Da Birrificio Baladin Sud, la birra che raccoglie il Mediterraneo in un sorso

Birrificio Baladin presenta Sud, la “Italian Mediterranean Ale” 100% Italiana che omaggia con sapori e ingredienti le terre del sud Italia

23 Giu 2020 - 01:36
Da Birrificio Baladin Sud, la birra che raccoglie il Mediterraneo in un sorso
Il Birrificio Baladin lancia Sud, una nuova birra che nasce per ringraziare le terre del sud d’Italia, fonte di preziose materie prime. Birra 100% italiana, è stata definita da Teo Musso, creatore del Birrificio Baladin, come una “Italian Mediterranean Ale” poiché nel crearla si è ispirato ai sapori e ai profumi dei viaggi in quelle terre ricche di colori, calore, sole e accoglienza. Un viaggio che viene riproposto attraverso gli ingredienti che nel loro mix raccontano la Basilicata, la Puglia, la Campania, la Calabria e la Sicilia in un incontro simbolico con le terre del nord rappresentate da Piozzo, l’acqua delle Alpi Marittime e il lievito selezionato e prodotto all’interno del birrificio che unisce, completando quasi magicamente, l’insieme degli ingredienti. Sud di Baladin fa parte del progetto “Dalla Terra alla Birra” che richiama l’impegno Baladin a promuovere una birra artigianale prodotta esclusivamente con materie prime nazionali.

LE CARATTERISTICHE DELLA BIRRA

Birra giallo opalescente e schiuma bianca, si presenta al naso con note marcate di cereale e aromi agrumati di mandarino e coriandolo oltre che fresche note di luppolo. In bocca tornano gli aromi agrumati, ben equilibrati con i sentori di cereali che si fondono alle delicate note di buccia di arancia bruciata esaltate dal lievito Baladin. Nell’insieme una birra fresca, di facile bevuta seppur di carattere che si esalta a mano a mano che sale di temperatura fino a sprigionare sorprendenti sentori di miele d’arancio.

ABBINAMENTI CONSIGLIATI

Si beve bene e si accompagna a carni bianche, pesce alla griglia, carpacci di pesce bianco (spigola, orata e ricciola) o a crostacei crudi. Può essere interessante accostarla a primi leggeri come un risotto al limone o a dei tagliolini alle erbe. Non disdegna essere abbinata anche a fritti leggeri, formaggi freschi insieme a composte d’agrumi e miele di arancio.

Da Birrificio Baladin Sud, la birra che raccoglie il Mediterraneo in un sorsoL’ORIGINE DEGLI INGREDIENTI:

• Cereali (orzo e frumento) - Basilicata e Puglia • Agrumi (limone, arancia, mandarino e bergamotto): Puglia, Calabria, Sicilia e Campania • Coriandolo: Marche • Luppolo: Piemonte • Acqua delle Alpi Marittime • Lievito coltivato nel birrificio Baladin (Piozzo – Cuneo – Piemonte) Sud di Baladin sostiene la filiera agricola italiana. Baladin oltre ad essere un birrificio agricolo, promuove da sempre l’uso di materie prime italiane e partecipa attivamente all’attività del Consorzio Birra Italiana nato con l’intento di valorizzare la filiera agricola italiana per i birrifici artigianali. birra, birra artigianale, Artigianale da Filiera agricola italiana [contact-form-7 id="1103" title="Form Articoli"]
Compila il mio modulo online.