CERB: corso di formazione avanzata in tecnologie birrarie

17 Apr 2019 - 03:30
CERB: corso di formazione avanzata in tecnologie birrarie
Si svolgerà dal 7 al 10 maggio 2019 il workshop avanzato di tecnologie birrarie, organizzato dal CERB - Centro di Eccellenza per la Ricerca sulla Birra, rivolto principalmente a birrai e operatori del settore che vogliono approfondire le tematiche più importanti della produzione del mosto e della birra. Il corso si articolerà attraverso un fitto programma di 4 giorni per un totale di 30 ore.

Il corso risponde alle richieste sempre più specifiche che vanno di pari passo con il consolidamento del settore. Il programma prevede approfondimenti mirati con trattazione di tematiche “decisive” per la qualità della birra.

Si inizia dalle materie prime: acqua e trattamenti per adeguarla alla ricetta; gestione del lievito, gestione del luppolo.

Il secondo giorno si procede con la gestione dei grani con approfondimento sui parametri analitici e come interpretare le schede tecniche di prodotto.

Nel pomeriggio progettazione di 3 stili di birra partendo dalla composizione salina dell’acqua, il calcolo dei grani e le temperature di ammostamento.

Il terzo giorno si esaminano le più importanti analisi della birra, la precisione del risultato e come interpretare determinati valori.

Infine, formazione e addestramento di un panel sensoriale, utile strumento per il controllo della qualità del prodotto finito. Ultimo giorno gestione della fermentazione, della maturazione, del condizionamento e chiusura con focus sul lavaggio degli impianti.

Per informazioni e per richiedere il programma completo: servizio.enews.cerb@unipg.it

Le iscrizioni sono aperte fino al 30 aprile

Compila il mio modulo online.