Borgo Conventi presenta a Vinitaly la nuova etichetta di Pinot Nero Collio Doc 2021

Svelato in anteprima al Vinitaly Euda, il nuovo rosso della Linea Crù della cantina friulana Borgo Conventi.

16 Apr 2024 - 12:11
Borgo Conventi presenta a Vinitaly la nuova etichetta di Pinot Nero Collio Doc 2021

Una distesa di vigneti circondata dal morbido profilo delle colline, inframezzate da radure e boschi e punteggiate di piccoli borghi storici: in questo paesaggio friulano ricco di contrasti, da sempre vocato alla produzione vitivinicola, nasce EUDA, la nuova etichetta di Pinot Nero Collio DOC 2021 di Borgo Conventi, tenuta di Farra d’Isonzo (Gorizia) di proprietà della famiglia Moretti Polegato.
Presentato oggi en primeur in occasione di Vinitaly, EUDA è un rosso floreale dal corpo elegante e delicato, con aromi di ciliegie, lamponi, fiori di ibisco e di rosa seguiti da note leggere ed eleganti di vaniglia, caffè e tabacco. Di colore rosso rubino con riflessi violacei, si presenta al palato leggermente tannico, armonico e persistente. La nuova etichetta fa parte della Linea Crù di Borgo Conventi, che comprende vini prodotti in quantità limitata solo con uve selezionate nelle migliori annate.

"Siamo orgogliosi di presentare la nuova etichetta EUDA Borgo Conventi, un vino pregiato, dalla forte personalità, che prosegue la tradizione di eccellenza della cantina", afferma Giancarlo Moretti Polegato, proprietario della Tenuta. "Borgo Conventi è un’azienda storica, tra le realtà più all’avanguardia della regione. Il nostro obiettivo è quello di continuare a produrre vini eccezionali, con rispetto e amorevole cura per ogni dettaglio, trasferendo in ogni bottiglia i sapori, i colori e i profumi straordinari di questa terra".
Il nome EUDA è il diminutivo di Eudamonia, la felicità intesa in senso filosofico come fine ultimo dell’esistenza. Una parola greca composta da eu, che significa “bene”, e daimon, “demone”, letteralmente “essere in compagnia di un buon demone”. Una condizione dell’anima attribuita ad Amedeo Modigliani, cui è ispirata l’etichetta del nuovo Pinot Nero Collio DOC 2021 di Borgo Conventi, una piccola opera d’arte dal forte significato simbolico che ha già ottenuto il suo primo riconoscimento al concorso del Vinitaly Design Award aggiundicandosi il premio di “Best Excellence in embellishment”. Il profilo affusolato - evoca la grazia e la raffinatezza del Pinot Nero, un vitigno pregiato presente sul Collio in pochissime e particolari espressioni. Un volto senza età - realizzato con una magnifica microincisione su lamina color grigio canna di fucile, a ricordare lo scalpello sulla pietra - che sa raccontare un vino altrettanto senza tempo, da degustare subito o lasciare a riposo in attesa della sua evoluzione. Il contrasto tra l’effetto quasi vellutato della carta e la ruvidità dell’incisione racconta il terroir d’origine, il Collio, una regione di confine in cui si mescolano culture, tradizioni, lingue e paesaggi diversi, e dove l’uomo ha imparato a convivere con la natura in perfetta armonia.
EUDA è la perfetta espressione del territorio del Collio: un rosso con la stoffa del Friuli, ricco di contrasti armonici. Questa nuova referenza va ad ampliare la selezione di vini della tenuta, che include bianchi Collio DOC con Sauvignon, Friulano, Ribolla Gialla e Pinot Grigio, bianchi Isonzo DOC, rossi Refosco e Schioppettino fino ai preziosi cru Braida Nuova e a Luna di Ponca Collio bianco DOC.

EUDA è ottenuto dalle uve di Pinot Nero coltivate nel vigneto di Dolegna, su un terreno collinare composto dalla stratificazione di marne e arenarie, nella zona a nord del Collio. Un antico fondale marino in cui le viti affondano le radici e che conferisce ai vini di quest’area mineralità e sapidità, un’identità unica e inconfondibile. 

Horecanews.it informa ogni giorno i propri lettori su notizie, indagini e ricerche legate alla ristorazione, piatti tipici, ingredienti, ricette, consigli e iniziative degli chef e barman, eventi Horeca e Foodservice, con il coinvolgimento e la collaborazione delle aziende e dei protagonisti che fanno parte dei settori pasticceria, gelateria, pizzeria, caffè, ospitalità, food e beverage, mixology e cocktail, food delivery, offerte di lavoro, marketing, premi e riconoscimenti, distribuzione Horeca, Catering, retail e tanto altro!

Compila il mio modulo online.