estate Sammontana ha lanciato il Cono Cinque stelle al cioccolato di Modica IGP.
Per il Consorzio di Tutela del Cioccolato di Modica si tratta di un altro traguardo importante che arriva dopo varie tappe: la conquista della IGP; il primato di unico cioccolato europeo a marchio comunitario; l’utilizzazione esclusiva del passaporto digitale come primo prodotto Food grazie al Poligrafico dello Stato; l’emissione del francobollo celebrativo grazie al Ministero dello Sviluppo Economico. Il cioccolato di Modica IGP, si consacra così fra i prodotti Dop e IGP che più concorrono alla caratterizzazione e alla valorizzazione delle produzioni industriali dolciarie del Paese.

Guido Calò, Direttore Ricerca e Sviluppo e Qualità Sammontana presentando il nuovo Cono Cinque stelle con cioccolato di Modica IGP, ha dichiarato: “La Sammontana cerca da sempre di mantenere un legame con il territorio e la nazionalità, già a partire dal nome, ovvero Sammontana – Gelati all’Italiana, il cui termine gelato è già indicatore di un prodotto ben definito, differente dall’ice cream, ed è un altro di quei termini molto abusati all’estero. Il cioccolato di Modica IGP è un’eccellenza italiana basata su artigianalità e passione. Il cono avrà tre consistenze di cioccolato: in crema, variegato e in forma solida delle palline sovrastanti”

Premiato lo sforzo portato avanti da tutte le imprese del Consorziodichiara il Presidente del Consorzio Salvo Pelusoche con enormi sacrifici e grazie alla lungimirante guida del Direttore Nino Scivoletto, hanno contribuito alla affermazione nazionale ed internazionale del prodotto, collocando nel mercato GDO e Horeca, nei primi due anni dalla certificazione, oltre 5milioni di barrette di cioccolato di Modica IGP.

“Il risultato di oggi è il frutto di una sinergia tra Consorzio, Comune di Modica, Regione Siciliana e Mipaaf ed il generoso sostegno dalla Camera di Commercio del Sud Est, della CNA Alimentare, di Fondazione Qualivita e dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Conferire al cornetto Sammontana la caratteristica granulosità del nostro cioccolato – ha affermato il Direttore del Consorzio Nino Scivoletto ha rappresentato un ulteriore passo avanti verso la notorietà del cioccolato di Modica IGP, che, ad appena due anni dalla certificazione europea, risulta in testa nella speciale graduatoria delle autorizzazioni rilasciate (92) dal Mipaaf nel 2020; oltre il 53% del totale delle autorizzazioni rilasciate per l’impiego di una IG quale ingrediente nei prodotti trasformati”.

Il Direttore del Consorzio e il Sindaco di Modica Ignazio Abbate, hanno invitato Guido Calò, Direttore Ricerca e Sviluppo e Qualità di Sammontana a visitare il Distretto Produttivo del Cioccolato di Modica, per conoscere la storia del prodotto, di cui la studiosa Grazia Dormente ha fissato la certezza anagrafica nel 1746; visitare il Museo del cioccolato e le aziende del Consorzio già in possesso della autorizzazione ministeriale per la produzione di cioccolato di Modica da inclusione; concordare una campagna di comunicazione che valorizzi il cornetto Sammontana, Modica e il suo Cioccolato.

Il Cioccolato di Modica IGP è stato già impiegato quale ingrediente dalla Bauli, Dais, Maina (Panettone e Colomba), da Fiasconaro, Vatti e da tanti altri maestri pasticcieri e gelatieri produttori artigiani. Il Consorzio, unitamente a Cna Alimentare, si impegnerà a favorire nelle produzioni artigianali di qualità, l’impiego di ingredienti Dop e IGP, quali il Cioccolato di Modica Igp, così da valorizzare le produzioni dolciarie italiane.

    Vuoi ricevere maggiori informazioni sull'argomento di questo articolo? Compila il form indicando i tuoi dati e ti metteremo in contatto con chi potrà fornirti le informazioni richieste senza alcun impegno da parte tua.

    Print Friendly, PDF & Email
    5/5 (1)

    Lascia una valutazione

    Condividi su: