Cognac protagonista della mixology: al MOG di Genova la prima masterclass con Gianni Zottola

Al MOG di Genova la prima di una serie di masterclass itineranti di 1492 Coloniale Group per scoprire il cognac tra storia e mixology contemporanea

29 Gen 2026 - 14:05
Cognac protagonista della mixology: al MOG di Genova la prima masterclass con Gianni Zottola

EVENTI - Il MOG - Mercato Orientale di Genova ospita venerdì 30 gennaio 2026 un appuntamento inedito dedicato cognac. La masterclass, in programma dalle 11 alle 13 ne Il Salotto di MOG, è condotta da Gianni Zottola, formatore, consulente e bartender tra i massimi esperti italiani di miscelazione tiki, tropicale e cubana.

L'iniziativa inaugura un nuovo format che attraverserà l'Italia nei prossimi mesi per esplorare il cognac oltre i canoni classici del suo consumo.

Al centro del primo appuntamento la maison Réviseur della Petite Champagne, distribuita in esclusiva sul mercato italiano da 1492 Coloniale Group.

Dalla tradizione francese alle onde del Pacifico

"Tiki, but make it Cognac. Dalla Petite Champagne alle onde del Pacifico, il nuovo viaggio di Réviseur" è il titolo dell'appuntamento formativo riservato ai professionisti del settore Horeca. L'obiettivo è scardinare la percezione elitaria che spesso accompagna questo distillato, restituendogli una dimensione più versatile e contemporanea.

Il percorso parte dalle prime apparizioni storiche del cognac nei cocktail - dal Rickey alle influenze caraibiche - per arrivare alla mixology cubana e tiki, fino ai linguaggi più attuali del bere miscelato. Un viaggio che intende dimostrare come questo spirits possa dialogare con stili e tecniche diverse.

«Il cognac è da sempre uno dei primi prodotti utilizzato nella miscelazione, la sua storia nel cocktail si evolve nel corso delle epoche cambiando profili e attitudine di utilizzo. Tuttavia, pur non essendo mai stato un trend popolare, ha avuto nel corso dei secoli una presenza costante in ogni stile di miscelazione», spiega Gianni Zottola. «In questa masterclass analizzeremo attraverso la Maison Reviseur della Petite Champagne come il cognac sia presente e si adatti nella miscelazione cubana e tiki riscoprendo drink storici e dimenticati dai gusti e dalle modalità di bevuta estremamente attuali».

Un tour tra formazione e sperimentazione

Tra gennaio e giugno 2026 il format toccherà diverse città italiane con una struttura duplice: masterclass formativa diurna e guest shift serale presso locali di riferimento del territorio.

«Dopo il successo del format Agave Hackers che sta attraversando l'Italia per diffondere la cultura dei distillati d'agave, abbiamo deciso di avviare con Gianni Zottola un nuovo ciclo di masterclass per mostrare come il cognac possa uscire dagli schemi tradizionali e diventare protagonista della mixology contemporanea», afferma Gabriele Benedettini, Trade Marketing Specialist di 1492 Coloniale Group. «Non si tratta solo di presentare un prodotto di qualità, ma di raccontarne la storia, la tecnica e le possibilità creative, dando ai professionisti e al pubblico strumenti concreti per esplorare nuovi linguaggi del bere miscelato».

A Genova dopo la masterclass la giornata prosegue in serata con un evento aperto al pubblico. Dalle 21 alle 23, sempre venerdì 30 gennaio, il Malkovich Cocktail Bar ospita un guest shift dove degustare i cocktail signature di Zottola che interpretano il cognac in chiave tropicale e contemporanea.

Il capoluogo ligure diventa così il punto di partenza di un progetto che punta a rinnovare la narrazione del cognac, coniugando cultura del bere, ricerca storica e sperimentazione in bicchiere.

Leggi l'articolo anche su MixologyItalia.com

Compila il mio modulo online.