Home Eventi Comunicare l’esperienza alimentare “Italia”: studio e formazione

Comunicare l’esperienza alimentare “Italia”: studio e formazione

0
Food Wine & co

Un corso di studi per comunicare l’esperienza “Italia”, che passa anche attraverso la sua enogastronomia. Non solo conoscenza, ma anche divulgazione, più che teorica deve essere pratica. Si tratta di un’esperienza e in quanto tale coinvolge i sensi.
Per il settimo anno consecutivo, promosso dal Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’Università di Roma Tor Vergata ha organizzato negli studi di Cinecittà Food Wine&Co, in collaborazione con Istituto Luce Cinecittà e con il patrocinio di Ferpi e ANSA. Tre giorni per raccontare il concetto di esperienzialità del turismo relativo anche a cibo, vino, birra e gastronomia made in Italy. Lo scopo è quello di insegnare a organizzare, gestire, creare delle esperienze uniche durevoli e di successo in questo settore anche, e soprattutto, dal punto di vista manageriale.
Nella nuova economia la semplice produzione di beni e servizi non è più sufficiente – spiega Simonetta Pattuglia direttore del Master in Economia e Gestione della Comunicazione e dei Media dell’ateneo – sono invece le “esperienze” offerte al consumatore – cliente a costituire il fondamento della creazione di valore“.
Le 6 Masterclass della Settima Edizione si sono mosse nell’ambito agroalimentare, eno-gastronomico, di marketing e comunicazione innovativa necessarie per la crescita del settore. Non solo lezioni in classe ma anche showcooking con chef e visita a “Cinecittà Si Mostra”, i grandi set all’aperto e le esposizioni permanenti.
A conclusione degli incontri, una Tavola Rotonda nell’ambito della partnership con Mercato Mediterraneo – Fiera dei prodotti agroalimentari del Mediterraneo, progetto autonomo di Fiera di Roma dedicato alla filiera agroalimentare, allo sviluppo naturale, alla salvaguardia dell’ambiente e del territorio, e finalizzato a valorizzare il cibo, chi lo produce e chi lo consuma.
La food experience aumenta di molto il grado di soddisfazione dei consumatori. La Masterclass è stata l’occasione perfetta per comprendere e analizzare, anche da un punto di vista manageriale, come creare e gestire esperienze uniche, durevoli e di successo in questo settore ancora così potenzialmente attrattivo del nostro Paese.

4/5 (1)

Lascia una valutazione

Suggerisci una correzione all’articolo

[recaptcha]

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here