Home Latte, Latticini & Caseari Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop in Olanda contro le frodi

Consorzio Mozzarella di Bufala Campana Dop in Olanda contro le frodi

0
Mozzarella di Bufala Campana Olanda

Trasferta olandese per il Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop. Il Consorzio ha tenuto a L’Aja un seminario di formazione sulle frodi alimentari promosso da Europol, l’agenzia per la lotta al crimine dell’Unione Europea.

Pier Maria Saccani, direttore del Consorzio, si è confrontato con gli ispettori europei sulla base dell’esperienza fatta sui principali casi di frodi alimentari registrati in Belgio, Germania, Spagna ed altri paesi dell’Unione Europea.

L’evento di quest’anno è stato incentrato su latte e prodotti caseari, uova e miele, compresi quelli biologici ed è stato articolato in una sessione con il settore privato del latte, seguita da una discussione su possibili casi operativi con le autorità coinvolte.

Lo scopo era quello di condividere il lavoro Opson, una task force costituita da polizia ed agenzie alimentari dei vari paesi dell’Unione europea. La presenza del Consorzio ha rappresentato un valore aggiunto nella lotta contro la frode alimentare, attraverso la diffusione della cultura di una migliore conoscenza dei prodotti.

Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana, nato nel 1981, è l’unico organismo riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali per la tutela, la vigilanza, la valorizzazione e la promozione di questo straordinario formaggio del Centro-Sud Italia, apprezzato in tutto il mondo. La Mozzarella di Bufala Campana ha ottenuto nel 1996 la Denominazione di Origine Protetta. Nel 2017 sono stati prodotti più di 47 milioni kg di Mozzarella di Bufala Campana (+6,4% sul 2016). L’export è stato il 32,35% (+0,2% sul 2016 e +10,9% sul 2015), principalmente in Germania, Francia, Gran Bretagna, Stati Uniti, Svizzera, Spagna. La Mozzarella di Bufala Campana DOP è il terzo formaggio DOP in Italia dopo Grana Padano DOP e Parmigiano Reggiano DOP. Su Dati 2017, La Mozzarella di Bufala Campana DOP è frutto del lavoro di 104 caseifici, 1371 allevamenti, 15mila addetti, 44mila tonnellate di produzione annua.

Ancora nessun voto.

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here